giovedì, gennaio 19

Flaming Reel

Premesso che non sono riuscito a vederli tutti per problemi di distribuzione nella mia citta' e che ho dei gusti sia colti che pacchiani e non ho pretese artistiche e velleitarie di nessun tipo, questa e' la classifca dei film che mi sono rimasti di piu' nel cuore usciti nel 2005

1) I HEART Huckabee
2) The Life and Death of Peter Sellers
3) Elisabethtown
4) Dear Wendy
5) Star Wars III
6) Don't come koncking
7) Il castello errante di Howl
8) Cinderella Man
9) Oliver Twist
10) The Island

6 commenti:

Anonimo ha detto...

per quello che riguarda la stagione in corso, per me il top è:

"Il sole" di A. Sokurov

Porlock

Anonimo ha detto...

match point sarebbe 2006 :P

20nd ha detto...

Urc... correggo..

Di cosa parla quel film, Porl?

Anonimo ha detto...

"Il sole" tratta il giorno della resa del Giappone vista dal suo dittatore dell'epoca, l'incontro/scontro con il generale McArthur. Il conflitto con se stesso e la sua natura "divina".
La vita di tutti i giorni tra il suo amore per le scienze naturali e l'incapacità di comprendere appieno la realtà che lo circonda, ecc...

A. Sokurov ha già realizzato altri film sui grandi dittatori con l'idea di portare a termine un ciclo:

"Moloch" su Hitler
"Taurus" su Stalin
e quest'anno "Il sole"

Non so se il ciclo è terminato o prevede di trattare altri dittatori.

Sokurov ha anche un forte senso estetico di costruzione dell'immagine e delle sequenze.
Nel film "Il sole" gli ambiente sono quasi deformati, ma il non-plus ultra in questo senso è stato il suo "Arca Russa" di qualche anno fa:

Circa 1 ora e mezza di film girato completamente in piano sequenza con equipaggiamento digitale-mobile (da quello che ho capito girato direttamente su hard-disk speciali).

La cosa assurda è che se sbagliavano dovevano rigirare tutto da capo.
Pare quindi che abbiano progettato per diversi mesi in maniera meticolosa i modi ed i tempi per effettuare le riprese e poi siano riusciti a realizzarle alla prima botta.

A me sembra impossibile ma è così l'ho sentito raccontare.

Se qualcuno ha maggiori informazioni mi piacerebbe sperne di più

Porlock

20nd ha detto...

Ho afferrato che film e'.

Anonimo ha detto...

ho fatto anche io la mia classifica...