domenica, ottobre 28

Clever Square Likes Pelle Carlberg Much More Than Pelle Carlberg Like Clever Square

Allora. Chiariamo. Non è che mi sono messo a cantare duettando con Pelle per manie di protagonismo. Uno: a me piace cantare. Due: ma non conosco mai le parole delle canzoni. Si da' pero' il caso che stessi preparando proprio una canzone di Pelle Carlberg come cover per un live acustico che terremo con i Tiny di recente (ancora non sapevo, quando ho deciso questa follia arbitrariamente anche per gli altri, che Pelle avrebbe suonato a pochi giorni di distanza dal minifestival che avevamo pianificato A FINE AGOSTO), e la vera molla che ha fatto scattare tutto è stata la presenza di Pippo.

Pippo, cantante dei Magic Mushroom, con cui condividiamo il violinsta, mi fa sempre scattare di invidia perche' conosce a memoria i testi di canzoni complesse e interminabili, delle vere e proprie filastrocche e scioglilingua (praticamente tutta la discografia del Signor Murdoch)... e cosi', per una volta che era presente, e CONOSCEVO A MEMORIA una canzone abbastanza articolata da andare oltre a "ob-la-di', ob-la-da', live goes on bra", non sono riuscito a tenermi.

D'altronde Pelle era gia' stato svilito da una indomabile chitarra acustica, che non ne voleva sapere di rimanere accordata (sono stato molto contento perche' la cosa e' capitata anche ai Clever, e pensavo capitasse soltanto alla mia Dean), quindi ho pensato che fosse troppo esausto per prendersela pure con me XD


Il problema si e' pero' poi ripresentato con il bis del bis. Pelle ritorna sul palco armato della sola acustica chitarra e intona una canzone. Che mi e' stranamente famigliare. "Don't funk with my heart"? Noooo... Quella l'aeva gia' fatta la Dona'. Masssi'! "Grace Kelly" di Mika!! Studiata a canto. So a memoria pure quella. Parto di bis anch'io :)


Gran bella atosfera al Bronson. Fin da subito. La cosa che mi ha fatto maggiormente piacere e' stato vedere tantissimi amici, fra nuove e vecchie conoscienze. Soprattutto mi ha fatto piacere vedere persone che vedo di rado e non mi aspettavo di trovare, fra cui anche Ele e Pasillipus (che era quasi piu' famoso della star della serata! Non credevo)


Tutto il fiato l'ho prestato ai palloncini del meraviglioso palco che il Signor Pullo aveva allestito per l'occasione: un capolavoro inondato da un mare di palloncini gialli e azzurri, alcuni dei quali componevano sulla consolle del DJ la scritta "PELLE CARLBERG AND CLEVER SQUARE".


Il concerto dei Clever e' stato molto emozionante, un po' perche' fa piacere vedere amici esibirsi in un palco che si e' fatto pestare da cosi' tanti grandi nomi del rock, un po' perche' era il loro primo concerto che non fosse in spiaggia, in un parco o nel garage di un amico. Gec e' stato incredibile (grazie per la dedica, mi ha fatto molto piacere), con gli amici che gli gridavano di non fare il poser di Elliott Smith mentre se la sbadigliava tranquillamente sul palco, e Stefano ha sorpreso mettendosi a suonare la batteria, con cui ha avuto soltanto pochi mesi per impratichirsi. Forse la cosa migliore l'attacco del concerto con "Porn Movie".


Altra coincidenza Pelle/Clever, oltre alle complicazioni con la chitarra acustica, l'attacco di due canzoni arpeggiate.


Clever: penso "Diobo' Gec che ci da' di finger-pickin". Poi si interrompe e riprova a fare il brano normalmente.


Pelle: attacca questo arpeggio incredibile e incasinatissimo, sempre con la stessa tecnica, e penso "Cazzarola cpme andiamo sul complicato! un mito! Non riuscirei mai a farlo e cantare". Si interrompe e riprende la canzone normalmente.


Grazie ragazzi del popolo indie: grazie a voi sono molto piu' rincuorato per i disastri che combinero' il primo novembre :)

11 commenti:

accento svedese ha detto...

Bel post, e bel colpo quello di cantare con Pelle. Alla fine ne è valsa la pena di perdere i Bonde do Role. ;)

20nd ha detto...

Ma non e' che cantavo sul palco. Ero solo li' in prima fila e tutti facevano un gran silenzio. Per me era abbastanza infastidito (come tutte le volte che l'ho visto), e ad un certo punto avra' pensato:"Vediamo se se smetto di cantare 'sto coglione va avanti..." :P

Aspetto un reportage dettagliato sui James Bonde tutto in rima "oe"

Lei e' cosi' inspiegabilmente sexy come trapela nei video o sono vittima dello stesso trucco di Ripley Scott che ti fa interavedere l'alieno solo in rapidi scatti mossi e sfuocati per lasciarti immaginare tutto?

accento svedese ha detto...

Credo che lei sia almeno un'ottantina di chili. Suda come una fontana ed è piuttosto bruttina, ma ha una presenza scenica pazzesca. Sul palco dà veramente tutta se stessa e a fine concerto è uscita a fumare una sigaretta impezzandosi un tipo. Penso che per lei la serata post concerto abbia preso una bella piega. :D

20nd ha detto...

Un ragazzo aveva un ragazza da fare sudare sabato sera! Cool! "Impezzare" is the new hype

Seek ha detto...

Peccato, ma ormai lo so: mi perdo sempre il meglio quando sono via... :P dai.. mi rifarò?!!? a Presto!

20nd ha detto...

Ciao Seek! Hai visto nulla di interessante in Germany?

Seek ha detto...

mmm..niente dei Tiny Tide!! Pare in Tedeschia "vadano" già fortissimo!! Eusariti!??!? :XD

20nd ha detto...

Entusiasti e Eurasici!

Seek ha detto...

p.s. "Esauriti?" la dislessia viene dal poco contatto con l'Italico. sorry..

20nd ha detto...

Avevo magari capito :)

Seek ha detto...

;)