lunedì, luglio 14

Taken away from Zebras


Ci sono delle giornate particolarmente piacevoli. E proseguimenti più o meno naturali delle medesime. E' stato il caso del termine naturale del fine settimana, con un clima veramente gradevole e accogliente, che ha reso ancora più piacevole una bella gitarella (o mazzata, a seconda dei punti di vista) in quel di Carpi e Modena. Cielo sereno, con qualche nuvola sparsa, ma clima assolutamente piacevole, che rendeva le ampie piazze del centro della città quasi mittleeuropee (o come si scrive), rese ancora più innaturali dal vivace via vai di giovani e meno giovani per le strade, molto straniante per gente che vive a ridosso della riviera, ed e' abituato vedere borghi e periferie svuotati ai primi raggi di sole.

Grazie a Seek che ha avuto la costanza di guidare fino a Carpi, al concerto che e' iniziato con un'ora utile di ritardo in barba alle code incredibili causate dalla massa di intelligentoni che avevano deciso all'unisono di fare una partenza loro pari, e come al solito al Mattatoio, che ci regala sempre delle opportunità straordinarie di vedere i gruppi più adorabili del mondo indie contro ogni legge della fisica e logica di mercato.

Gli Zebras li ho conosciuti recentemente e indirettametne grazie ad Anders Kaasen (condividevano una compilation con gli April Skies). Le loro dolci atomsfere pop c08 mi hanno subito conquiistato. Non mi aspettavo dal vivo presenza (sembrano personaggi di un cartone animato anni settanta) e capacità tecniche simili (una pulizia incredibile di 3 chitarre elettriche quasi sempre pizzicate in intrecci melodici raffinati ed inarrivabilmente jingle-jangle).

Bravissimi. Mi hanno conquistato, come il loro EP, prontamente acquistato.

Aneddoto della serata. Il pubblico voleva il bis.
Il paciuto leader del gruppo:"Ok... faremo un'altra canzone..."
E immediata, perplessa e preoccupata risposta del jarviniano bassista:"... ma noi NON ABBIAMO un'altra canzone...."

Insomma. Non solo gli Eucalipto. Buongusto musicale, umiltà e simpatia hanno messo radici anche in Australia.

Qui qualche foto


Nessun commento: