domenica, ottobre 7

It Never Entered My Mind

"Tu forse non hai capito chi e' Chicco. Chicco è Chicco, è Chicco e basta. Cioe'. Come faccio a spiegartelo? Praticamente e' Chicco"

Partiamo - please -da sabato pomeriggio. Parlo a Totonno dei Lucky Soul, e di quando mi sia piaciuto il concerto. Rapida ricerca su TuTubo in negozio, e nel giro di 5 minuti io, il fumettaro di fiducia e tutti gli avventori siamo li' davanti al monitor a guardarci dei clips della retro-band di Ali. E ad un certo punto una ragazza, ingenuamente, dice:"Ma suonano ANCORA in giro? Non sono un po' vecchi?"

Esplosione.

Altro aneddoto divertente che avevo tralasciato dal post precedente. 5 del mattino. Vi pare normale che due si incontrino rincasando a quell'ora, come di ritorno dal panettiere? (Effettivamente "Spinosi" era aprero). Il giuovane vicino di casa. Dialogo avvenuto nella piu' totale non-chalance-ita'.

- Oh
- Ciao
- Da dove torni?
- Da lavoro
- Davvero?
- Ma ti pare? Vengo da un concerto
(per la cronaca: in genere i vicini mi vedono solo andare e partire la mattina vestito tipo in camicia azzurra e chinos blue. Avevo giacca di pelle, anelli, spilletta e maglia dei Clash pastella con teschio rosso e "PERICOLO DI MORTE" scritto in giapponese)
- Ah. Dove?
- Bologna. Al Covo.
- Cazzo! Distante
- Bah. Non direi. Domani sono ancora li'
- Ah. Vabbe. Comunque buona notte
- Ciao eh?

Ok. Ora che vi ho raccontato un altro po dei cazzetti miei sto meglio. Andiamo avanti. Anzi. Ricominciamo il post. Hem (mi schiarisco la voce)


Tema: E' stata un'estate di merda, ma l'inverno promette molto bene.

Svolgimento:


Il Covo apre con due concertoni entrambe nettamente al di sopra delle mie aspettative. Soprattutto quello di "Euros Childs", che sono l'esegesi (non so cosa voglia dire, ma suonava fico) di tutti i miei ascolti preferiti in campo pop-musicale. Se non fossi in stato di poverta' assoluta non avrei esitato a comprarmi all'istante tutta la discografia. Gli" Euros Childs" sono geniali, eclettici, matti schiantati, comunicativi, hanno un fottuto gusto musicale, scrivono canzoni pop perfette. Gli "Euros Childs" sono "Badly Drawn Boy" che sa cantare e non va mai in crisi depressiva. Pero' con il taglio di capelli di Mark Bolan!

All'apertura del concerto uno strano cantautore virtuoso della chitarra, che non riusciva a tenere a freno un movimento alterno rotatorio di gambe e piedi e snocciolava testi degni dei Clever Square. Cose del tipo:"Questa e' una canzone, l'ho scritta io, e spero che sia abbastanza lungha per riuscire a fare da apertura alla band" oppure "C'era un bambino lupo che s'intrometteva nel divano fra me e la mia ragazza. Non riuscivo a baciarla. Cosi' l'ho ucciso". Cioe'. I testi.

Dovevo sapere chi era. Perche' chiederlo alle belle fanciulle di fianco? MOLTO MA MOLTO piu' spontaneo e meno imbarazzante chiederlo direttamente al cantante!

-What's ya name?
- Steeeveen

E il pubblico se la ghigna. Lui ha la sua faccia da ebete finto ingenuo, strabuzza gli occhietti da lavandaio cinese un po' pasciuto, e prosegue come pensando "che cazzo di domanda, ma che cazzo di risposta": " Sono Tan Lan, suono con la band".


Tan Lan e' un mito. Voce limpida e potente, polistrumentista della Madonna, ha aperto il concerto, intrattenuto il pubblico, suonato basso e tastiera, fatto i cori, portato via da solo tutti gli strumenti, e sicurametne avra' anche lavato i piatti nella stamberga che li ospitava.

Finisce l'ultimo pezzo, con una strofa cantata all'infinito che fa: "E questo ritornello dura tanto, potrebbe non finire piu'.
E questo ritornello dura tanto, potrebbe non finire piu'. E questo ritornello dura tanto, potrebbe non finire piu'.... Scusa, tu lassu', potresti darmi una dissolvenza naturale per sfumarmi? Grazie. E questo ritornello dura tanto, potrebbe non finire piu'. E questo ritornello dura tanto, potrebbe non finire piu'. ", e si allontana dal centro del palco accartoccaindosi lentamente dietro un cassa sfumando voce e chitarra.


Gli "Euros Childs" una band incredible (ma l'ho gia' detto). Carica della Madonna (sempre in ambito pop) sono talmente poliedrici a da trovare anche il loro momento Stereolab, quando tutti i membri sfoderano fantastici occhialini 3d e si mettono ciascuno a comando dell loro sinth neanche fossimo noi a viaggiare all'interno della sequenza kubrichiana di "Jupiter and beyond". Musica maestrolm!



Grandi gli Stives. Almno fino a quando ha retto la breccia dimensionale Brit Pop, che mi hanno fatto schizzare oltre le coltri di fumo e cenere della metanosfera del Covo quando hanno sparato i Suede a tutto volume. Ma da non sottovalutare neppure "Steve Gray" nella sala antistante l'ingresso! Ha infilato una tripletta nel pre-ascolto che neanche Pele'. Abbastanza divertente anche che io, Robbie e i Senegals abbiamo passato un'ora seduti al bar a pensare quale canzone avremmo fatto passare per farci schiodare dalle sedie, e quando alla fine decidiamo di andarcene (erano ormai le 4), "Steve Gray" stesse mettendo "The Yeah Yeah Yeah Song" dei Flips! Ci siamo sentiti un po' idioti. Almeno io.

Abbastanza rocambolesca e sopra le righe la conoscenza degli indianissimi e decisamente spassosi "Space Pony", che giovedi' suoneranno al Lego.

A parte qualche momento di insfangabile noia e spaesamento mi sono sentito veramente bene. E' un trend positivo che e' partito dalle Notti Bianche con Ex-Otago. Sono confident che andra' avanti cosi'.


Qui altre foto.


Qui il video di una parte di performance di Tan Lan. Neanche troppo disfunzionale o eclettica, ma questa ho beccato e questa vi cuccate anche voi.

Qui qui e qui gli Euros. Vale lo stesso discorso.


PS: Non ho capito cosa abbiate contro le Roland? :P

PPS: Non si capisce veramente la funzione del chitarrista che sembrava svernato da una serie dei Fratelli Andersen degli anni settanta. Forse era li' in vacanza

12 commenti:

20nd ha detto...

PS: Abbastanza uno scandalo che i suoi cd costassero 15 euro qunando ne avevi gia' spesi 10 per vedere il concerto e su - chesso' - Play.com "Chops" venga 8 Euri...

20nd ha detto...

PSII: Altro caso curioso che nell'ultimo album ci sia una canzone chiamata "Ali Days" :)

Anonimo ha detto...

cosa c'è di peggio che incontrare il proprio vicino rincasando alle 5 del mattino?? forse il tuo è simpatico.

20nd ha detto...

SIssi'. E' tranquillissimo. Un ragazzino :)

accento svedese ha detto...

Le Roland sono il passato, il presente e il futuro.

20nd ha detto...

Meno male! :P

accento svedese ha detto...

Chicco è Chicco Mentana.
Oppure Chicco dei Ragazzi della terza C.

accento svedese ha detto...

Il commento della tipa al video dei Lucky Soul è una perla.
Io al concerto dei Disco Drive mi sono divertito un sacco, sono bestiali. Ho un resoconto del concerto che pubblicherò prossimamente.
Non ho rimpianto di non essere venuto al Covo venerdì, però sabato ci sarei venuto volentieri ma non riuscivo. ;)

20nd ha detto...

Ma soprattutto Chicco = "SuperFurryAnimal al Covo"

I Disco Drive ormai li vedi anche dal tabaccaio... dovevi venire!

accento svedese ha detto...

I Disco Drive me li vado pure a vedere al Renfe a Ferrara il 29 novembre, alla vigilia dei Super Furry Animals.
I Lucky Soul non sono niente male, è che a me piace la legna e la situazione che si crea quando c'è legna. :D

Stefano "WildHeart" Lanzavecchia ha detto...

Facile: c'è stato un momento nella storia delle tastiere, in cui la Yamaha aveva rilasciato il DX7 e la Roland il D-50. Il DX7 era molto più versatile, ma il D-50 era più facile da programmare e dava più soddisfazione. Poi è arrivata la Korg e non si è capito più niente. Ma la Korg era più figa (mica per niente io ho avuto un M1 e non una tastiera Roland, anche se ci sono stato vicino).
Come vanno le cose adesso? A contendersi il mercato delle tastiere pro ci sono Korg e Yamaha... La Roland... mah...

20nd ha detto...

Gustosissimo questo scorcio :)


I Tiny Tide, essendo ancora Tiny, hanno una E-68