lunedì, agosto 7

Yacht Rock Lesson 1: Gli Spinello Brothers

Salve. Sono Hollywood Steve (hem... a dire la verita' Mark Zonda, ma non ditelo con nessuno). Questo pomeriggio vi parleremo dei capostipiti dello Yacht Rock: i Doobie Brothers!

Anno 1975. Stampede è il terzo disco d'oro consecutivo per i Doobie Brothers, i "fratelli spinello", gruppo non a torto considerato una fra le macchine da spettacolo più entusiasmanti del rock businness.

Formatisi nel 1970 in California come trio (la denominazione originaria è Pud), i Doobie Brothers dal 1971 in avanti costruiscono, miscelando a dovere rock, gospel, r&b, country e folk, una sonorità molto personale e destinata a diventare popolare soprattutto negli States.

La loro musica è di facile ascolto, ma confezionata con indubbia raffinatezza. Nel 1973 il singolo Long train running resta a lungo in vetta alle classifiche di tutto il mondo: è tratto dall'album The captain and me, terzo lavoro ufficiale e primo disco d'oro.

Il successo prosegue con il quarto lp, What were only vices are now habits (1974) e, soprattutto, con Stampede, loro quinta opera. Prodotto da Ted Templeman, il disco vede la partecipazione del grande Ry Cooder alla bottleneck guitar in Rainy day crossroad blues, un vero gioiello.

Tra gli altri ospiti (perche' lo Yacht Rock e' sinonimo di amicizia) figurano Bill Payne dei Little Feat alle tastiere, Maria Muldaur, Victor Feldman, Curtis Mayfield e Carl Himmle.

Una delle caratteristiche dei Dobbie è quella di avere nel gruppo due batteristi, come i gloriosi Allman Brothers: precisamente Lee Michaels e John Hartman, uno dei tre fondatori del gruppo assieme al chitarrista Tom Johnston.

Completano il cast il bassista nero Tiran Porter, il chitarrista e cantante Pat Simmons e Jeff "Skunk" Baxter, splendido chitarrista (e pedal steel) già con i misconosciuti Ultimate Spinach e proveniente da un altro famoso e rivaleggiante gruppo Yacht Rock: gli Steely Dan di Walter Becker e Donald Fagen.

Dall'entourage degli Steely Dan proviene anche il tastierista e ottimo vocalist Michael McDonald, che si unisce ai Doobie con il successivo Takin' it to the streets (1976), anch'esso eccellente.

I Doobie Brothers si sciolgono nel 1982 dopo aver registrato lavori notevoli come Minute by minute (1978) e One step closer (1980), tutti editi dalla Warner.Classificata come musica easy listening, come tipico prodotto per le radio fm, la produzione dei Doobie resta fra le cose migliori degli anni '70 in California.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grande spirito di sintesi. Interessantissimo

AIRPOP ha detto...

bravo zonda!
ma ti diverti a rubare il lavoro ai professori?
Ah ah ah!
Saluti
Robbie

20nd ha detto...

Chiaro.