venerdì, novembre 25

I gave my punk jacket

Certe battute negli anime giapponesi umoristici sono destinate ad essere capiti da pochi eletti di Gaijin. Ad esempio: sto guardando "Carletto il principe dei mostri". In un episodio da un uovo nasce un millepiedi gigante rosa con le fauci da ragno. Ha una coppola rossa in testa. Chi mi sa dire il perche'? (Non si vince niente :P)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Provo io: l'uovo simboleggia in realtà il M.E.I. degli esordi. Il millepiedi è l'interesse dei molti non-addetti ai lavori che si rileva (nella convinzione di alcuni) il deus anti-machina della manifestazione stessa. La coppola rossa fa' (o faceva)molto indie-alternative....

20nd ha detto...

Semplicemente il padre dei Manga, Osamu Tezuka, aveva una sfrenata passione per gli insetti, e fin dalle elementari si faceva chiamare Osamushi Tezuka. Mushi vuol dire "Insetto", tanto che il suo primo studio di produzione si chiamava "Mushi Production".

Tezuka aveva il vezzo, com'e' andato per "la scena" dei mangaka (disegnatori di fumetti) degli anni 60, di portare una coppola rossa.

Per questo il brucone la porta.

Anonimo ha detto...

Semplicemente? Penso che uno che non abbia studiato a menadito la biografia (con tanto di date e luoghi) dei piu' famosi ideatori di Manga giapponesi ci possa mai arrivare...

La mia interpreatzione era Semplicemente piu' libera (ok, campata in aria) un po' come il concetto (un atto punk anche il mio) che ho del Punk come atto di cambiamento (ironica "gentilezza" nel donare la propria saliva) e per questo di innovazione (da leggere pero' in contrapposizione con il "costruire qualcosa di utile"). Insomma un movimento scordinato che xo' è servito oltre a fare qualche violenza gratuita (peccato) a dimostrare che gli hippie erano in definitiva inutili.