lunedì, settembre 11

Moon dub

Ieri c'era una gran luna. Rossa. Piena. Tangente al mare. Incredibile. Corona su una giornata balneare meravigliosamente regale. Essendo all'Hana-Bi, quindi sostanzialmente in clima di fighettaggine musicale, io, Lilltle L, Robbie, Elisa e passanti ci siamo prodigati in un piccolo giochino che vi ripropongo.
Quante canzoni vi vengono in mente che contengano la parola "Moon" nel titolo?

(attenzione... "Moon" ... non "Luna"!)

Chiaro che la piu' bella l'ha citata Robbie
(Anche se io su un paio avrei qualche riserva...)

31 commenti:

Anonimo ha detto...

così al volo direi "The killing moon". E' inutile che citi la band.

Porlock

20nd ha detto...

Gli ABBA, vero? :P

S'infatti quella e' stata una delle primissime citate... Secondo me bella al pari di quella che ha ricordato Robbie.

Anonimo ha detto...

poi mi viene in mente "under the cherry moon" di Prince. Strano lo so, non è neanche uno dei suoi pezzi che preferisco, ma tant'è.

ed inoltre "Pink moon" di N. Drake

Porlock

Anonimo ha detto...

va bene anche "MOONlight shadow" del buon vecchio M. Oldfield ?

Porlock

20nd ha detto...

Cazzo! Quella di Prinz ci mancava! Bravo! "Pink Moon" l'ho citatacanticchiataindegnamente io.

"Moonlight Shadow" e' stata eliminata da Robbie che, giustamente, ha fatto notare che "Moonlight" in inglese e' una parola a se stante distinda da "Moon".

Dai. "Here comes the Moon" la ricito io che se no non ci puo' arrivare nessuno. Era la "Sorellina" che G. Harrison scrisse per "Here comes the Sun" nel 1975. Per me gli rusgava di essere passato alla "di lui proprieta'" "Dark Horses" e avere lasciato i diritti della canzone di "Abbei Road" alla Apple Corps...

Anonimo ha detto...

inoltre "Man on the moon". Anche in questo caso non cito miminamente la band.

Porlock

20nd ha detto...

BRAVO! Citata giustamente da L.
Ovviamente anche questa, per suggestione, la ritengo al pari di quella degli "uomini coniglio" e della canzone citata da Robbie Pop...

Anonimo ha detto...

poorcc ... mi segate anche Moonchild del Re Cremisi ?

Porlock

Anonimo ha detto...

non vi mettete a ridere ma ora mi è venuta in mente "Roket to the moon" ... oscura b-side de The Stranglers. Oibò mi viene in mente sta roba qua, cosa devo fare ?

Porlock

20nd ha detto...

Chiaro! Se no passava anche "Moonchild" dei Cibo Matto!

Me ne e' venuta proprio proprio in mente un'altra adesso... ma la lascio a Stefano/Wild! :D

Mi sa che "Rocket to the Moon" l'hanno citata o Robbie o l'Elisa. Mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

andavo a memoria, il titolo esatto è "Rok It To The Moon".

chiedo venia.

Porlock

Anonimo ha detto...

ho esposto il giochino al mio collega che mi ha fulminato con

"new moon on monday".

anche in questo caso non cito la band.

Porlock

20nd ha detto...

E guarda caso New Moon on Monday" e' proprio la canzone che ha tirato fuori dal cilindro Robbie! :D

Pensa che anch'io ero convinto che fosse "Rocket"...

Poi c'e' stato un dibattito se Moon Walker esistesse anche come canzone o meno. Si parla di Mr. Jackson. Secondo me non era neppure il titolo di una b-side... ma semplicemente il nome del film e del relativo Videogioco (ci volevano 4 gettoni e 2 Joystick nell'Arcade...). Poi non era "Moonwalker" tutto attaccato? Che se fosse stato valido e' comunque una canzone di Cornelius...

Anonimo ha detto...

secondo me "Moonwalker" era solo il titolo del film.

Porlock

20nd ha detto...

Anche 2nd me...

AIRPOP ha detto...

porca vacca se tizza questo giuochino!

Ma mi è venuta in mente un'idea balzana... lo sapete che la colonna sonora di un noto cartone animato si chiama "SAILOR MOON THEME"?

20nd ha detto...

"Moonlight Densetsu"

Cmq c'e' "Moon on the water" dei Dying Breed (Visto che Wild dorme... :P)

I thread + interesasnti recentemente li sta tirando fuori Little L :D

20nd ha detto...

interesasnti = interessanti

20nd ha detto...

ieri poi abbiamo ricordato "Moon River" e "Blue Moon". Volendo poi c'e' la citazionistica "New Blue Moon" dei Travelling Wilburys, per non scordarsi "C-Moon" degli Wings (come ha fatto a non venirmi in mente ieri!)

Poi mi viene in mente solo ora forse la piu' bella dopo "The Killing Moon"... "Red Moon" dei Turin Brakes! Dal vivo e' stata incredibile.. quasi come quella citata precedentemente...

Gazzo.. quelle due canzoni riescono a mettermi i brividi ogni volta...

Anonimo ha detto...

caspio! quella dei duran duran la volevo dire io! allora Moon Over Bourbon Street (Sting), e Walking On The Moon (Police) fanno troppo schifo? Waiting For The Moon To Rise (B&S). By The Light Of A Cynical Moon (Would-Be-Goods), ecco, l'ho detto!
F

Anonimo ha detto...

E in più mi sono venute in mente una decina di cagate che mi vergogno a dire!
F

Anonimo ha detto...

Moon Over Bourbon Street l'ho detta io.
Honey and the moon di joseph arthur, marquee moon dei television, harvest moon di neil young...
e Howling at the moon dei ramones!

Anonimo ha detto...

Lo dico? Guarda che lo dico! Goodnight Moon - Shivaree! L'ho detto! Bad Moon Rising - Creedence Clearwater Revival, questa m'è scappata! Basta, mi vengono i brividi... vado a letto senza cena per punizione!
F

Anonimo ha detto...

caz..! ne ho un'altra. posso ritrattare le due di prima? underneath a distant moon - rialto. chiiiii? e invece quel dischetto tardo britpop non è male, vero Robbie?
Ma non ero a letto senza cena?
F

Boch ha detto...

Subito, di primo acchito, "moon river" cantata da Frank Sinatra ;)
Leggo che era già stata citata, but that was my first.

20nd ha detto...

@ Little L: Little L a te XP

@ Persona Ammodino: Avevamo detto di non usare goooogle :P
E comunque pretendiamo anche le cagate :D (Magari scartate da "Under the influence")

Io aggiungerei

Fly me to the Moon
Brano Popolare Celtico)
Rainbow Moon (Namie Amuro)
Double Moon (Every Little Thing)
Climbing up to the Moon (Eels)
Ticket to the Moon
(Electric Light Orchestra)
Harvest Moon
Lazy Moon (Grove Armada)
Children of the Moon
(Alan Parson Project)
Coon on the Moon (Howlin' Wolf)
Bad Moon Rising
(Creedence Clear Water Revival)
Sail To The Moon (Radiohead) (Little L vergognati!)
Concentration Moon (Frank Zappa)
Moon Shadow (Cat Steven)
By the light of the silvery Moon
(Little Richard)
Fall Dog Bombs the Moon
(David Bowie)
Shoot the Moon (Nora Jones)
Wired to the Moon (Chris Rea)
Fly to the Moon and back
(Spiders from Mars, roba Italodisco da Mixage)
Mad Man Moon (Genesis)
Mr. Moon e Mr. Moon, ci hanno giocato sia le Jamiroquaglie che i Mando Dao
The man who found God on the Moon
(Micke McGear, lo pseudonimo del fallimentare progetto di lanciare il fratello di Pollo McCartney)
It's only a paper moon (brano celtico)
Black Moon Dancing e By the Moon, entrambe degli Enigma, stesso album
Almost Full Moon, Enigma, altro album
Scared of the Moon (Michael Jackson, vedi che una canzone l'aveva fattaaa!)
White Moon (Whtie Stripes)
Spirit of Keith Moon (dai... me la passate?) di Peter & The test tube babies
Virginia Moon dei Foo Fighters, che Little L si dovrebbe VERGOGNARE di non conoscere!
The Way of the Moon (Mikis Theodorakis)
Rising of the Moon (Fairport Convention)
Waiting for the Moon (Tindersticks)
The Moon (Cat Power)
The Moon in June (The Brunettes)
Moon is yours (Cubismo Grafico)
Honey and the Moon (Joseph Arthur)
Moon Food (Linn Country)
Waiting for the Moon (John Wayne Shot me)

Anonimo ha detto...

Mi sa che Moonshadow si scrive tutto attaccato, vale lo stesso?
niente google, man
caz.., i mando diao!a
F

20nd ha detto...

Eh! Allora mi fate valere anche "The Long Honeymoon" di Costello! :P

La cosa pessima non e' che abbia scordato una "i"... e' che fino a quando non ho finito alla lista non mi ricordassi chi cazzo aveva fatto "Bring 'em in!" ^^;

20nd ha detto...

Non sara' la piu' bella... ma cmq segue a ruota...

Cosucce Psicotrope ha detto...

si vabbeh...e "Moon in June" dei Soft Machine dove la mettiamo?

20nd ha detto...

Cazzo! E' vero! Infatti quella delle Brunettes e' "The Moon In June Stuff"... Avevo perso le "stuff"!