mercoledì, dicembre 6

Apples in the Sky

Simone non conosce gli "Apples in Stereo". Dai. Solo uno dei miei gruppi preferiti! :)

Presentazione sintetica: prodotti da Cornelius, in attivo dal 92 al 02 lasciandoci in sospeso con un album che deludente sarebbe dire poco, rimane il genio e il gusto di una band che arriva talmente vicina a riproporre sound e iconografia lirica di Beatles e Beach Boys da sfociare all'utilizzo di strumenti d'epoca e rigorosamente valvolari, rinunciare talvolta al true stereo, arrivare ad una intensita' e capacita' compositiva ispirata e comunque originale (Il testo della loro "Tidal Wave" ,con le sue otto chitarre ritmiche e due soliste, lo ritengo attualmente la cosa piu' riuscita in assoluto in termini di "Scrittura di un Brano Pop")

Il loro "Fun Trick Noisemaker" li aveva annoverati fra i principali revivalisti del sintetizzatore. Avrebbero fatto sicuramente la gioia di Bugo ai giorni nostri. Il mio preferito rimane "The Discovery Of A World Inside The Moone", del 2000, la cui copertina e' uno sberleffo al floydiano "Dark Side of the Moon". Tutti i brani sono talmente validi da risultare quasi un "Greatest Hits".

"Velocity of Sound", ultimo album del 2002, un incubo dal quale dobbiamo ancora risvegliarci... nell'incertezza che la band prosegua il suo percorso artistico. Non risulta un brutto album e "Please" risulta un singolo energico e carino, ma Hilarie Sidney (che aveva scritto due delle canzoni migliori dell'album precedente) ha un eccessivo sopravvento sulla dolce malinconia melodica del geniale Robert Schneider, la cui voce arrivava, a ricordare in studio quella di Lennon in modo impressionante e la cui tecnica di incisione precedentementeispirata dal Wall of Sound di Phil Spector. D'altronde anche "At the Speed of Sound" viene ricordato come il peggiore album degli Wings.

Ditemi quante citazioni riuscite a cogliere nella loro "Strawberry Fire" :)

AGGIORNAMENTO:
Ogni volta che mi chiedete di un gruppo, vedi la volta precedente con Cornelius... mi accorgo mio malgrado che sono usciti con un nuovo album... che puntualmente non ho! Cosa ci proporra' il "Yoshiniano" "New Magnetic Wonder", in uscita nel 2007?

Notate che la quarta traccia del Lato B si chiamera' "Sundays Sounds". E giuro che non ci siamo messi d'accordo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio preferito è "Tone Soul Evolution", forse è il loro esordio, non so... "Seems So" è un pezzo favoloso.
F

20nd ha detto...

In effetti fra i due e' una gara dura :\

Anche "Wallpaper Reverie" non e' male. Li metterei sullo stesso livello.

Sono curiosissmo per il nuovo, a questo punto...

Il sabato che sei venuto a vederci pre The Kids On The Club, quando eri ubriaco marcio, ho messo su' "Go!" :)

Ho riascoltato anche la tua compilation "Mattine'". I pezzi, presi singolarmente, non sono proprio malaccio :)

Anonimo ha detto...

Chissà perchè non me lo ricordavo...
F