martedì, agosto 8

Yacht Rock Pt. 2: Hall & Oates

Provengono dal Folk, fanno qualche puntata nel rock più duro, nn disdegnano la discomusic. Ma è la matrice rhythm & Blues quella che caratterizza i loro brani di maggior successo: il soul bianco, il cosiddetto blue eyed soul, ha in Daryl Hall e John Oates i migliori eredi dei Righteous Brothers e di altri celebri gruppi in voga durante i sixties.

Negli anni '70 il duo si indirizza verso la black music: Bigger than both of us (Rca, Usa, 1976) è il loro primo disco di platino (Rich girl è il brano dell'album che va in testa alle classifiche dell'anno).

E il loro soul smoooth e molto funky si impone. Nel 1980 esce Voices, sempre per la Rca: Hall & Oates spopolano le classifiche con una musica patinata, disturbata a tratti da interferenze disco.

La consacrazione definitiva avviene nel 1985: insieme a due esponenti storici del r&b di Detroit (perche' c'e' solo una cosa che puo' battere lo Yacht Rock, ed e' l'amicizia) gli ex Temptations David Ruffin e Eddie Kendricks, Hall & Oates forniscono una prova assai convincente all'Apollo di Harlem, tempio storico della musica nera.

Per due artisti bianchi è il massimo.


Qui e' tutto da Hollywood Steve. Goodbye

2 commenti:

Unknown ha detto...

Dio quanto adoro Rich Girl. Sei spettacolare.

20nd ha detto...

Sei pronto per avere una barba curata e uno Yacht :)