domenica, febbraio 26

Q: Are we not men? A: No. We are Porlock

Ciao. Innanzitutto vorrei ringraziare Polaroid per aver segnalato la mia intervista. Mi ha reso molto contento :)

(e in questo periodo e' difficile rendermi contento)

Oggi è una bella giornata. E propbabilmente la passero' in casa. Oggi. Si'. Ma cos'e' successo in due giorni? :)

Cominciamo da Vondredi' (o come diavolo si scrive in quella lingua barbara). Sono andato a vedere Hostel, "appoggiato" da Tarantino e spinto come il film piu' cruento in circolazione nell'arco di dieci anni. Al di la' di eccesso di sesso e violenza, che poi sono solo dei plus, mi e' sembrato un buon film, con la dovuta volonta' di immersione nella sospensione di incredulita'. La trama è costruita molto bene. Regia eccelsa. Ottima fotografia. Tutto molto curato. Anche il casting delle ragazze :PPP

Penso che se lo proiettassero in Iraq farebbe saltare in aria i botteghini, con tutti quegli Americani e Islandesi totrurati peggio che a Guantalamo! Molto bello anche il gioco delle inversione delle parti, dove di volta in volta la preda diventa il predatore e viceversa. Il film parte dall'apice dell'idiozia giovanile occidentale alla "American Pie" per trascinare lentamente i protagonisti nella piu' tutale crudezza e realta' della vita, ben palesata nella decadente area orientale slovacca-bielorussa... (le scene girate alla stazione potevano tranquillamente averle riprese anche a Bologna)

Poi... beh... e' successo qualcosa di completamente imprevisto... e magnificamente non orchestrato! Mi dovevo incontrare con Matt Share (questo sempre Venerdi'). Al che ho pensato: perche' non approfittarne e sentire anche gli altri ragazzi di Forl? Scallta il Se Mi Scrivi. "Ci vediamo al Diagonal. Fra 20 minuti". Gran bel locale il Diagonal. A chiama B. B chiama C. D arriva per caso. Fatto sta che, partendo dal "parcheggio sincronizzato" con Valbo, pian piano ci siamo ritrovati tutti li'. Ed e' stata una bella serata. Mi sono divertito veramente. E' stato un crescendo. A parte la musica orribile. Sono contento di aver conosciuto cosi' tanta gente in gamba quest'anno. Vi sono riconoscente della vostra amicizia. Sono meno riconoscente per la musica che hanno messo su' (molto sequenziale, purte troppo). Sono invece riconoscente per quella ragazza bellisisma che era sul divanetto in pelle (il divano, non solo la ragazza). Io e la mia timidezza che mi salva sempre da ulteriori figure del cazzo. Ma non e' meglio collezionare figure del cazzo che vivere sempre nei rimorsi? Boh. La scelta e' dura...

Con tutto il tempo che avevamo a disposizione io e Matt ci siamo fermati a parlare venti minuti fuori dal locale all'addiaccio, incuranti della fase geriatrica che sta attraversando la nostra adolescenza (il parcheggio del Diagonal e' vicino al fiume... quindi, come potrete intuire, il clima li' e' molto asciutto...)

Robbie esibisce sempre delle magliette spettacolari. Valbo si stupiva per l'ennesima volta di quanto e' strano il mondo virtuale di Internet... non riuscendo a capacitarsi della realta' alternativa che si cela dietro il monitor di un computer.... E' bello cosi'.

Sabato è trascorso molto velocemente. Troppo. Ho acquistato 3 dvd (follia!)... 2 per amore consolidato... 1 per pura follia e curiosita'... avendo cambiato completamente opinione a riguardo di quel film.

Il pomeriggio l'ho diviso fra recupero energetico (ebbene si' Bando... ho dormito!) e esercizi di chitarra. Serata strepitosa! Meno male che mi sono lasciato convincere dalla massa. La serata all'Area Sismica ha veramente valso la pena di essere vissuta. Bertaccini ci ha guidato verso il lato piu' oscuro della New Wave, che seconto quanto avevo appreso da Video Music (ve la ricordate?), Roberto Casalini e Paolo Corticelli era una cosa completamente diversa da quello che abbiamo visto/sentito. Gruppi come Devo o Residents hanno fatto piu' parte di Free-Pop, o techno-music radicale e si dovrebbe parlare piu' forse di ProtoNewWave (nel frattempo, stufo di sentirmi chiedere "Ma che genrere di musica metti su quando fai il DJ", ho deciso che la mia musica e' "Zig-Pop").

Sono poi rimasto esterefatto nello scoprire che uno dei miei compositori di Film-Score preferiti, Mark Mothersbaugh, in realta' non era nient'altro che IL TASTIERISTA DEI DEVO! (per la serie... non si finisce mai di imparare...)

Teoria della devoluzione da uomo a patata, sogni americani marciti, apparati scenici raggelanti. I messaggi subliminali non erano ancora stati banditi. Chissa' quanta merda abbiamo assorbito!

La lezione si e' conclusa con un manipolo (quando leggete manipolo, in realta' parlo di 2 persone, se no non fa scena) di ubriachi che ha cercato di perforare la serafica calma buddista del Dott. Bertaccini, lamentando un po' di allegria in quella che avrebbe dovuto essere una serata di carneval. Ma, ragazzi, la bulimica allegria da cui venite bombardati dai media in modo rassicurante ve la offrono televisione e radio tutti i giorni! Ieri abbiamo esplorati i piu' terrificanti e atroci recessi della guerra fredda del noumeno dell'incoscienza umana! (Qui mi fermo, se no rischio di metamorfizzarmi in Ghezzi e scrivere fuori sincrono...)


La serata e' proseguita con balli anni 80... anche se il Dottore ha presto virato verso territori piu acidi e mete contemporanee (il brano che mi ha fatto esplodere:"Daft Punk is playing in my house". Il brano che mi ha fatto appoggiare il bicchiere:"Rebel Rebel", marchio di fabbrica del Bertaccini)

La nota piu' trash? Il canoterione baffuto!

Quella piu' dolente? Questa telefonata alla 03.50 di notte. Cesena. Vicino alla stazione. Appena fatto atterrare Porlock.


Z: - Ciao Bando
B:- Ciao Zonda
Z: - Bando... ti devo chiedere un favore...
B: - Dimmi...
Z: E che... io.. ho... beh... il mio cardigan con i teschi.... l'ho lasciato la'... da qualche parte... in un angolo...
B: - Ah. Si'? Beh...
Z: - Non e' che potresti cercarlo e prenderlo su'? E' in un angolo vicino al palco... su una sedia..
B: - Guarda Zonda. Siamo usciti. Tu dove sei? Sei gia' a Cesena?
Z: - Si'...

B: - E' che noi siamo gia' andati via. Effettivamente c'era qualcuno che chiedeva di chi era qualcosa... Ma non ci ho fatto caso... Siamo fuori ora.
Z: - Bando... non e' che puoi tornare dentro? Magari provo a chiambre Bertaccini... lui sara' ancora li'...
B: - Zonda... non hai capito.... e' TUTTO chiuso. Se ne sono andati via TUTTI.

Z: - Ah....... beh.... riprovero' domani.... Non e' che tu conosci qualcuno li'?
B: - Non lo so Zonda... provero' domani......
Z: - ...
B: - DAI ZONDA! SCHERZAVO! Se ne e' accorta la Gaya! L'ho gia' data a Oreste!!
Z: - Bando.... VAAAAFFANCULOOOOOOOOOOOO!!!!! Cioe'... Grazie... Grazie... MA VAFFANCUOLOOOOOOOOO!!!

:)

Mi scuso per tutte le persone per cui mi sto facendo desiderare in merito di lettere e cd... sono incasinatisismo :(

Pazientate...

4 commenti:

Boch ha detto...

Incasinato sì, ma almeno ti sei divertito :)

Il mio week-end: ven. sera collassato, sabato lavoro, oggi semi-lavoro e pulizie. Che mondanità... :P

20nd ha detto...

Ho tralasciato le parti + pallose :P

A parte gli scherzi... ti saresti spataccato la faccia. Prima dell'arrivo del Professore hanno dato delle basi jazz con ritmiche drum'n'bass con un lettore alla Offlaga... CHE SCIORINAVA UN MEGAMONOLOGO IN DIALETTO ALLA TONINO GUERRA!

Anonimo ha detto...

ottima serata direi, i video sperimentali mi sono piaciuti molto. Tu (Zonda) che sei in contatto telepatico con Bertaccini riusciresti a farti dare il materiale visivo ? Serve a nutrire il mio tassonomic-brain.

Porlock

20nd ha detto...

Mandami l'elenco degli artisti. Qualcosa riesco a rimediarti anch'io. (Tanto mi sa che le fonti di approvvigionamento sono le stesse..)