mercoledì, dicembre 13

Little Things

Conosco AirPop soltanto da un anno. E quest'anno mi ha cambiato la vita. In peggio o in meglio stabilitelo voi. Io direi decisamente in meglio. A quanto mi è stato dato di capire, esistono alcuni periodi dell'anno che corrispondono inconsciamente all'esecuzione di determinati riti collettivi del gruppo. Che la maggior parte di questi coincida con l'avvento delle festività natalizie probabilmente è soltanto una mera coincidenza dettata dal caso o forse sceneggiata dalla stessa Nora Ephron. Chissà.

Una di queste ricorrenze chirsmatiche - ho avuto modo di notare - consiste nella compilazione di una raccolta di brani musicali da donare come cadeau a conoscenti e colleghi di lavoro. Anzi. Regalare la compilation agli amici è un mero atto formale non indispensabile. Il cuore del rito sta tutto nel suggellare con una raccolta musicale una cosa a metà fra un sunto di manifesto programmatico e una dichiarazione di amicizia.

Ecco che quest'anno, giocando di anticipo, mi sono divertito a prendere un po' in mano le redini della cosa e dirigere un'idea che pero' è partorita un modo collettivo e abbastanza nautrale. Frutto forse di troppi aperitivi.

Così in questi giorni sta nacsendo "VANILLACOOKS:A Berry Special Tea Time Biscuits Music Box", un cofanetto che contiente ben 7 bustine con le compilation ispirate a 7 marche di biscotti... neanche poi tanto immaginarie, ognuna affidata all'estro e l'impronta di ciascuno del gruppo degli IRRESISTIBILI© con spiccate velleità musicali. Penso che l'utilizzo serale degli aggettivi "Biscottoso" e "Vaniglioso" sia stato determinante nella seminalità del processo creativo.

"Biscottoso" deriva da una mia scherzosa definizione di un DJSet fatto al Diagonal, dove regalavo agli ospiti dei biscotti al riso che Yukari aveva portato da Kobe, ed è finito per identificare tutto ciò che è molto gradevole o piacevole. "Vaniglioso" ve lo lascio immaginare :P

Avremo quindi:
Cai Kefi: manufactured by Mark Zonda
Finger: manufactured by Air Bando
Etibor: manufactured by Robbie Pop
Kakaolu: manufactured by Nice Person
Petit Beure: manufactured by Matt "Seek" Share
Piknik: manufactured by Bee
Portakalli: manufactured by Porlock

Riusciremo ad arrivare alla fine di questa titanica impresa? Lo scopriremo soltando bloggando!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

si ok ma .... Portkalli ?!?!?!? ed ecco a voi ... Portkalli ! I biscotti del podologo.

Porlock

20nd ha detto...

"Boy / You're goona carry that weight / Carry that weight / A long time/"


Ti fai carico di una grossa responsabilita' (che poi l'hai gia' fatto :P)

Portakalli ha come logo un'arancia. E' la compilation del sole della California.

Comunque si prepara cosi'...

Anonimo ha detto...

ma la reale diffusione del termine è dovuta al sottoscritto eh eh eh!
Ho ancora un biscotosissimo altarino in cucina sul quale venero il Dio Biscotto ogni sera!

20nd ha detto...

Indubbiamente! Per due settimane non ripetevi altro! :D

Dillo che hai paura di aprirla quella confezione! :P

Effettivamente e' la cosa meno biscottosa che esista in natura, se non fosse per il fatto che e' una galletta di riso.

Ma Porlock sembra di non essere dello stesso parere... :P

(ne ha mangiati 8!)

Unknown ha detto...

Detto fra noi, ma quanto sono fighi i tuoi post?

20nd ha detto...

Ma va via! :P

Anonimo ha detto...

amico zonda..ieri c'è stata una seratona in quelli del lego..e te la sei persa..the sad songs night..serata di degustazione di musica,vivi e vivande..
in consolle teo cagtagnoli e oscar..insomma solamente le voci grosse..tipo nick cave e drake,tom waits,tindersticks,mark lanegan,madrugada,mojave3,botanica..insomma..per me ti sarebbe piaciuta..pappappero..cmq si ripeterà..

Anonimo ha detto...

ahhh una seratona che sarebbe piaciuta anche a me, purtroppo ma per fortuna ieri ero disperso in quel di Rimini nel dedalo infernale di Dostoevskij.

Ohh amici biscottosi di tutto il modno unitevi ... io la compilation Portakalli l'ho fatta ! Affrettatevi anche voi.

(ne avrò mangiati anche più di 8 ... buonissimi ... mi sa che ho le "papille gustative interrotte !")

Porlock

20nd ha detto...

@ Mister Kapp: Ho immaginato. Volevo proprio venire. Ho considerato

a) Fattore soldi. (anche se era veramente una miseria per me 10 Euri in questo periodo sono l'equivalente di un lingotto d'oro, anche se piu' leggero)

b) Avevo veramente tante cose da sbrigare (Compilation Biscottosa e Nuova versione del blog, non contando le altre, vedi esercitarmi con voce/chitarra, incidere "February" e preparare i cd per Giovedi/Sabato)

Ma l'avevo capito subito che sarebbe stata una seratona! Mi sono perfio trattenuto da dirlo con Mattioli... se no venivamo DI SICURO!

Oh... di quello che ho visto sul depliant non hai citato un gruppo che la si do re mi piaccia! :P

Se si puo' ripetere con Pizzicato 5, Irene e M. Ward vengo ancora piu' volentieri! :D

@ Porlock: I Dostoevskij? Non li conosco... che musica fanno?

Anch'io la mia comp l'ho bella che fatta. Il box e' venuto una figata. Tutto nero con quei colori da evidenziatore By Osama sarebbe meraviglioso se plastificato. Alla priva vi mostro...

Anonimo ha detto...

Dostoevskij ... fanno roba tipo ... ummmh "Delitto e Castigo".

Porlock

20nd ha detto...

Non conosco neanche loro Porlock... non sono molto informato sui gruppi nuovi...

AIRPOP ha detto...

@2ound: puoi dirlo forte, vigliacco! :~)

20nd ha detto...

Io sono Irresistibile, non Vigliacco

AIRPOP ha detto...

@2ound: ...e poi a me le canzoni tristi non mi piacciono!

20nd ha detto...

A me non piacciono quelle pallose, ma a sentire gli altri sono la prova vivente della negazione di me stesso.

(chi stabilisce se è palloso l'Orsetto Micah P o i McCarthy?)

(O Coso... ma li conoscevi i McCrathy? Che gruppaccio... prima di frequentare "certi covi" mi avrebbero fatto schifo... invece guarda cosa mi tocca dire...)

Anonimo ha detto...

Quanti pezzi nella scaletta? Sapete, io vivo lontano...
F

20nd ha detto...

A tuo piacimento. Io e Porlock (se mi ricordo domani pubblico le nostre comp... o volete che siano una sorpresa?) ne abbiamo messe 12 per compilation.

Quella la di Porlock e' abbastanza tematica, alla fine. Io mi sono diviso fra la solita merda e northern.