martedì, ottobre 10
Imaginations
Dopo gli album di esordio "Fantastic Plastic Machine" e "Luxury", incentrati su campionamenti boss, lounge e easylistening su basti Shibuya-Kei, dopo la fine di Trattoria e il declino di molti artisti della scena, Tomoyuki Tanaka decide di cambiare direzione, e spostarsi su sonorità più americane, mantenendo come costante i campionamenti (ancora più curati), gli ospiti presenti negli album ( sempre più internazionali) e la voglia di fare danzare.
Escono così in successione "Beautiful" (2001), che nella versione Europea presenta la sagoma di una farfalla, mentre in quella giapponese ha la foto di una bambina dalle labbra particolarmente sensuali, "+oo" (2003) e il recentissimo "Imaginations"(2006), accumunati nella grafica da illustrazioni monocromatiche, vivaci, molto essenziali e nei contenuti dall'eterna dicotomia vita (sesso) e morte (violenza) presenti nella musica, nelle emozioni, in tutta la nostra esistenza.
Le punte di diamante di Beautiful sono la dolce "Beautiful Days" e "God Save the Mona Lisa", puntando sull'inutilita' della bellezza di fronte al chaos e alla distruzione della natura. La forza tribale del mondo viene maggiormente sviscerata in "+oo", con i brillanti "Reaching for the stars" (il brano radiofonico perfetto in stile Alcazar dal video imperdibile) e "Why not?", una sinusa e leziosa proposta indecente.
Il vero "botto" del passaggio alle sonorita' club FPM l'ha fatto con "Take me to the Disco at the end of the World", che però è apparsa solo come singolo e in alcune raccolte. Nessun singolo pubblicato su un album è mai riuscito a portargli cosi' tanto sucecsso.
Di "Imaginations" vi lascio alle tracce successive facendovi giudicare direttamente. "Fanfare" è un vero e proprio inno alla musica e al divertimento. "Don't you know" va a ripescare e ripulire addirittura Slash mentre "A World without love" propone una ballad beatlesiana alla Yoko Kanno ("Gravity") con l'ausilio della mia amata Bonnie Pink.
x Fanfare
x Don't you know?
x A World without love
Qui il video di "Don't you know?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
... e io intanto devo ancora reperire il primo. Mi sembra assolutamente un genio, a partire dalle copertine che sono stupende! voglio arrivarci piano piano e scoprirlo per bene, perchè merita. Intanto mi ascolto con calma questi mp3 poi riferirò...
A questo punto scatta il consiglio del giorno.
Junior Boys - "Last Exit", ovvero come recuperare in chiave moderna gli anni ottanta ed uscirne assolutamente vincitori. Stupendo.
Io sto riascoltando i Catatonia. Che adoravo.
Catatonia! anche a me piacevano parecchio i pezzi che passavano su Videomusic, ma non li ho mai approfonditi tanto!
Mai visto un video. Li ho conosciuti un po' anche grazie a Roberta. Li avevo trovati "Molto Cardigan", una delle mie band preferite. La prima volta che ho sentito la voce della cantante e' stato in "Reloaded" di (quanto era avanti) Tom Jones, colui che da ragazzino scavava le miniere con il solo uso della voce (altro che Zoolander e la BlueStill).
Peccato per le sue crisi di nervi da attacco di panico. Avevano i numeri per durare. Ma forse, come tante band, dopo quattro album e' stato anche giusto lasciare preservando un buon ricordo di loro. (gli unici che potevano sfornare dozziglioni di buoni album uno dietro l'altro erano gli Wings, gli America e gli E.L.O.)
Come al solito un'altra band che ho conosciuto quando aveva gia' chiuso i battenti. Avanti un'altra
Wings, America e E.L.O.? da segnalare a Cosucce Psicotrope!:)
sono tantissime le band che ho conosciuto post scioglimento. un nome su tutti? Pavement :(((((
Gli Scisma :(
Purtroppo gli MM40 invece non si sono ancora sciolti. E dire che sono fuori frigo da parecchio...
Una band che avresti dovuto pentirti di non aver conosciuto sono i "Sunday Morning".
Ma ho come l'impressione che... Non so... Se si sono riuniti i Roxy Music...
Bravissimi gli Scisma, non conosco i Sunday Morning, é un gruppo in cui hai suonato in precedenza? :D e gli MM40? :D
In ogni caso parlano di tour di reunion dei Pavement per l'anno prossimo, chissà ...
Se te lo sentono dire mi uccidono.
Gli MM40 li puoi trovare a suonare su degli scatoloni nei parchi urbani...
Parlano anche della Reunion dei Sugar Cubes. Io ci credo poco. A questo punto mancano solo i Throwing Muses e i Beatles.
O i My Bloody Valentine e gli Slowdive...
Posta un commento