lunedì, luglio 31

Rock on

- Giovedi' 3 Agosto: SESSION MISTERIOSA al Diagonal di Forli' (Grazie a Lale della dritta)
- Giovedi 10 Agosto yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- Sabato 12 Agosto: Hormonauts @ Pinarella di Cervia Rock Planet>
- Giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

Like Mick on 80's video clips?


Gran bella giornata ieri. Davvero. Intensissima. Anche se oggi ne sto pagando le conseguenze. Visto il clima perfetto, caldo ma ventilato, il brilliant green della pineta di Marina di Ravenna vissuta in totale immersione con Pizzicato 5 , Peaches e Pecksniff nel lettore mp3 (la "passeggiata forzata" di 2 ore fra varie andate e ritorno dall'Hana-Bi alla macchina, ma con "la lettera p" in circolo nei padiglioni auricolari e' stata piacevole), il sole, il mare, la naturalfighettaggine del'Hana... la sera mi e' sembrato di essere tornato a casa da una vacanza ai tropici di una settimana! (Forse essere partito alle 9 e essere rincasato alle 22 e' contato...).

Proprio la giornata perfetta. Chris che e' una divertentissima e astutamente simpatica faina gigante, Hikari in un raro momento di sobrieta' autocosciente in modalita' paterna-zen prima di galoppare (nel senso di essere impiegato in galppinaggio), le chiacchiere con la band del momento , che ritengo sempre insperate e poi invece non solo finisce a vino e cozzolucci ma salta fuori che leggono anche il tuo blog! (allora potreste lasciare qualche firmetta, pigroni!), un concerto con i Perturbazione al top della forma (Tommy innamorato e' quasi piu' inquitetante, grandioso quando ha lasciato band e microfono per scomprarire dietro "La Duna"), l'essere costretto ad ammettere che Manuel , nonostante mi stia un po' sui maroni la band, ha una gran voce, le chiacchiere con Cisco, Share, BandMan, Coveri, e compagnia bella. Ci voleva poi un po' di sano BritPop dopo la malinconia dei bravissimi Perturbati. Adesso comincerete i vostri soliti attacchi sul mio pessimo gusto musicale, ma quando sento le canzoni dei primi due album degli Oasis mi vengono i brividi ("I'm feeling supersonic / Give me gin and tonic ").

Poi che dire... io e Share ce ne torniamo a casa, affrontando i soliti 20 minuti a piedi... (ho anche improvvisato un'imitazione volante di Mick Jagger nel video "Let's Work" suscitando perplessita' sulla mia sobrieta' da parte di Matt...) e lui fa:

- Avevi sentito Robbie?
- Si'. Marmittoni.
- Bando l'avevi sentito... Porlock? Una cena fuori? (percepite l'ironia via schermo)
- Quasi. Comunque impegnato. Cose etiliche e culturali.
- Ah. Bucci?
- ... BUCCI! ECCO CHI HO SCORDATO!

Non faccio in tempo a dirlo che si diffondono nell'aria le note di "We're from Barcelona". Il mio cellulare. Aspetto di arrivare al ritornello e rispondo:"La la la la la, la la la la la, la la la la"
Dall'altra parte Boch, rassegnato e consapevole:"We're from Barcellona. La mia suoneria, vero? Si sta avvicinando "la Perturbazione"?

Saputo che la Perturbazione se l'era persa (era convinto suonassero la sera), non facci in tempo ad arrivare a casa per cercare di eliminare piu' granelli di sabbia possibile che mi ritrovo ancora e gia' nuovamente per la strada ("Dancing in the street?"). Glie la dovevo. Poi avevo voglia di fare due chiacchiere con Boch.

"... pero' prima passa di sopra, che ti voglio fare vedere un vido dei Flips dove sei uguale a Coyne".
Suona. Sale. Si piazza in camera. Faccio partire il video. "Guarda se non sei...". Mi volto e vedo 'sto cretino con il classico "cappello dalle orecchie lunghe da cane russo". Ci rimango secco. Aveva gia' capito tutto!

Ieri avro' speso una fortuna in liquidi. Caffe', cocacola (sono veramente convinto di averne bevue cinque), acqua, birra, vino bianco frizzante, aranciata. Sono una macchina idrovora. Forse un leggero sospetto del motivo per cui non sono riuscito a dormire ce l'ho...

sabato, luglio 29

Non posso. Sono su Google.

Ma quanto vi e' costata questa estate?

venerdì, luglio 28

Tremate! Tremate! Le Puffy son tornate!

" Ooh ooh we ain't no country girls /
Ooh ooh we ain't no urban girls (yeah!) /
Ooh ooh we ain't no harujuku girls (b-a-n-a-n-a-s) /
Ooh ooh we're just straight up rock 'n roll! "

Puffy, from the brand-new album "Splurge".

Early in the evening

Questo dovrebbe interessare a Tom

Yann Tiersen in Marecchia

"La gente, mesmerizzata, abbandona i posti a sedere conquistati col sangue e si accalca vicino al palco. Finalmente Tiersen concede un pò della sua anima. E del suo violino."

Articolo mio, revisione bozze di Prof. En. e Eleonoire , foto "First band on the Moon" di Share.

here on Ephebia

The Rockstar Manifesto

Troppo bello.

{Via Itomi}

Cat Power

Io e Share siamo andati a vedere Tiersen Ieri (Ciao Roberta, Ciao En.)

Ci siamo fatti (in macchina e senza ago) tutto "Speaking for Trees" di Cat Power.
Se canta tutti i 19 minuti della saga di "Willie Deadwilder", a Urbino sara' una gara a vedere se cadono prima le braccia a lei o i maroni a noi...

Cerchi nel grano

Oh. Cosa vi devo dire. E' da un po' che i concerti mi portano bene.
Tra parentesi ( ho la faccia come il culo )

giovedì, luglio 27

Il sentimento dei concerti

- Domenica 30 Luglio: Perturbazione @ Hana-Bi Marina di Ravenna

- Sabato 5 Agosto Cat Power ("e tutto il resto e' inutile...") @ Frequenze Disturbate a Urbino
- Giovedi 10 Agosto yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- Sabato 12 Agosto: Hormonauts @ Pinarella di Cervia Rock Planet>
- Giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

Fiuuu....

Oggi pomeriggio stavo per beccarmi una denuncia da En.
Schivato il proiettile per un soffio...

FAME! (Iaru Takeru ia hatta)

Un'altra perla del trash che non potete perdervi...

Junior and the orient express

Ragazzi. Ho trovato il sito con le invenzioni di Junior

Oshikuru?

Quale di questi e' piu' Oshikuru di tutti?
x x x

Googled on heavy

Ragazzi. Arriva l'hosting gratuito di Google...

{Da Elfo}

Giunge ora un SeMiScrivi

"Il live una
autentica schifezza. Siamo
andati via dopo otto pezzi.
Formazione rock con i piedi a
bagna negli anni 80.
Arrangiamenti imbarazzanti,
intrisi di un cattivo gusto
senza pari. Una delusione."

Chamaleon Army

Ti prego Buccio... metti questa come sigla al tuo blog!!! XDDDD

Cerchi nella sabbia

Grande post di Buccio sulla serata Zondaseek all'Hana e le Rane :)

L'asta degli oggetti scivolati

E' un giorno che ho perparato il post sulle Puffy... ma per problemi a "Blogger" non riesco ad inserire le immagini del duo. E senza immagini non vale la pena di postarlo.

MA...

in anteprima... il singolo che ho deciso di mettere sul mercato per contrastare l'esordio dei Cool Kids Can't Die.
Potete scaricarlo qui. Una di quelle tristi canzoni cantautorali sofferte...

Puffy can destroy your life

L'ondata Brit-Pop del 1996 ha avuto effetti devastanti sul mercato musicale Giapponese, che fino a quel momento era rimasto ancorato ad una techno-dance datatissima con esponenti visual quali Zard, ELT (Every Little Thig) e Two-Mix, lasciando a band come i popolari X-Japan posizioni rock piu' estreme. Poi qualcosa cambia. Forse l'aveva gia' intuito la popolare Namie Amuro, cantante-modella per un quarto Italiana.

Le Puffy ( Ami Onuki e Yumi Yoshimura) nascono sull'onda di una vera e propria scoperta da parte del Nippone del rock melodico, e riescono subito a sfondare le charts con "Ai no shirushi" ("Il profumo dell'amore". Si chiamera' cosi' perche' nel ritornello cantano "Kaaa-gaaaa-noooo"?) e la stucchevole "Ta-ra-ta-ta".

Il duo, prodotto dal polistrumentista Tamio Okuda che aveva gia' lanciato band come i "Sunny Day Service", affini per sound e precursoni di tanto lagnume acustico indie a venire, e' una sorta di versione galvanizzata e femminile dei Beatles più commerciali, non mancando pero' le loro prime produzioni episodi piu' provocatori, giocosi e sfacciati. Le loro voci sono estremamente simbiotiche e ricordano gruppi come i Roches o i Cowsills.

Jay Babcock le ha paragonate a delle moderne Monkeeys al femminile. E' il successo nazionale. "The Jet CD" e "Fever Fever" sbancano le vendite degli album piu' acquistati in Giappone, Ami e Yumi sono richieste in qualsiasi spot pubblicitario e trasmissione, televisiva e radiofonica, fino alla conduzione di un loro talk-show esclusivo chiamato "Para-para-puffy", che ha avuto anche ospiti internazionali (In un epsiodio parteciparono anche gli Aerosmith e Harrison Ford) Poi la svolta. Le Puffy decidono, con l'album "Spike", conquisato tutto quelo che potevano, di rinunciare ad un po' di melodia per diventare piu'... "Spigolose" e buttarla un pochettino piu' sul punk, un po' alla Ramones o, per rimanere in zona, le Shonen Knife.

Dopo aver conquistato tutto quello che c'era di conquistabile nel loro isolotto il manager decide che e' ora del grande balzo. Le Puffy firmano un contratto con la Sony (nonostante il loro costante atteggiamento nativo a meta' fra l'indie e il fenomeno di massa tutti i loro album precedenti erano pubblicati dalla divisione Nipponica della Epic), preparano un megatour americano, che non manca di apparire in aclune ComiCon (raduni per fanatici fumettari). Il disastro piu' totale. L'America rimane comunque una torta troppo gustosa per lasciarsela sfuggire.

MOLTO TRISTEMENTE le Puffy puntano sul mercato pre-adolescenziale, componendo la sigla di Teen-Titans (io speravo fosse uno show fittizio per farci una canzone scema. Mi sbagliavo). PURTROPPO questa direzione gli ha portato SOLDI... e allora ci tocca beccarcele come versione orientale dei Gorillaz. Male non gli fara' alle rughe...

Purtroppo ieri e' uscito il nuovo album, che a questo punto mi tocchera' comprare. Si chiama "Splurge", un chiaro richiamo, fin dalla copertina al rollingstoniano "Beggar's Banquet", e segna un ritorno all'indiume sotto l'etichetta"TOFU Records". Nell'album hanno partecipato Jon Spencer dei Blues Explosion, Butch Walker e Andy Strummer dei Jelly Fish.

Nota: una volta "internazionalizzate" hanno dovuto cambiare nome da "Puffy" a "Puffy Amy Yumi" per colpa di un noto rapper che ha messo il copiright perfino sul suo soprannome. Questo articolo sara' molto piu' corto il giorno in cui P. Daddy© mettera' sotto copyright la lettera "P".

Ecco alcune canzoni in demo: x x x

mercoledì, luglio 26

Il Signore delle Mosche e' Lost coi bambini

Vediamo quanti seguono le mie malattie. Pronti? Vado...

""Oh oh oh oh, Oshikuru / Oh oh oh oh, Oshikuru / My oh my he's a...Demon Samurai!! / Whose the guy who had to die / ...O - SHI - KU - RU!"

BOOM! | Formed a band

"Honey pie, I don't know when it started /
Just stop buying your albums from the supermarkets /
They only sell things that have charted /
And m'Ar(o? Well we've only just started "

Cercasi ufficiosamente bassista / batterista / chitarrista zona Forlì-Cesena

Aggiornato 40b

Come da titolo

Piccolo fragilissimo post (incomprensibile, ignorabile)

Ieri sono stato molto contento di aver parlato con te. Anche se lo abbiamo fatto senza guardarci negli occhi. Contento di non essere polvere ma un'orizzonte lontano, visibile dalla finestra di camera, di tanto in tanto. Contento che ci siamo chiariti.

Ho sognato che Ant doveva tornare in America, pero' in California. Che poi mi si diceva che in realta' era a Londra. Ma doveva rimanere segreto. Poi facevo il cretino come al solito. Che alla fine non ce l'avete fatta piu' e vi siete messe a ridere.

UMMAGUMMA

Il 25 ottobre 1969 esce "Ummagumma", album doppio con due facciate live registrate al Mother's Club di Birmingham e al College of Commerce di Birmingham. L'album segna il punto piu' alto e contemporaneamente la fine dei Pink Floyd come portavoci della cultura psichedelica. Le potenzialita' strumentali di Gilmour vengono pienamente messe in mostra nel disco live.

La barrettiana "Astronomy Domine", fumosa e paranoica, cede il posto allo straordinario strumentale "Careful with that axe, Eugene", ultimo bagliore di un'era hippy destinata a scomparire. Chitarre acide, urla lancinanti, cori lontani, uno schema percussivo continuo, lineare e ossessivo, avvolgono l'ascoltatore.

Le atmosfere liseriche continuano con sempre maggiore intensita' nella fosca "Set the controll for the heart of the Sun", in cui i timpani di Mason creano uno sfondo percussivo molto puntuale alle tastiere di Wright, intente a sottolineare il cupo battito del cuore del sole.

"A saucerful of secrets" chiude l'esperienza live dell'album, sottolineando nella sua lunghezza la capacita' dei Floyd di modificare lo schema originale di ogni pezzo, per plasmarlo e ricomporlo ogni volta in na dimensine nuova.

L'album di studio lascia a disposizione dei quattro musicisti altrettanti spazi autonomi, spesi in lunghe composizioni individuali che la critica del tempo giudico' capolavori e che oggi appaiono francamente datate e un po' noiose.

A conferma della modestia individuale dei quattro, che i posteriori album solisti documenteranno purtroppo in maniera inequivocabile. In quel periodo la ricerca sonoro-visiva dei Pink Floyd si allarga al cinema: la colonna sonora di "More" (Columbia, 1969) e soprattutto i tre pezzi accolti nella sountrack di "Zabrinskie Point" (Mgm, 1970) sono gli interessanti risultati.

Tour Babylon 5

Il manager e futuro KLF Bill Drummond, fu' ossessionato da organizzare il tour di Echo and the bunnymen in modo che le tappe degli itinerari formassero, una volta unite sulla carta, la sagoma della testa di un coniglio... Fu' cosi' che Ian McCulloch e compagni si trovarono a suonare sulle isole di Skye e Lewis. I fan degli Echoes, vestiti come la band, furono costretti ad accampare fuori dall'unico piccolo alberghetto, occupato ovviamente dalla band."E' stato un po' come fare parte di una truppa di assalto", ha ricordato piu' avanti il chitarrista Will Sergeant.

Ninfee

Oh! E' uscito il nuovo album dei Def Leppard! Sono ancora vivi? Quando il mondo era spaccato fra Bon Jovi e gli Europe io ero fottutamente apart e STRAVEDEVO per i Leppard, piu' per una questione "politica" che di effettivo godimento musicale (Anche se Let's get rocked, nel di cui video sfoderavano giacchette alla Sgt. Pepper catarifrangenti e Hysteria riescono ancora ad emozionarmi). Una band cosi' solidale che nel 1991, album alla mano, decise di aspettare un anno per fare in modo che il batterista che aveva perso un braccio imparasse a suonare le percussioni con un sistema di pedaliere quando qualsiasi altro si sarebbe limitato a metterlo in pensionamento anticipato.

Beh. Il nuovo album si chiama, positivamente, "YEAH" (Tipo "Help"). Solo per il fatto che ci sia inclusa una cover di "Drive in Saturnday" (l'unico brano che avevo dietro dell'orbo albino insieme a "Rebel Rebel" al DJSet di Domenica scorsa) vale l'acquisto. O il download :P

Camaleon Army

L'Aura alla Festa della Birra a Langhirano e' fantastico! Alla Festa del Prosciutto chiamano le Pink Lady? Eh... quando c'era l'amministrazione Marescalchi...

Comunque mi sentirei di segnalare fra quelli che mi interessano:

- Sabato 12 Agosto: Hormonauts @ Pinarella di Cervia Rock Planet (poi non dite che non sono abbastanza ormonale o adolescenziale...)

Le loro

Titolo del mese per un album:"ImPeach my Bush". Fantastico! L'idea, ovviamente, di Peaches :)

E intanto "le costolette" continuano a fare album... e dire che una volta si andava solo di "polpettoni"....

"Esistono da oltre 15 anni, ma pochi se ne sono accorty...", cita Rolling Stone Magazine Italia. Forse non se ne e' mai accorto neanche Manlio Benigni, visto che al posto di "Divine Comedy", in grassetto corpo 2, ci piazza un bene "THE DIVINE COMPANY". E io che mi limitavo a metterci una "m" in piu'...

martedì, luglio 25

Ascoltate Tiersen, Adottate Enver

Allora. Come sapete giovedi' suona YANN TIERSEN. A Verucchio. Chi di voi bloggettari si unisce all'evento? Porlock? Share? Anche perche' se non venite a vedere Tiersen, come direbbe Robbie, vi meritatite roba tipo i Ricchi&Cialtroni a vita!

Perche' quello che non sapete... e' che non solo ci sara' YANN TIERSEN, autore delle musiche di Amelie e Goodbye Lienin (fra le altre cose), ma, tra di noi, a farci compagnia, ci sara' un famoso bloggettaro in incognito :P

Chissa'... forse potresti essre proprio TU il fortunato a poterlo adottare per una notte!

Nature of the ex-periment

Che ogni tanto "Dark Side of The Moon" ritorni primo in classifica, ogni decina d'anni circa, mi ci sono abituato. Ma che questa settimana ben SEI album dei Pink Floyd, tutti e sei del settanta, siano fra i primi 50 album piu' venduti in Italia ha dell'incredibile. Bisognerebbe uccidere Syd Barrett piu' spesso. La sua morte ha reso piu' della reunion dei Floyd al Live8...

Barking in their garden

Fra gli appuntamenti concertistici ho buttato nel mucchio Cat Power a Urbino il 5 Agosto. Non che mi faccia delirare... giusto per fare una scampagnata... Speriamo faccia la cover di Wonderwall

- Giovedi' 27 Luglio ore 21 Yann Tiersen, a Verucchio in Piazza delle Collegiata
- Domenica 30 Luglio: Perturbazione @ Hana-Bi Marina di Ravenna

- sabato 5 Agosto Cat Power ("e tutto il resto e' inutile...") @ Frequenze Disturbate a Urbino
- giovedi 10 Agosto yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

There's a chance for you

Gli Apple Maniacs sono talmente oltre che per arrivarci hanno bisogno del telecomando...

I won't play with you baby

Forse anche il Torre del Moro ha un sito cosi' e io lo ignoro...

lunedì, luglio 24

The Pioneers

Ad un certo punto della serata ho piazzato "Rebel Rebel" di David Bowie. Che e' molto meglio di "Drive in Saturday". Almeno in discoteca. La pista improvvisamente si e' rianimata, come un paziente in fin di vita dopo la terza defibrillazione a 300 o come quando butti le briciole di pane al centro di Piazza S. Marco.

Zonda: "Guarda come sono ridotto Share. Sto osando troppo. Solo Bertaccini poteva mettere su questa canzone... E' un po' la sua..."
Share: "Zonda. Tu SEI Luigi Bertaccini"

Zonda se la ride soddisfatto.

Trekking is delicious

Rivelato il primo poster del nuovo film di Star Trek

Every Chance

"But oh, that magic feeling, nowhere to go... "

Scrivo cose confuse in quanto confuso. Cosi' di getto mi verrebbe da dire che sono abbastanza schifato da un certo tipo di musica. Forse e' stata soltanto colpa dell'afa, che mi ha causato uno sfasamento cerebrale temporaneo, pero', mentre trascorrevo la mia seconda notte insonne di fila, pensavo che cose come Aoi-Bionix dei De La Soul o cose come Inoue Mutsumi meritino molto piu' rispetto del singolo mercificabile sacrificato sul banco del DJ fino alla sua lenta disossificazione piu' spietata. L'anima e' piu' difficile da consumare. PERO'... allo stesso tempo... ieri ho avuto l'illuminazione: Tronity e' stata UNA GRANDE! Non in base a quale magia alcolica sia avvenuto il miracolo. I brani, fra l'altro, erano sempre gli stessi. Eppure Try e' riuscita sprigionare un'energia estiva potente. Molto potente. Brava Try!

Come sto io? Boh. Io abbastanza scazzato. Il sangue questa volta non si e' sciolto infrangendosi sulle pareti del banco dj, e il MIRACOLO non è avvenuto. Pero', se lo chiedete con Kermit (qui inizia la mia fase dissociativa mentale) lui si e' divertito un casino, soprattutto a ballare con tutte quelle signorine, a vedere rane di carta cadere su "Frog" dei Flaming Lips, proprio quando Pullo diceva a Zonda dopo "Fuck Forever" "... secondo me se adesso metti su i Flaming Lips li distruggi...". E Zonda: "Ce li ho gia' sul piatto ragazzo...". Sissi'. Kermit e' stato contento di vedere Matteo Coveri (a questo punto fan numero uno dei ZondaSeek) con la maglietta verde, come tutti gli amici del DJSet, pero' con il logo del gruppo ricostruito con l'Uniposca argentato con la precisione disumana di una stampante laser! Kermit si e' compiaciuto di vedere Chris ingarritisismo ("Oh. Una birra sul conto di Chris" - "E chi e' Chris?" - "Il tipo rasato con barba e cappello che si aggira con la maglietta verde" - "AH! IL MIO CAPO!!!") urlare:"CARICO ZONDA!!! VAI A MANETTA! Hey! Fa ubriacare quest'uomo! Fallo ubriacare! Mi raccomando! Non badare a spese! Ci penso io... ma deve essere marcio..."). Kermitto e' stato contento che Buccio si sia presentato rinunciando alla data di Elio, a cui teneva tanto. Kermit si e' divertito nel vedere passare sulla pista un fantomatico personaggio mascherato, che ha chiuso la serata con "Shine On you Crazi D.", prima che venisse una certa ragazzina con i codini a rovinare la magggia! ORA ANCHE KERMITTO E' MOLTO ARRABBIATO! :P

domenica, luglio 23

Technopolis

Come un bartattolo di marmellata che e' stato trovato, come un sms inviato per sbaglio, come una bottiglia senza messaggio, come il centro di wall street alle tre di notte, come un castello infestato dai fantasmi, come quello che e' stato consumato e alla fine e' da rendere, come il cervello di chi non si preoccupa delle conseguenze, come lo spazio siderale che unisce i pianeti. Ecco come mi sentivo ieri sera.

sabato, luglio 22

Shock Treatment

Che dire. Ieri sera abbiamo riscritto la storia del Diagonal. Il Duo AirTrop ci ha dato sotto, e non ho mai visto Bando - ve lo giuro - cosi' in forma.

"Chissa'", diceva sognante Robbie Pop, "Io sento che... si curamente... in questo momento..." (e avevo capito gia' benissimo dove andava a parare..)"... a Londra...". "Guarda caso e' Veneri'...", aggiungo io...
"... sicuramente ad How Does It Feels to Be Loved stanno dando questa musica... e noi siamo connessi con loro..."

Fatto sta che, mentre quasi tutti, giustamente, rimanevano nel terrazzone a cercare un po' di frescura, io, Robbie, Bando, Matteo C, e personaggi che andavano e venivano come DJ Fra, non solo ballavamo, ma battevamo le mani come mongoloidi patentati ognuno ad una frazione di tempo diversa (abbiamo improvvisato anche una malriuscitissima "ola-di-hand-clapping", tintinnevamo le innumerevoli bottiglie di birra che continuavano per magia a materializzarsi sul banco del dj, percuotavamo la pedana metallica a tempo mentre Matteo si esibiva in una versione del karaoke del tutto indie non mancando di richiamare dalla sua banca dati memonica le lyrics di ciascun pezzo.

Fatto sta che, qualche ora dopo, e' arrivata la Z.I.A.E.

Che poi e' una di quelle cose INIMMAGINABILI... che sanno di stronzata apocalittica che si avvera... del tipo:"Oh... ma ti immagini se questa sera, dal camino, si cala Babbo Natale?", "Eh, BOOOMMA!". E invece era li'.

Che poi come te la immagini la Z.I.A.E.? Cioe'... un omino secco e canuto con baffi bianchi e una gatta dello stesso colore in braccio? O un poliziotto stile Governator con scudo e sfollagente? La Z.I.A.E., nel nostro caso, si e' manifastata come un tranquillo e insignificantg omino pelato (non io) con tanto di polo e panzolla che, molto pacatamente, si ferma al banco e al posto di dire:"Il solito" dice "Sono la Z.I.A.E." (gulp!)

Che poi la Z.I.A.E. non ha un cazzo di altro da fare se non andare a rompere i coglioni in piena estate A FORLI' un venerdi' sera? Ma vai a Cesenatico al XXXX!

FANTASTICA la reazione del Bando. Bando... io non so se ti vedro' mai piu' carico come ieri sera... perche'... come vi comportereste VOI in una situazione del genere, a parte vomitare? Bando HA ALZATO LA MUSICA ANCORA PIU' A PALLA e ha cominciato ad alzare le braccia in aria e ad applaudire a tempo di musica. Bando. Gia' prima eri una guida. DA IERI SEI UN IDOLO!

Ho conosciuto a friend of a friend che era presente all'Hana quando abbiamo suonato io e Share. Mi hanno fatto molto piacere le sue parole. "Senti. Non so se te ne sei accorto... ma quando avete su messo musica voi, qualcosa e' cambiato nella serata. Si era creata una certa atmosfera, e avete trasmesso un'energia pazzesca". Ovviamente sono stato molto conento, e mentalmente mi stavo grattando la panzolla come un boss della mafia. Ma poi ha anche detto che ha sentito il mio album ed e' bellissimo... quindi ha perso subito di credibilita'! :DDD

A nice person named Filippo un mito! Ieri ho visto che in una sua compilation di DICEMBRE, chiamata mica tanto casualmente "And we player marbles... on the dancefloor!" (e chi sa sa) AVEVA GIA' INCLUSI GLI "OK:GO"!!!

Bellissima la compilation Espanola degli Airpop.

Questa mattina dovevo fare dovevo fare... sono le 21 e 30 e non ho combinato un cazzo. Ho fatto la spesa per tutte le cose che mi servivano per preparare alcune troiate per il DJSet di domani... e non sono riuscito a resistere alla tentazione di andare al mare...

Torno a casa, automanutenzione, cibo, su ICQ becco laLe (fantastica la discussione mistico-filosofica sulle origini divine di LaMu [LaMusica])... non la sento da 50 anni... e una volta in vita vuoi non parlarci?

Poi cancella quel centinaio di messaggi di spam sul blog (Che ora ho protetto con codice random di conferma)... incazzati per la mancanza di considerazione di Chris... ed eccomi qua. Che mi conviene staccare perche' mezz'ora passa in fretta, e fra mezz'ora (sono ancora in pigiama) devo farmi sentire da Share e gli altri.

YO!

venerdì, luglio 21

A million ways

Io l'ho sempre detto che questi ragazzi sono fottutamente in gamba...

Jan Schjetne

Probabilmente il miglior fotografo di Oslo. Ora ha un fotoblog.
(Io preferisco comunque le foto dell'Ele...)

Dani Marca

E se fosse meglio la Danimarca, Robbie?
Ci si vede questa sera al Diagonal con gli Airpoppers! :)

A blue shirt

Ok. Se proprio volete farmi un regalo....

Cazzo!

... mi sono perso Bugo su RAI 2....

Voce infondata della settimana

Non sto (ancora) scrivendo un nuovo libro...

The Beach Wins

E' stato bello ieri fare delle chiacchiere. In generale. Bello dire "Per me il vostro album ricorda molto le sonorita' di McCartney, ma se lui avesse fatto un disco del genere gli avrebbero sparato...". E ottenere come risposta: "Sul serio? Ma lo sai che il mio album preferito dell'anno scorso e' stato "Chaos & Creation in the backyard di Paul McCartney""?. E ancora piu' bello poter replicare: "Guarda. Quest'inverno ho parlato con una cantante italiana che si chiama Cristina Dona'... e ha detto che Chaos & Creation e anche lei l'ha messo fra gli album preferiti dell'anno. Le piace molto Jenny Wern".

Poi avevo due domande che mi giravano in testa... Da questo inverno. E ho pensato... chissa' se riusciro' mai ad avere l'occasione di chiedergliele. Oh. L'occasione c'e' stata!
La prima era:
1) "Danielle Knows" e' riferito ai misteri che conosce la misteriosa personaggessa francese, custode di parte dei segreti dell'isola di Lost?
RISPOSTA: "No. Ma effettivamente... SI'! Potresti diffonderla... come si dice in Italiano... come urban legend!"
2) "Wax" e' ispirata, oltre che a Karate Kid, musicalmente a Surf Fruit Surf Rider di Cornelius?
RISPOSTA: "Fantasma di Cornelius e' un gran bell'album. Un capolavoro. L'abbiamo ascoltato spesso. La cosa non e' voluta, ma sicuramente qualcosa a livello inconscio e' arrivato.

Molto bella anche la selezione di JCube, da quando ha tolto l'ultimo album degli Sparks (che fino a ieri conoscevamo solo io e Porlock) dal piatto...
Chissa' perche' quando e' arrivato Bando la musica ha preso tutta una piega loungistica-pseudo-northen-twee.
"Questa piacerebbe molto a Bando", fa Robbie Pop.
"Mi hai anticipato di qualche secondo", fa Zonta.
Mettono su i Baustelle. AirBando si materializza!

Molto interessante il concerto dei "John Wayne Shot me" (Che ci dovranno spiegare perche' nel loro merchandising ci sono solo vestiti da donna). Peccato per i microfoni. I testi sono completamente pazzeschi. Non vedo l'ora di sentire per il verso l'album. Gli ingredienti giusti ci sono. Sono abbatanza pazzerelli e carismatici. Ci mancano quel centinaio di crostini da mangiare per farsi le ossa e riuscire a chiudere i brani decentemente senza troncarli con l'accetta. Poi ci siamo. Il loro "Brand Concept" e' semplicemente fantastico. Basti dire che vendon un siongolo mp3 su floppy disk! Mancava Emilio... speriamo si rimetta per la prossima data.

Dire che gli Austin se la sono cavata e' superfluo. Alla fine saltavamo tutti come degli scemi fuori, dentro, oltre il palco con le due band in un tripudio delirante da mondiali di calcio (un po' troppo ripetitivi e ruffiani i continui hint al fatto che avessimo vinto i mondiali di calcio, con giocatori di serie b!)

Piacevoli gli arrangiamenti, che rendevano i brani riconoscibili anche se erano stati leggermente riveduti in chiave rock, e molto spesso lievemente virati sul reggae...

Momento topico della serata: quando il cantante dei JWSM si e' messo a suonare l'organetto non amplificato mentre il batterista (gran bella voce) si e messo a cantare in mezzo al pubblico, mentre la band si prendeva un nap.

Poi tante bolle di sapone, che, francamente, a me hanno un po' rotto i maroni (ormai la cosa ha perso di spontaneita')

E' stato molto piacevole conoscere, come al solito, nuove persone. Bello/brutto essere ipersensibile. Entusiasmarsi e incazzarsi con la stessa facilita'. Bah. Andiamo avanti cosi'. Ieri mi hanno sconsigliato il gin per suoi presunti effetti depressivi. Ormai l'avevo ingollato tutto.

Vi lascio con un'ultima citazione: "Per un attimo abbiamo pensato che tu fossi sul palco con la band..."

Grazie a coso per il cd :)

PS (L'attore misterioso era Phil Collins)

Extra Face

Io ci ho provato Kaneda, ma non ci riesco...

Pixel Birthday

Auguri Kitty! Here's a little present for you! :D

giovedì, luglio 20

O.U.C.H.! (Questi giorni casco dal pero)

Non solo, con somme e sommesse risate di Mattiolo, ieri ho scoperto che "Step On" (brano portavoce del Madchester, a mio avviso avanti di 10 anni su quello che sarebbe stato il brit-pop) non e' nient'altro che una cover... ma OGGI ho realizzato che Towa Tei... non era nient'altro che un componente dei DEEE-LITE!

Ora mi rimane solo da scoprire che in realta' "Dmitri Brill from Kiev" e' "Dimitri from Paris!"

Fallout

Kate Simko debutta come solista con "Strumm EP" della Kupei Musika di Seattle.

Qui alcuni lavori per altri artisti e brani non pubblicati.

You're not satisfied

Chi l'ha detto che non si puo' essere rock anche con delle foto?

Lesson 1060

Ieri sera stavo ascoltando dei classiconi anni 70, un po' in shuffle mode. Il lettore si e' soffermato, sospeso direi, su "Solsbury Hills". Che dire fare baciare lettera e testamento. Mi si stringeva il cuore. Ma le lacrime sono rimaste tutte li'. Impregnate. Perche'? MI ricorda un periodo. Un periodo meraviglioso. Tutto era perfetto. E non tornera' mai piu'.

E dire che a me Gabriel fa schifo...


{il cd singolo}

Tour Babylon #5

Zaire. 1974
Non contento di avere ospitato la leggendaria "Rumble in the Jungle", dove i pesi massimi Muhammad Ali e George Foreman si scontrarono massacrandosi vicendevolmente, il Zaire decise di ospitare anche il piu' grande festival di musica di colore di quei tempi. Settimane prima dello scontro James Brown, BB King & Friends suonarono a Kinshaa, la capitale.

L'evento fu' molto caotico, ma non ci furono contrattempi. Il dittatore dello Zaire, il Presidente Mobutu, fece decapitare 50 "sospetti capi criminali" prima del concerto.

Dressed for the stars

J. Abrams, l'ideatore di LOST, passa alla Paramount.
VOI sapete cosa significa, vero? :)

Morphine

Beh. Devo dire che Lilith dei Not Moving e' stata veramente carina a lasciare un commento sul blog. Anche se forse "carina" non e' un aggettivo molto punk... :)

mercoledì, luglio 19

Death of a blog

x A volte andare a fare la spesa e' proprio una rapina...

x Simone... il concetto di "arte-moderna" e' oldo...

U Tube RuleZ

Ovviamente non ho visto neanche uno di questi filmati. Raccontatemi...
X X X X X X X

martedì, luglio 18

Greens

Che mi arrivino gia' foto di come si vestira' la gente domenica e' una cosa commuovente e meravigliosa. Se mandate abbastanza foto apro una gallery su zondaseek :P ...

The great beyond

"Im looking for answers from the great beyond"

Grazie ad Ele che oggi mi ha dato un sincero suggerimento e mi ha decisemente parato le chiappe.
(Certo che io e te quando buttiamo giu' delle date :PPP)

22nd Century

"22nd Century" di Nina Simone e' "troppo proiettata nel futuro", musicalmente parlando. Potrebbe essere stato un brano papabile per una cover di Buckely. Uno qualunque.

Tour Babylon #4

Luke Haines, leader dei Black Box Recorder, ha avuto la fama di uno dei personaggi piu' controversi degli anni 90, con le sue canzoni che parlavano di infanticidi e gruppi di terroristi tedeschi. Per fuggire dalle grinfie di un lungo tour Europeo, a cui era legato da contratto, 'sto disgraziato si e' buttato da un'altezza di 15 piedi rompendosi deliberatamente entrambe le caviglie.

"E' stata una specie di fuga alla action movie", ha dichiarato in seguito. "Effettivamente avrei potuto anche uccidermi..." Con l'assicurazione che ha dovuto risarcire la cancellazione delle date europee Luke riusci' a far recidere il seccante contratto. Ma ha dovuto incidere l'album successivo in carrozzella. Spagna. 1994

The wind up frogs

Mi raccomando. Se possibile, domenica, venite all'Hana tutti vestiti di verde :)

- Giovedi' 20 Luglio Austin Lace + John Wayne Shot Me @ Hana-Bi Marina di Ravenna (Ce la faro'!)
- Venerdì 21 luglio AIRPOP Djset al DIAGONAL di Forlì
- Domenica 23 luglio ZONDASEEK @ Hana-Bi Marina di Ravenna (Ce la faremo!)
- Giovedi' 27 Luglio ore 21 Yann Tiersen, a Verucchio in Piazza delle Collegiata
- Domenica 30 Luglio: Perturbazione @ Hana-Bi Marina di Ravenna (Ce la faranno!)

- giovedi 10 Agosto yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

Dillo & Stich (come aveva capito una commessa)

Questo film ha assunto ufficialmente lo status di CULTO. Praticamente irreperibile su dvd, trasmesso domenica pomeriggio su Canale 5, e' la quarta volta che mi viene "chiesto". Nella fattispecie per fare colpo su una ragazza.

Your place

Secondo me Kitty gradiresti molto anche loro...

Tour Babylon # 3

I Concerti dei Wu-Tang Clan sono sempre stati molto volatili. "Ragazzi, faccio in tempo a fare solo tre brani poi devo scappare". Il 21 Settembre 2000 la polizia di New York stava braccando Ol'Dirty Bastard, in quel momento sul palco in giacca arancione da detenuto.

Perfect Haircut

Ecco il nastrone di Agosto: Perfect Haircut
Forse facevo prima a chiamarlo "Ok:Go Vs Elvis"

Lato A: HI HI PUFFY YUMI AMI Puffy - CUT YOUR HAIR Cassettes won’t listen - HERE IT GOES AGAIN Ok:Go - FALLING IS DELICIOUS Thousand Millions - ABC The Pipettes - INDOOR FIREWORKS Elvis Costello - THE FOG OF TRUJILLO The Lucksmith - IF YOU LOVE SOMETHING Yukari Fresh - MOTHER DEAR Divine Comedy - HAIRCUT 100 Flipper’s Guitar - LET IT RAIN Ok:Go - DIRTY GIRL Eels - THE GRIM TRUCKER Ron Sexsmith - ATMOS The Vines - TELEVISION, TELEVISION Ok:Go

Lato B: THE JACK OF ALL PARADES Elvis Costello - LEARN HOW TO DISAPPEAR Casper and the Cookies - PLEASE Elvis Costello - TUTTI FRUTTI Flying Lizards - LOUIE LOUIE Fantastic Plastic Machine - RENT A WRECK Suburban Kids with bibblical names - A GOOD IDEA AT THE TIME Ok:Go - LET'S IMPEACH THE PRESIDENT Neil Young - I'LL KEEP IT WITH MINE Rainy Day - FAITH The boys least likely to - HYPERBALLAD Yeah Yeah Yeahs - THEME FROM A SUMMER PLACE Fantastic Plastic Machine - I HOPE YOU'RE HAPPY NOW Elvis Costello - NEW Shack

"ABC" delle Pipettes e' acquistabile preferibilmente su questa raccolta.
"Haircut 100" dei Flipper's Guitar e' semplicemente irreperibile, in quanto "Trattoria" ha chiuso i battenti nel 2001
"Faith" , di George Michael e' eseguita dai "The boy least likely to" e' diffusa in streaming sul loro sito.

lunedì, luglio 17

Just Cos Zonda said so

Oh. Mi spiace :(
Sono cose che capitano. E fanno male. E piu' tardi capitano, piu' fanno male.
"Bello stronzo, continuo a chiedermi perche' quando ho dei problemi mi rivolga a te.."
"Perche'... hey.. io... SONO TUO AMICO... BUAA-Ah-Ah-Ah! 'SONO TUO AMICO" Ah! Ah! Ah! Scusaaaaa... e' piu' forteee di meeeeee...."

(Non sono - del tutto - impazzito. Il destinatario di questo messaggio SA)
(Chi coglie questa "citazione colta" © vince un premio)

Lato B

Domenica prossima non prendete appuntamenti la sera, perche' ZondaSeek is ready to legnare all'Hana-B di Marina di Ravenna. Le rane sono ben accette. Se volete fare delle richieste that moment is now.

Wonder Zonta

Ho ricevuto l'ennesimo pacco. Quindi questa sera, se non avete niente di meglio da fare della vostra vitaccia, potete joinarmi together a vedere Randy "La Renna" Newman a snocciolare i suoi classici pianistici a Verucchio. Ore 21.30. E' un giovane esordiente sulla lunga strada di Hollywood. Aiutiamolo ad aiutarsi.

No wonder

"On your marks, man, ready, set / Let's get loaded and forget..."

Mind Field

56.5

Come al solito, non che si veda...

Everyday I write the blog

Sono rimasto abbastanza folgorato da questo gruppo...

Tour Babylon# 2

Nel 1977 i Grateful Dead andarono in Tourne' in Egitto, e eressero un grande bandierone inneggiante al loro gruppo in cima alla Piramide di Cheope. Il terzo giorno del tour coincise con un'eclisse totale di sole. Bob Weir dichiaro':"La situazione era cosi' surreale che non provo neanche a descrivervi cosa mi stava passando per la testa..."

domenica, luglio 16

Tour Babylon # 1

Da oggi, di tanto in tanto, vi propino un po' di aneddoti sui concerti rock.
Eccone un esempio. Ray Davies, cantante dei Kinks nonche' maniaco depressivo, aveva deciso, durante una tourne', di aver vissuto abbastanza. Cosi' si imbotti' di medicinali, ma non sufficientemente da togliersi la possibilita' di cambiare idea. Non in grado di parlare si presento' velocemente all'ospedale di Whittington sedutastante, cosi' com'era. Il personale si trovo' di fronte un personaggio vestito da clown che reggeva un cartello. Sul cartello c'era scritto:"Aiutatemi. Sono Ray Davies. Sto morendo".

I'm A Believer

Io, il sole, i Carpenters.
E tutto il resto è inutile...

Du Kannst Nicht Immer

L'unica cosa degna di essere raccontata e' la serata al Velvet di ieri con Share e Porlock. E sono convinto che le altre due persone coinvolte avrebbero da ridire sull'effettivo valore della cosa.

Io, che notoriamente sono il piu' buzzurro della compagnia, mi sono divertito ("Si e' visto", avrebbe commentato Porlock). Diciamo che, finita la chiassosa esibizine di Gruppo Sconosciuto, Small Jackets e Not Moving (Istrionicissima la cantante), ho tirato dritto a ballare e scatenarmi fino alle tre di notte a ritmo di garage rock mica-tanto-abilmente miscelato da sprazzi di brit-pop (alla consolle ad un certo punto e' apparsa una specie di zdora ribattezzata, per gusti musicali, l'"Anti-Trinity"). Alla fine anche il chitarrista dei Not Moving e il cantante degli Small Jackets hanno fatto il loro sporco lavoro alla consolle... e SONO RIUSCITI NEL MIRACOLO: hanno fatto scatenare Porlock a ritmo di Who!

"I'll tip my hat to the new constitution /
Take a bow for the new revolution!"

venerdì, luglio 14

STOCAZZO!

X

{Da Show}

Laugh/Love/Fuck

1 - 0

{Rubato spudoratamente da Antonio :) }

Biafra Boys

Non so se sono pronto per partecipare ad una serata Ol'Punk con il sosia di Georgy Harrison che le legna, ma pare che i Not Moving che suonano domani al Velvet di Rimini siano veramente i Not Moving e non un gruppo di cialtroni impostori provenienti da chissa' quale provincia Americana. Chi si aggrega?

Spaniens Gitarren Vertobben

Che dire. Mi aspettavo di piu'. Bel concertino quello di Mr. E ma non mi ha emozionato. Forse, da quando ho visto i Flaming Lips, il concetto standard di "Concerto" e' superato? :P

E' bello pero' avere la sensazione di essere un abitue' in Una citta' come Ferrara. Stesse cameriere, stesso bagarino, stesso bigliettaio, STESSE PERSONE :D

Un saluto a chi ha militato con Mr. E in una piattina serata di luglio: Il Totonno, Porlock, Cola, Chris, Cisco, Paso, Pullo, Bolognesitudine varia...


Si'. Perche' non e' stato un concerto. D'altronde "Non c'erano violini in allegato." Se nel concerto dei Flaming Lips il capo della security era vestito da Superman, questa volta era l'animatore a essere vestito da membro della Security. E, credetemi, Chuck Norris gli faceva una pippa. Rasato, baffoni e pizzetto, muscolatura ineccepibile, tatuoni (tatuaggi ben visibili), occhiali scuri spaziali e squadrati: poteva essere uno degli ZZTop! O il Maestro Mutenzo. Sale sul palco, incazzosissimo, si punta gli occhi, indica "Mr. E" che corre sul palco a prendere posizione con un solo batterista e chitarrista di ausilio. Tutti vestiti con uniformi militari cinesi. "E" indossa un berretto da aviatore con relativi occhialoni incollati sopra, il classico barbone da cane ("Mamma non mi sbarba / Dio non mi salva / Faccia di can...") e un paio di occhialini aggiuntivi scuri tipo quelli che indosserebbe un agente segreto per andare alla piscina comunale. Pero' scuri. Insomma, Ecce Mr. E: un incrocio fra Bugo e John Lennon. Di fatto era come "il concerto per le troup che combattono all'estero da sei mesi".

La piazza arrivava a fatica riemprsi a meta'. Pero' eravamo compatti, pigiatissimi e pronti a pompare di burtto (questo slang giovanilistico, mah). La scelta del repertorio e' stata quasi da suicidio: a parte "My beloved monster and me", "Saturday morning", "Last Stop: this town", "Dirty Girl" e "Dog Faced Boy" NON e' stata scelta una hit, grande numero di cover. Sembrava quasi che "E" sia andato a pescare di proposito a pescare i brani piu' oscuri e ignorati dei suoi album, per proporre un concerto al 2000% rock e al fulmicotone, quasi Nirvanesco, per sciorinare pura energia e grezzura incondizionatamente con somma generosita'.

I numeri della finta "Security" sono incalcolabili. Faceva veramente paura. Ha fatto flessioni a tempo di musica, ballato sulle forme dell'Hai-Chi e del Win-Chung a velocita' raggiungibili solo da Ken il Guerriero, meditato sul palco, fatto pesi, PERFINO SUONATO, sia chitarra che organo.

La gente che continuava a chiedere i grandi classici di Eels non solo e' rimasta a bocca asciutta, ma si e' vista anche infamare da Security (come aveva ben indicato sulla maglietta).


"Novocaaaineeee", urlo
E lui risponde incazzosissimo:"I DON'T FUCKING THINK SO.... Sunshine!"


Insomma. Pure schizofrenico.

Ad un certo punto, alla fine di un brano, Security si volta di scatto verso "E". "E", ritroso, indica una pesona, che forse non gli andava a genio. Un po' come quando un bambino viziato viene beffeggiato e si indica alla mamma il colpevole dello scherzone tra la folla. "Security" parte al contrattacco. Robotico. Sfila un guanto di plastica. Lo filaccia plasmandolo sulla rigidissima mano alzata al cielo. "Sciack" "Sciack". Scende fra il pubblico con la mano igguantata, sempre immobile e puntata adunca verso l'alto. Fissa uno spettatore. Volta la mano.... e GLI DA' UN CINQUE! La tensione si infrange, e tutti, atterriti per un possibile esame rettale fuori programma un secondo prima, a cercare di battergli la mano.


Scena analoga piu' tardi. "E" guarda offeso "Security". Indica uno del pubblico. "Sec" tira fuori una bomboletta di panna montata. Comincia ad agitarla. Va tra la folla dirigendosi verso la vittima sacrificale. L'agnello, che si e' gia' visto tornare a casa lordato di panna sciolta... si vede recapitare una leggera spruzzata di panna direttamente in bocca! Solito copione. La paura svanisce, ed ecco "Security" che serve panna a domicilio ai fortunati. Addirittura ad uno spettatore cola leggermente un po' di panna da un lato della bocca. "Security" tira fuori un fazzolettino e delicatamente gli pulisce la bocca".

Che dire. Uno spettacolo che avrebbe fatto la gioia di Kaufman. Purtroppo "From wich I came / a magic World", "Somebody loves you", "Grace Kelly Blues", "Susan's House" non erano "attached"....

PS (Porlock... vogliamo parlare di quel PITTORESCHISSIMO caffe'? :P)

giovedì, luglio 13

NApple

Ora Matt Share diventera' afro e si comprera' le Nike.
Guardate qui...

{Segnalato da Dave}

Last night I fell asleep on your floor

Ramones = Estate

Temporary Fix

Vi ricordate quando c'era questo annoso problema? Quando magari dovevi urgentemente (si parla di urgenze del cuore) telefonare a qualcuno... MA AVEVA LA CORNETTA STACCATA? Evidentemente di queste pare ne hanno risentito anche gli X :)

Li conoscevi i Green & Yellow tv Eleonora? Ecco un assaggio... Per me ti piacciono...

Questa invece e' la classica cosa che, secondo me, ascolta Porlock a colazione...

Crazy as she goes

Se siete interessati a vedere gli Eels a Ferrara questa sera e non avete ancora il biglietto ho la possibilita' di averne due a 15 Euri. Scrivetemi prima delle 18:00 se siete interessati...

"Ma soprattutto: non c'erano"

Mi dicono che anche i Sunday Morning, che erano in cartellone a Forli', per ovvi motivi legati a "pause di riflessione" non c'erano. In compenso neppure The Sam Paglia Psycadelic Quintet, di cui ho visto solo il palco mastodontico (pensavo dovessero suonare i Pink Floyd) in un deserto Batija alle 21.30.

- A che ora suonano?
- Piu' o meno dopo le undici

Un'ora in giro da solo a Cesenatcio avrei resistito. Di piu' no. Anche perche' ieri c'era un afa che potevi prendere dall'aria agitando in aria la mano per spalmarti direttamente sul corpo. Potevi metterla anche in dei vasetti e conservarla per l'inverno. Cosi' ho fatto un giro sul lungo mare / centro e mi sono ritrascinato a casa ascoltando Luca Carboni. Cosi'. Per rendere ancora piu' triste la serata.

Cesenatico di notte, d'estate, sembra una versione espansa della Casa di Pony, id est un orfanotrofio gigante con reparto geriatrico adiacente.

Mi sa che oggi sono un po' acido :P

mercoledì, luglio 12

Oggi parliamo solo di una cosa

MATANGO

Hallelujah

Potessi lavorerei qui. Fra l'altro il sito e' veramente ben fatto. Da un pesso che non vedevo un sito bello, che fosse funzionale e rispettasse i canoni dell'usability.

The night before Larry was remaked

Interessante sitozzo. Mi piacerebbe smettere di pensare ai problemi dell'umanita' per un attimo per poter soltanto staccare tutte le spine tranne quella del computer e mettermi a spulciarlo tutto. Fatelo voi per me, cari lettori teenagers. E segnalatemene delle belle.

Poi passerei a questo.

Shoot them down

Riepilogone:

- Mercoledi' 12 luglio: Sam Paglia Psycadelic Quintet @ Batija di Cesenatico
- Giovedi' 13 Luglio Eels a Ferrara
- venerdi' 14 luglio Elio+Bisio a Cattolica Arena della Regina
- Giovedi' 20 Luglio Austin Lace + John Wayne Shot Me @ Hana-Bi Marina di Ravenna (Ce la faro'?)
- Venerdì 21 luglio AIRPOP Djset al DIAGONAL di Forlì
- Giovedi' 27 Luglio ore 21 Yann Tiersen, a Verucchio in Piazza delle Collegiata
- Domenica 30 Luglio: Perturbazione @ Hana-Bi Marina di Ravenna

- 10,11, 12 Agosto: EMMABODA FESTIVALEN (Svezia) ( LE PIPETTES, The Magic Numbers, Band of Horses, The Whitest boy alive, Camera Obscura, Hemstad, I Succhini, Strip Squad, Irene)
- giovedi 10 Agosto yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes (I Beatles italiani...) @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

Suspicious minds

"There's no sign of life / It's just the power to charm / I'm lying in the rain / But I never wave bye-bye"

Non so di preciso cosa dire. Molto spesso parlare aiuta, ma rovina anche le cose. Diciamo che sono un po' sospeso tra due mondi, uno salvaguardato dai Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band e l'altro dai Biechi Blue. Che due "Uffie". A volte ci vorrebbe cosi' poco per cambiare una una giornata. Non e' il mio caso, evidentemente. Non ci avete capito nulla? Non importa.

Ma ieri poi c'e' stato il concerto dei Sunday Morning? E [metamessaggio on] questa sera chi viene con me vedere Sam Paglia [metamessaggio off]?

Nel frattempo cuccatevi questo...

martedì, luglio 11

Folletto (nel cervello)


E' morto Syd Barret

"Thunder in the Earth, the course of Heaven. /
Things cannot be destroyed once and for all."

Shut up I'm dreaming of places where football players have wings

Dato che vi piacciono tanto i giochi sportivi ve ne linko uno oldissimo che mi era sfuggito.

Going Underground


Da noi le uniche campagne di rilevo sono quelle della frutta. Guardate invece un po' qui...
{Mi sa che a questo punto o mi decido a perfezionare la mira o cambio deodorante...}

{Segnalato da Mauro}


The state I'm in

- Venerdì 21 luglio AIRPOP Djset al DIAGONAL di Forlì

A post from under the floorboards

Mitica la pubblicita' vintage di "Pole Position". Quante partite ci ho fatto. Quanto mi ha fatto sognare. Quasi piu' di "Pitstop II"

{link da Gareth Jax }

lunedì, luglio 10

Oh!

Poi la profezia dei Flaming Lips si e' avverata! Dei miti! Dei miti assoluti! WAYNE FOREVER!

Hope you don't stoop to dirty words

Porlock, ma anche i "Loose Fur" sono andati alla scuola berlinese per "Imparare A Fare Canzoni Come Bowie"?

Ltd Appeal

Quelli di "How Does It Feels To Be Loved" sono TROPPO avanti. Sabato prossimo metteranno su', in ordine sparso, TUTTI i brani di "The boy with the arab strap" nel loro DJ Set. Chi si prende la briga di farlo anche all'Hana con "Threes Co"? :)

The journey


Questo lo posto esclusivamente per fare il fico :)

(Foto strappate a Porlock per 3.000 Corone Svedesi)

Colpi di testa

Carpito da Carlitos.

Sgommate indescrivibili, nell'aria della sera

Nessuno oggi batteva le mani mentre ascoltavo "We are"* di David Bowie.
Finestrini abbassati riuscivo a percepire una tensione, tutta immaginata, del tir che mi affiancava nella corsia di sinistra, in snervante attesa del verde. Eppure il sole era lo stesso della settimana scorsa. Mi sono sentito un po' come quando Lester Bangs girava per la sua San Diego braccio fuori dalla portiera con "Metal Music Machine" a palla. Una vecchietta platinata, bicicletta bianca sotto mano, mentre attraversava la strada, sulle striscie, mi ha addirittura sorriso. Non so poi perche'.

* Oscura B-Side strumentale del periodo Berlinese.

Radio Desert Folk

Di sabato scordavo questa:

- Cos'è il "desert-folk"?
- ... il folk del deserto!

Penso che faccia il paio con la storica:
- Scusa. Nel menu' c'e' scritto salsa cocktail. Di cosa sa?
- ... di cocktail!

;)

Mr. Evasion

Nell'eventualita' che vada a Emmaboda la seconda settimana di Agosto, chi si offre di postare qualcosa su 7sunday5 in mia assenza?

Tutto il resto e' inutile...

Il 9 luglio 2006 non rimarra' nella storia soltanto per la vittoria dell'Italia ai mondiali. Almeno non nella nostra storia. Dopo una presentazione degna del 4x4 del Circo di Brema Doug si lancia con muta da sub, casco e guanti neri da motociclista direttamente in piscina. La piscina era quella di Alba, il festeggiato. Piscina talmente grande che ci stava un sottomarino dentro (giocattolo, radiocomandato, uno dei regali).

"Buttati! Buttati!". Cosi' mi sono buttato. Il tempo di depositare gli occhiali. All Star, pantaloni e maglietta inclusi. Eravamo veramente tanti. L'unica palla era quella di doversi buttare costantemente in acqua previa scaraventamento forzato. Come ha detto Doug:"La festa sara' anche ricordata per la fantastica selezione musicale". Sapete gia' di chi :P (Io pensavo mi legnassero. Loro viaggiano tutti U2, Bob Marley, Maryling Manson). Bello anche il cd che ha messo su Trinky. Very Jamaican-Relax. L'ideale per mojto + piscina + tramonto.

Una delle idee folli che avevamo avuto era quello di mettere tutti i regali del festeggiato in fondo la piscina provvedendo a zavorrarli con dei pesi. Peccato che i regali non solo non raggiungessero il fondo, ma tenessero a galla NOI!

Un altro regalo storico l'arredamento per Alba, che ha casa nuova, ma ancora completamente vuota. L'arredamento, ovviamente, della Barbie.

Fra le altre cose ho scoperto che il cugino di Fabione e' il batterista degli "Heineken B" ("Amycanbe")

PS. Grazie a Spike per avermi chiesto se ero dimagrito e facevo palestra

E la domanda del giorno e'...

Che cazzo gli ha detto Materazzi a Zigadin-Zigadan?

Solo una parola

GODO

domenica, luglio 9

PS

Lubjan, nella sua cover di "Immagination", dovrebbe assolutamente proseguire in un unico medley con "Love is blindness" degli U2.. Ci sta troppo bene per non farlo. Anche perche' poi, come suggerisce Porlock, probabilmente il suo prossimo album si chiamera' TwoDue, e l'assonanza c'e' :D

Ora vado a dormire. Quei 50 minuti. Mi metto gia' le All Star (nell'ultimo episodio di Dr. Who si e' visto che il Dottore ha della All Star marroni con una stella arancione) cosi' quando Doug suona il campanello sono gia' pronto per rotolarmi in strada...

Fin

Poi Porlock ci andiamo in quella scuola in cui segnano a "fare le canzoni come David Bowie"? ;)

The Summer Wind

Non so se sia tutto merito di "Carmencita", ma venerdi' abbiarmo fatto un nuovo botto, un nuovo record: 14o visite su 7 Sunday5 :)

That record is YOU

That's How You Got Killed Before

E' tempo... di riassuntone!


- Mercoledi' 12 luglio: Sam Paglia Psycadelic Quintet @ Batija di Cesenatico
- Giovedi' 13 Luglio Eels a Ferrara
- Giovedi' 20 Luglio Austin Lace + John Wayne Shot Me @ Hana-Bi Marina di Ravenna (Ce la faro'?)
- Giovedi' 27 Luglio ore 21 Yann Tiersen, a Verucchio in Piazza delle Collegiata
- Domenica 30 Luglio: Perturbazione @ Hana-Bi Marina di Ravenna

- - 10,11, 12 Agosto: EMMABODA FESTIVALEN (Svezia) (Solo per citare alcuni nomi tra i presenti, fosse anche solo per il fatto che ci sono LE PIPETTES, The Magic Numbers, Band of Horses, The Whitest boy alive, Camera Obscura, Hemstad, I Succhini, Strip Squad, Irene)

- giovedi 10 Agosto - yuppie flu + amycanbe @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)
- giovedi' 17 Agosto - rough bunnies - le man avec le lunettes (I Beatles italiani...) @ Hana-Bi (Marina di Ravenna)

sabato, luglio 8

Incurable

Gran bella giornata davvero.
Ma d'altronde si capiva dalla colazione al mitico bar di fiducia. La radio trasmetteva "Road to nowhere" dei Talking Head. Una di quelle canzoni che ti mette sia di buon umore che nella giusta prospettiva.

Il tempo era fottutamente incerto, ma mentre passeggiavo per Cesena, lungo Corso Cavour, sento il sole che, scansata di poco una nuvola, mi stava scaldando in modo sufficientemente convinto. Ho preso la macchina (oggi mi sono ciucciato in audiocassetta tutta la "Triologia Berlinese di Bowie), mi sono armato di Ipod, e sono andato a passeggiare a Cesenatico.


Buona decisione. Come dice Cohelo nell'"Alchimista", bisogna essere in grado di coglierli certi segni. Un'oretta e mezzo di sole sono riuscita a godermela. Il mare, in certe circostanze, e uno dei luoghi piu' pittoreschi in cui ci si possa imbattere. Alcuni ragazzini che provano dei tiri in un campo da calcio desolato, una dozzina di poliziotti tutti ammassati in un unico punto, qualche turista spaesato che sosta nelle panchine. Cosa ho concluso? Ray Davies e' un grande!

Insalatona (Cosi', tipo "Intermezzo")

Carico (il gentilisismo) Porlock e rottiamo (non controllate nel vocabolario, l'ho inventato adesso) verso Marina di Ravenna. Destinazione Hana-Bi. Oh. A parte quando cerco grane io mi trovo troppo bene in quel posto. Mi sento di casa. Quando riesco a trovare parcheggio. Lubjan era molto carina. Le doti le ha. Gran voce, suona molto bene la chitarra, e' impegnata nel sociale (questa la capiranno in pochi). L'unica pecca (il plus e' che una "protetta" della Dona') e' un bel po' impacciata (ma si fara' col tempo) e rischia di diventare un po' il clone di Natalie Imbruglia. A mio avviso dovrebbe trovare la sua strada con un nuovo repertorio Italiano. Fantastica, veramente, la sua cover di Immagination.


Oggi Chris mi ha insegnato una nuova scala di valori, che spazza via completamente tutti i preconcetti che avevo. BRAVO CHRIS, SEI UN GRANDE!

Cut your hair

Questa mattina e' cominciata DIVINAMENTE ["To die a Virgin", gran pezzo]. Ed e' proseguita con "Fight Test". Ormai, dopo il concerto, e' pavloviano, sintomatico, psichedelico.

I just push play > Flaming Lips > Sono contento

venerdì, luglio 7

I see a tree

Io non riuscirei a fare di meglio
{Rubato a Carlitos}

UFFICIALE

"Faro' un album decente e mi ritirero'."

m'Ar(o

So kind, people

Visto che la domenica mi sara' preclusa da un esclusivo party in piscina di compleanno (tanto piove)... domani nessuno di voi entroterrani viene a fare un salto a Pearl-Hana? (tanto piove)

Il pendio dell'abbandono

Capisco comunque perche' Carmen Consoli sia passata agli arrangiamenti barocchi, sospesi fra tarantella e lambada, a fare le fusa da gattona al posto di graffiare e dichiarare che questo sara' il suo ultimo album: non ha piu' la voce. L'album ne e' stata la conferma, Il Festival Bara una riprova.

Citando Lennon: "A pretty face may last a year or two / but pretty soon they'll see what you can do..."

Vibenstein cha cha cha

MA FIGATA!

{Segnalato da Orso}

Tout va bien

Questa viene dal sito di Bluto. Ve la dovete fare assolutamente. E' la "compilation del cuore". Cuore "Azzurro", ovviamente.

Ghettochip Malfunction

Troppo azzeccate per non poterle dedicare a Errore#1
x x x

"Don't think for a moment dear / that we'll ever be through /
I'll build a bonfire of my dreams / And burn a broken effigy of me and you "

Segnalato da Ric

- Giovedi' 27 Luglio ore 21 Yann Tiersen, a Verucchio in Piazza delle Collegiata
E' solo il mio arrangiatore preferito insieme a Mark Mothersbaugh (Ex Devo) e Jon Brion (Che Kitty ama moooltissimooo :P )

Fra le altre cose ha contribuito alle colonne sonore (e al successo) di Amelie e Goodbye Lenin.

giovedì, luglio 6

Che palle

... adesso ogni volta che suona in shuffle "We're from Barcelona" ho uno scatto e mi chiedo: "che cazzo vogliono gli Airpop a quest'ora..."

Sommar I Inferno

Ieri ho avuto modo di dare un rapido ascolto al nuovo album di "Divine Comedy". Che dire. Non soltanto era dal 1998 che non faceva un album decente, ma " Victory for the comic muse" rischia di essere l'album piu' bello della sua carriera. Anche della raccolta. Consigliatissimo agli Airpoppers e a tutti i fancybritta in generale.
Ieri, a seguito di un continuo brainwashing (lavaggio del cervello) della televisione ho avuto un nuovo attacco di rincoglionimento istantaneo. Quasi una folgorazione. Come sabato, passeggiando con l'IPod per il Centro di Cesena, ho sentito il bisogno di gridare al mondo "I HEART THE PIPETTES" via cellulare, ieri notte ho mandato ad alcune persone un messaggio altrettanto chiaro e sintetico: "No"

La meta' ha deciso che la la mia pazzia e' di natura cronica e non saltuaria e quindi hanno deciso di ignorarmi. L'altra meta', che soffre della mia stessa malattia, ha deciso di spingersi oltre e di chiedermi, risposta unaninime: "No cosa?"

"Niente. E' che volevo sentirmi come Muccino..."

Chris mi ha risposto:"Ci sei riuscito".

Mi sono sentito come Muttlei quando riceve la medaglia :)

mercoledì, luglio 5

Sugarlight

Attualmente sono cosi'

Un delirante post

Esco di casa. Vado a lavoro. Il mangianastri della macchina spara l'attacco rock e sgangherato di "Viva Las Vegas" versione Bruce Springsteen. Al fulmicotone. 38 gradi. Abbasso il finestrino. Mi fermo ad un semaforo, praticamente in Centro. La cassetta fa scivolare via le note ed introduce "Teddy Bear" di Sidney Youngblood". La vedo la ragazza che sorride mentre il ragazzo in motorino comincia a battere le mani a tempo sul manubrio. E' caldo. Il sole e' meraviglioso. E al posto di abbassare ulteriormente il finesrino, non so come, alzo ancora di piu' il volume. Verde. Parto sgommando. Tanto ho pagato l'assicurazione oggi. "Got a lot of living to do". Pogues. E' estate. FUCK!

Ovviamente svedese

E' da un pezzo che non vedevo un sito cosi' carino e innovativo. L'unica pecca e' che e' fatto in Flash. Mi sarei aspettato tutto una cosa dinamica. Grazie G1ga.

Coyne dei Flips l'aveva detto...

"Quando ci sono, la nazione in cui suoniamo vince sempre i mondiali..."

Consegne a domicilio

LE 2 PIZZE SONO STATE SERVITE ;)

martedì, luglio 4

Dai Painter...

L'attacco di "The Painter" dei "I'm From Barcelona" e' SPUDORATAMENTE copiata dalla sigla di Giorgia Lepore di "Conan, il ragazzo del futuro..."

G Old Rake

Comunque vorrei ricordarvi che...

Funkin' for Jamaica

E questa Kitty ti piace?

lunedì, luglio 3

Stop and go

Cose scordate nel precedente report sui Flips:

- Le lampade a grilletto
- La suora-fantoccio che faceva sfiatare il pubblico nella versione fLoydiana al piano di Yoshimi
- Le scritte in stile onomatopea manga "Yeah" e "No" in tutte le lingue del mondo
- L'ennesima bolla gigante infilata nel tubo che sparava coriandoli e stelle filanti a getto d'aria gonfiata a dismisura e fatta esplodere con supporto sonoro del pubblico tipo stadio.

Aujourd'hui je pleure avec Indochine

Avevo conosciuto gli Indochine nell'estate del 2002 con il brano "J'ai demande à la lune" . E' uscito il nuovo album. Un motivo valido per ascoltarlo, oltre l'ottima fattura, forse u po' troppo "teutonica" per essere francese e la presenza di Molko in "Pink Water 3" e' un brano dal nome "Belle & Sebastiane". Tanto per essere cool. Potete acquistare l'album qui.

domenica, luglio 2

La risposta e': LA MUSICA

Allora. DI cose da dire ce ne sono molte.Partiamo da Sabato sera, diciotto e trenta.

Io e Share partiamo alla volta dei Flaming Lips, Ferrara.Share ascolta la radio, flippando from station to station beccando frammenti di scarsissimi but oldissimi frammenti di jingle pubblicitari, canzoni che definire indegne sarebbe essere troppo buoni con chi degno non e', e gente che se la ride di malati terminali parlando delle loro condizioni di vita come se fosse una telecronaca sportiva.

Quale occasione migliore per sfoderare la mitica frase di Alba? "Se volevi proprio che mettessi su qualcosa bastava dirlo...."e sfodero con grange rigogliosita' il cd-compilation che avevo preparato per l'occasione, con musica elettronica e flok-depression oriented.

Dopo un paio di brani Share, che era in grandissima forma, mi fa:"Ma questa non e' la scaletta di questa sera!"

Al che - e siamo troppo avanti - l'abbiamo provata in macchina con l'autoradio! (Che professionisti!)

Qui citeri proprio la Band che ci aveva fatto smuovere le chiappe: "Two scientists are racing / for the good of all mankind / both of them side by side / so determined"

Arrivati a Ferrara, dopo esserci accorti che forse ci stavamo allontando troppo dal Po', in piazza troviamo gia' Cola, Paso, Cisco, Polaroid, Yppie Flu, Coyne, La Danesi... il popolo eraFerrara ieri sera!

Ottima la scelta del ristorantino di Share. Ottimi i salumi e ottimo il vino, che mi ha un po' fregato (ma se non si e' nel sufficiente stato di ebrezza non si puo' gustare appineo l'effetto-popper di un concerto dei Flips)

Ad aprire le danze gi "Ok:Go". Ora. A vedere il concerto - in piazza, strapieno - c'erano, come dice Share, piu' Americani che Italiani. Una simpatica coppia alle nostre spalle, con cui abbiamo fatto amicizia, ci ha spiegato che da loro gli Ok:Go sono famosi quando i Flaming Lips.

La musica era praticamente quella degli Weezer, l'atteggiamento e il look molto piu' seventies-vittoriano e cialtrone, tanto che gia' al secondo pezzo, dopo aver vomitato di tutto sull'amministrazione Bush, il cantante cotonato e il bassista con coppola, barba, e occhiali 3d (nel senso che erano talmente spessi che ne si coglieva appieno il senso di profondita') inscenano una pantomima "a cappella" di una supposta opera improvvisata con tanto di movenze alla Bohemian Rapsody. Poi si va di cover: "Don't bring me down" degli E.L.O. . E una band che decide di presentare un'unica cover scegliendo gli ELectric Light Orchestra ha tutto il mio amore e rispetto.

Simpatico il finalino che, dopo un'ora di salti sincronizzati e adrenalina pura, palesa perche' i Flips abbiano scelto gli Ok:Go come gruppo di supporto:"Una volta la M di MTV stava per Musica. Ora sta per qualcos'altro. Una volta era possibile vedere video incredibili. Negli anni ottanta c'erano gli A-Ah che di dipingevano come eroi di china, Prince con tutte le sue scenografice colorate e le sue movenze sexy. Oggi abbiamo altro. VOlevamo mostrarvi quindi, come tutte le band del duemila, il nostro nuovo video. Ma essendoci seri problemi tecnici, e intendo veramente seri, ora ve lo eseguiamo dal vivo."

I quattro Ok:Go si schierano uno di fianco all'altro mentre viene diffusa la musica playback. Rigidissimi. Sguardo verso il vuoto. Il ritmo incanza. Cominciano a muovere un piede. Poi puntano, uno dopo l'altro, un dito verso l'altro. Muovono all'unisono il braccio spostandolo prima a destra poi a sinistra. Due di loro si staccano ai lati, battendo le mani e sculettando. Mentre girano vorticosamente le mani cantante e bassista si prodigano in un girotondo a braccetto.... e cosi' per tutto il brano, con leziosissimi passi sincronizzati degni dei peggiori Take That... al contempo con una disciplina incredibile! Ci avranno impiegato di piu' a concepire e preparare la coreografia che tutto il concerto!

Ora. Alcuni dicono che il concerto aveva molte cose che si erano gia' viste. Passi l'idea delle proiezioni e del maxischermo... ma se il resto delle follie di Coyne e soci sapevano di gia' visto allora non si vedevano da un pezzo!Ogni tanto Mr. Wayne fa' capolino da dietro le quinte. Si liscia il pizzetto brizzolato. Ha sempre un'aria molto sorridente e soddisfatta, nel pieno della sua terza adolescenza. La cosa inquietante e' che... alle sue spalle c'e' SUPERMAN!I Flips fanno il loro ingresso. Coyne giacchetta militare che ricorda molto quella di Lennon nel tour del 1965 coi Beatles, Il chitarrista tastierista in tuta spaziale e il bassista vestito da teschio dal collo in giu' con occhialini scuri da maniaco e la crapa completamente pelata. Alla sinistra del palco un'esercito di ragazze. Alla destra di ragazzi. Cosa colpisce di loro? Le ragazze sono tutte vestite da aliene in tutta viola e argentata, i ragazzi da Babbo Natale! Che sia una metafora della vita? Sul palco entra anche Thor. E Wonder Woman, che comincia a scattare foto al pubblico. A questo punto la mia testi che i cantanti pop sono dei supereroi trova piena conferma! Attaccato al microfono di COyne c'e' una telecamera grandangolare, che proietta direttamente le immmagini che gli capitano a tiro sul palco.Parte una musica trionfale, presto idilliaca, pinea di archi sintetici e arpe. Coyne si fachiudere dentro una bolla di plastica trasparente di tre metri e si fa gettare sul pubblico, che lo fa rimbalzare da una parte all'altra della piazza di ferrara. Coyne e' al settimo cielo. Come un bambino. Sul volto ha stampato un'espressione di gioia e autentico visibilio, proprio come un bambino di mezza eta' a cui i genitori non riescono a fargli capire che deve smetterla di credere di volare. POi il resto e'tutto un'insieme di cannoni e pistole che sparano getti di coriandoli e stele filanti, palloni che rimbalzano ovunque sul pubblico e finiranno nel fossato del Castello Estense galleggiando come i Rover della serie "Il prigioniero" (avere una macchina fotografica!!!), Coyne che fa mostra di chitarre improbabili, di cui una quasi un'incrocio con una pistola spaziale giocattolo, forse incarnazione della chitarra di "Plettro Folle" di Bugo, e una con casse vintage e un cellulare incastonate vicino al ponte. Sul maxischermo vengono proiettate immagini realizzatea appositamente per il tour con la stessa grafica che ha caratterizzato tutti gli album da Soft Bulletin in poi. DOnne cosmiche, esplosioni stellari, la scritta piu' significativa:"The Flaming Lips Experience". Perche' chiamarlo concerto sarebbe limitativo.


Si apre con "Race for the Price", the "Yeah Yeah Yeah Song" cerca la partecipazone del pubblico ed e' un delirio collettivo che supera il quarto d'ora, con una partenza in cui sembrava la versione con il testo di "The Great Gig in the Sky", il brano eseguito in modo canonico (La gente saltava ovunque) e una ripresa del brano. "Yoshimi" (i brani di "Yoshimi" sono stati eseguiti quasi tutti, al contrario di "At war with mystic") subira' piu' o meno la stessa sorte. TUtti i singoli sono accompagnati, su maxi schermo, dalla presentazione che hanno ricevuto nelle piu' importanti trasmissinoni amerìcane (una su tutte David LEtterman) seguiti dalla proiezione degli stessi video. Ovviamente sono stati cosi' coerentemente mitologici da attaccare a Yoshimi e una lentissima YOshimi reprise al piano "Yoshimi Pt.2", dove ho dato tutto me stesso nella parte del Robot Sgozzato.

"Do you realize" e' un'esplosione d'amore. Il bassista si fa ritrovare con due manone in gomma sproporzionatamente grandi, in perfetta scala con le bolle rimbalzanti. Coyne invita a non dare mai per scontata la presenza di chi ci sta accanto, e invita tutti quanti ad abbracciare il proprio compagno di concerto alla fine del brano. UN grande abbraccio . Soprattutto quello del bassista manone a Coyne. Il primo bis si conclude con un enorme sole che si alza in cielo. E' quello dei Teletubbies, che presto fanno la loro comparsa e accompagneranno tutta "In the morning of the Magicians". Il concerto si chiude con un brano che i Flips hanno composto durante l'ultima gara presidenziale americana.

"Sappiamo che una canzone non poteva cambiare l'esito di un'elezione. Ma pero' sappiamo anche che una canzone puo' spingere le persone a riflettere". Sul filo dell'acido l'incedere dei piatti della batteria accompagnano i filmati di cambi cromatici di un grande occhio spalancato, a cui si alternano le immagini dell'occhio di COyne, e lo stesso cantante che si finge morto. Poi partono sequenze degli atroci bombardamenti americani in IRAQ alternati ai volti dei Potenti Statiunitensi.

Non so quanto sia successo in questa notte di magia, amore, morte, vita, energia, pura gioia sia stato scontato e gia' visto. Sicuramente, oggi che gli U2 sono diventati un po' i giocattoli plasticosi di loro stessi, i Flaming Lips sono rimasti forse l'unico gruppo pop rimasto con qualcosa di vero, autentico e significativo da dire. Se che messaggi cosi' seri vengano trasmessi con una gioia euforica e innocente è pura e semplice magia

Dopo varie telefonate, che ci mettevano in guardia dal casino che avremmo trovato a Marina di Ravenna, riusciamo a raggiungere l'Hana-Bi in tempo per chiudera la serata della maratona DJ. Qui la gente da ringraziare e' INFINITA. La gioia che mi ha dato vedervi ballare e sorridere, ma anche solo vedervi presenti, e' stata incommensurabile. Scusate se ero un po' agitato... ma ero preso da quel tiro mancino che volevo tirarvi i primi minuti e il tutto lasciava poco tempo a precisione e sincronizzazione. Chris, Stiv/Black (sei un mito! Un'impareggiabile valletto e angelo scustode), Blond, Vintrasax, PULLO ("Oh... Zonda... digli di staccare... digli di staccare..."), Fra, Len, Doug, Piccolo, Panino, Lale, Max, Buccio, che ha rischiato il divorzio per venire, e anche la Fra, le bariste, Robbie, Bando, a cui ho fatto fare piu' tardi del previsto, la SuperGaia, Il Bene... e tutti gli altri che ho dimenticato. Siete stati GRANDI.

Vi dico solo che ho aperto la scaletta con il mix "Pink Bloody Sabbath" dell'Ouvertoure N.3 delle 4 Stagioni in onore delle notti rosa. Ma anche e soprattutto per portare in spiaggia un po' di caghetta rievocando il clima COppoliano di "Apocalypse NOW". Mi sembrava azzeccatissimo per il locale!. Al colpo di tuono finale, archi in crescente sospeso, parte "Orange Crush" rifatta dagli Editors, non solo "l'arancione che spazza via il rosa", non solo energica spremuta d'arancio, ma soprattutto il nome in codice per gli incendi di napalm in Vietnam. E tutto, inconsapevoli voi, si incastra sottilmente sotto i piedi della gente che si scatenava quanto non avremi mai osato sperare alle due e mezza del mattino. Nel frattempo, alle mie spalle, puntavo la mia pila portatile su Stiv, che alzava il cartello che avevo praparato con tanto di logo con scritto "ZONDASEEK LATO A". Il Lato B sarebbe scattato per Share. Abbiamo proseguito con la doverossissima "Yeah! Yeah! Yeah! Yeah! Song", con tutta l'energia che c'eravamo portati dietro dal concerto, e che spero di aver trasmesso a quelli che ballavano. Sicuramente ho trasmesso troppe vibrazioni all'impianto dell'Hana... una di cui cassa ha cominciato a "cedere". Bando e Stiv si sono alternati nel tenere fisso il cavo difettoso per riuscire a trasmettere su entrambe i canali. EROI!. E tutti giu' di coretto, compreso quelli che continuavano a cantare "Yeah!Yeah!" anche nella seconda parte dove cantano "No!No!No!No!".

Poi "What you waiting for" dei Franz Ferdinand", e "Lovable" di Elvis Costello. E proprio mentre avevo sfoderato il primo "brano rischioso", ed ero contento di vedere coppie che ballavano autenticamente dell'autentico e gioioso rock'n'roll, un ragazzo si avvicina e mi fa: "Questo e' il brano PIU' brutto che sia mai stato messo in questo locale". "Te ne devi aspettare di piu' brutti caro". Seguono minacce di morte. Non avendo potuto soddisfare ironiche richieste di "General" e "Isola Posse", non avendo niente dei Pavement dietro, ero indeciso, visto il parziale insuccesso di "Lovable" di cambiare il brano che avevo previsto in scaletta. Ma dato che era il brano di "Raccordo" fra me e Share decido di metterlo su ugualmente.


"Bon bon bon bon bon bon bon bon bon bon bon bon bon". Bando Scatta. Si illumina. Si volta verso la consolle e fa:"ZONDA! BRAVO! ALZA, ALZA!". Si avvicina e mi da' un cinque. La melodia era molto simile a quei brani vaudeville alla "Mr. Sander", anche se con un arrangiamento decisamente contemporaneo, e pieno di cambi di ritmica molto danzerecci. Non me lo aspettavo. Ho avuto l'effetto opporto di "Lovable".... e tutti sono venuti a chiedermi che brano era. Ebbene, era "If you love somethin" di Yukari Fresh. Dopo la parentesi di Share, che e' dovuta essere accorciata per motivi di "slittamento" della maratona, abbiamo chiuso con "Wonderwall" di Paul Anka, ma a volume troppo sommesso per riuscire a darli il patos sufficiente. Stiv mi ha spiegato un piccolo trucchettino del mestiere di cui faro' tesoro :)

Poi ritorno a Forli'. La strada da Ravenna non e' mai stata cosi' lunga...

Oggi sarei voluto veramente tanto tornare dai ragazzacci dell'Hana... ma la mattina non sono riuscito a chiudere occhio e il pomeriggio ho dormito dalle 3 alle 7. Sara' per la prossima settimana! ;)