mercoledì, febbraio 18

Direttamente dalla Batcaverna




Esiste un regno misterios, terra di confine tra il dreampop e il gothrock, chiamato death-pop (molto vicino alla dark-wave), talmente di nicchia che la sua stessa esistenza è stata messa più volte in dubbio durante occasionali DJSet dei pochi pazzoidi rimasti a passare sporadicamente qualche brano (leggi io e Seek).

I "Cinema Strange" vanno a recuperare un po' questa tradizione musicale per iniziati, e propongono con attitudine blandamente punk brani per mummie e vampiri discotecari. In fondo, pensateci bene, il popolo della notte non è fatto tutto di anemici morti di sonno presi dalla frenesia di deambulare in qualche oscura cripta (il Covo? l'Ex-Ex-Machina?) tutta la notte a tempo di musica?

I "Cinema Strange" ne sembrano fermamente convinti. La loro musica infatti è pià da oscillazione motoria che da ballo, e le loro atmosfere cupe si conciliano bene con la sacralità e il mistero delle irriverenti e trasgressive nottate del weekend, quando ancora la musica dei club non era inzozzata da frocissima musica elettronica. E non lasciatevi stupire dalla voce della band. Lene Lovich? Gavin Friday? No: Lucas Lanthier, uomo. E non cercava nemmeno di creare di attirare l'attenzione con l'abusatissima carta della identità sessuale confusa. A suo dire ha aperto bocca, ed ha cominciato a cantare come una tortora notturna. (ma i compagni di squadra erano pronti a giurare che giri con una serie di rack sotto la giacca per riuscire a preservare l'illusione dell'autenticità di questo mito usando le effettiere anche in conversazioni assolutamente casuali)

La cosa più bizzarra del gruppo è che non vengono dalla Germania in subbuglio degli anni ottanta, ma hanno luce a metà dei grungissimi novanta nella innocente e poliedrica young America californiana (per loro è chiaro che Brian è sepolto e mai resuscitato)

Gotica o Elettronica? Chi vincerà lo scontro tra Mummie e Robot? Nel dubbio, gli anomali "Cinema Strange", ci dormono sopra. Chiaramente in un letto di pietra.

Cinema Strange - "Moundshroud"
Cinema Strange - "Sadist Sagittarius"
Cinema Strange - "Laughing Bloody Murder"

Nessun commento: