mercoledì, giugno 10

Ephebia Survivor


"And these children that you spit on as they try to change their worlds"

Se saltuariamente scrivo delle minchiate a sfondo idiosincrasticamente musicalrecensionistico su questo blog e altrove, è merito in particolare di un'amica, che mi ha "tra virgolette" raccolto in un momento per me difficile e ha creduto in me, facendomi esordire come redattore e intervistatore (arrivando anche ad intervistare Emiliana Torrini e i Cardigans) sulla sua rivista elettronica, che a sua volta faceva capo ad un'associazione culturale. Entrambe si chiamavano "Ephebia", aveva sede a Terni, e accoglieva anche un festival a cui avrei sempre voluto partecipare, ma che non ho mai avuto modo di visitare. L'"Ephebia Festival", per l'appunto, baluardo di musica indie nei bochi nel centro dello stivalone. Altro che Emmaboda! Un anno contribuii perfino ad ingaggiare gli allora esordienti "Billie The Vision & The Dancer", justo per mettere in chiaro quanto sia sempre stata lungimirante e affidabile scelta dei gruppi e organizzazione, che è stata sempre encomiata per gentilezza e cordialità.

Gli anni passano. I destini si incrociano. Con "Summer Cat", una canzone proprio di quei tempi del loro passaggio ad Ephebia, I "Succhini" (come chiamo io i Billie) riescono a trovare credito per i loro meriti da cuori squattrinati e picareschi, grazie ad una pubblicità spagnola che punta tutto sull'immagine solare, ribelle e scanzonata del gruppo.



"Ephebia" invece... viene chiusa! Così, all'improvviso, a quanto pare da una giunta che ha garantito disponibilità e fondi fino a prima le elezioni ed ora tira la marcia indietro, proprio quando il baraccone del cirdo dell'indie-roll era stato attivato un'altra volta. Ora. So che non siamo davanti ad una problematica degna di Crysler-FIAT e probabilmente la nostra voce conterà come uno sputo. Ma un po' di saliva in faccia non la vogliamo fare arrivare a chi prende in giro proprio quei giovani in fascia sufficientemente adeguata per votare?

FIRMATE! FIRMATE! FIRMATE!
http://www.firmiamo.it/ephebiafestival2009

Nessun commento: