martedì, marzo 21

La Porlovisione di Moltheni da vicino

"E' appena terminata l'esibizione dei Kama; il palco ora e' vuoto. E'stata sistemata una sedia davanti al microfono, intuisco che Molthenisi esibira' con il solo aiuto della chitarra e della propria voce. Il mio amico M. sta studiando la sua nuova macchina fotograficadigitale, che spera di usare con soddisfazione nel suo imminente viaggio in Borneo, io osservo interessato.

Un arpeggio di chitarra, alzo lo sguardo verso il palco ma la sedia e'ancora vuota. No, un momento, mi sbaglio, e' proprio seduto davanti al microfono. Il volto dimesso da eterno drop-out, una coppola ben calcata in testacrea un'ombra su gli occhi e ci nasconde il suo sguardo. Ora capisco, la sua fisionomia quasi insignificante, il suo corpominuto mi hanno impedito di vederlo subito. Ebbi la stessa impressione nel 2000 a Ravenna. Moltheni si aggiravatra il pubblico prima di salire sul palco, e mio fratello che me lo indicava :"Guarda, Moltheni." Io che ondeggiavo la testa disorientato: "Dove ? Dove ?" ... stava proprio dritto di fronte a me. La sua maglietta attira un attimo la mia attenzione, sorrido e pensotra me "... ma si esibisce in pigiama ?".

La sua musica ha una voce sofferta che ricama i pochi scheletriciaccordi di chitarra. Il volto rimane sempre basso, a volte si ridestae fissa un punto lontano. Un gruppetto del pubblico e' venuto solo perlui e canta con lui (andranno via poprio dopo la sua esibizione).

Non riesco a riconoscere quasi nessuno dei pezzi proposti, probabilmente estratti in prevalenza dall'ultimo album; niente "Incentro all'orgoglio", niente "Il circuito affascinante", niente "Zonamonumentale" ... peccato. Un'esibizione votata ad una comunicativita' diretta, quasi empatica, mi ha fatto apprezzare di piu' la sua ultima produzione ("Splendore/Terrore") che all'epoca non avevo amato particolarmente."

By Porl

19 commenti:

Anonimo ha detto...

io adoro umberto.MI fa strano chiamarlo moltheni,dopo avergli scroccato un pranzo.
In occasione del concerto di MAdM l'ho incontrato davanti all'estragon,è stato molto gentile,due ore piacevolissime.
E mi parlò di splendore terrore che aveva appena finito di registrare.
Una volta comprato,ascoltarlo è stato diverso da tutti gli altri "primi ascolti" della mia vita!

20nd ha detto...

Ah! Colpo di scena! "Umberto"! Quindi non e' come Jesus o Porlock che non hanno nome e cognome! Cmq ti capisco... anche a me fa specie non chiamare Ian "Quello degli Echo and the BunnyMan" dopo che io e Share gli abbiamo spiegato come farsi a cucinare le uova...

Anonimo ha detto...

Umberto Giardini in arte Moltheni.
Se non erro il nome d'arte viene dalla farmacia Molteni, la acca è stata aggiunta forse per un qualche vezzo artistico.
Forse Mina che lo ha conosciuto personalmente può dire qualcosa di più in merito al nome d'arte.

P.S. beh potevi mettere by Porlock per esteso, non mi offendo mica

;-)

20nd ha detto...

Viene dal negozio di abbigliamento "Moltheni". Faceva il commesso

(almeno... la sapevo cosi'... Diede la spiegazione a SanRemo... mi sembra che si becco' anche una denuncia...)

Anche Mina in realta' fa' Mazzini di cognome :D

20nd ha detto...

Farmacia. Me l'hanno venduta male :\

Anonimo ha detto...

invece io ricordo quando passavano i video di "In centro all'orgoglio" e "Il circuito affascinante" su VideoMusic (o TMC2 non ricordo chiaramente). E mi piacque subto, certo probabilmente l'armata Cyclope-Virlinzi stava spingendo molto su questo giovane artista, tanto da ritrovarcelo a sanremo l'anno dopo.

Poi con l'album sucessivo ("Fiducia in nulla migliore") c'è stata una sterzata artistica che io non ho apprezzato molto, del resto si sa, la libertà artistica a volte costa.

Cantavano gli Assalti Frontali:

" ... ma si sa la libertà
dipende da che parte si sta
e non è mai come vuoi, non è mai
come vuoi ..."

Porlock
(sempre Porlock anche nel commento precedente.)

20nd ha detto...

Il video del circuito ciello'. Bella la metavora del dono inutile. L'unica persona con cui e' compatibile lo rifiuta.

Anonimo ha detto...

io se non sbaglio moltheni era proprio il nome di una farmacia catanese...
ne sono quasi sicura!
per il resto,la conversazione tra me e l'umberto rimane topo secret!!:P

il fatto è che in realtà non ci siamo detti granchè...
a parte qualche sparata su di "questo"..o "quello là"...o "quel gruppetto là"...
e bla bla bla...:P

20nd ha detto...

No, ma s'infatti hai ragione.

Ian si lamentava delle responsabilita' della morale...

L'altra conversazione interessante e' stata quella con la Dona'... dove Matt cercava inutilmente di rivendergli il produttore dei "Verniciatori di case rosse" :D

LA DONA'! CHE TONNA!

20nd ha detto...

Ha parlato Molth fra un brano e l'altro?

Anonimo ha detto...

guarda faccio mente locale, non mi pare abbia parlato con il pubblico.

Porlock

20nd ha detto...

Forse non sa parlare. Mugugnava?

Anonimo ha detto...

Attenzione ! Attenzione !

sul sito www.moltheni.it è segnalata la seguente data:

Aprile 2006:(date unplugged)
2 Aprile , Cesena , Lego

non te la puoi perdere !

Porlock

20nd ha detto...

MA VIEEENIIIII!! :DDDD
WOOOOOO!!!
Che bel regalo di compleanno!
Te ci sei Porl? Chi viene? Grazie per la segnalazione :DDDD

20nd ha detto...

Hem... dov'e' il Lego? :PPP

20nd ha detto...

A questo punto la data di presentazione del mio album ("Prego", fatto con il logo dei Lego) so gia' dove farla...

Anonimo ha detto...

ti ricordi il buon vecchio "Metronome", ecco lì ora c'è il lego.

Porlock

Anonimo ha detto...

il 2 aprile dovrei esserci.
Magari ricordamelo.

Porlock

20nd ha detto...

IMMAGINAVO! Ma non c'e' spazio sia per la chitarra che per Moltheni... hanno sfondato la casa dietro? :P

Sul 2 ci conto! Mi faresti un bel regalo :D

Siete invitati anche voi lettori del blogggg :)