martedì, dicembre 19

Waiting for Vanilla


Ecco la cassettina per la macchina di Gennaio 2007 dal titolo "Waiting for Vanilla"

Lato A:
The Sun is Out (Apples in Stereo) - Sometimes Always (Jesus & MaryChain) - Single Again (The Fiery Furnaces) - La Festa e’ a Buenos Aires (3 Allegri Ragazzi Morti) - You’re ready now (Frankie Valli) - Stop her on sight (Edwin Starr) - Dance Rock’n’Roll (Chiara Mastroianni & Benjamin Biolay) - Video killed the Radio Star (Manabu Nagayama & Shunji Suzuki - PaperKitten Nightmare (Margot & The Nuckear So & So’s) - Bella mia (3 Allegri Ragazzi Morti) - Demystification (The Zounds) - LCDD (Tommy Heavenly6) - Lex (Ratatat) - Wonder Boy Super Monser Land (Pecksniff)

Lato B:
Energy (The Apples In Stereo) - Dirty Squatters (Zounds) - Paris be mine (The Bycicles) - Wanna be your Idol (Tommy Heavenly6) - Kenyan Heat Wave (Mazarin) - +Gothic Pink+ (Tommy Heavenly6) - Biafra (Zounds) - Prova a star con me un altro anno a Pordenone (3 Allegri Ragazzi Morti) -Spargimento di Sangue (Bugo) - Ticket to Ride (Manabu Nagayama & Shunji Suzuki) - ChOOSe mE or Die (Tommy February6) - Brand New day (Halcali) - Atari boy (Atari) - However Absurd (Paul McCartney)

21 commenti:

accento svedese ha detto...

Cassettina e non cd?
la cassettina fa molto più novanta! ;)

20nd ha detto...

E' che me le ascolto in macchina... dove ho solo il mangianastri. Pero' prima l'ho preparata su cd :)

accento svedese ha detto...

ma parliamo del 95-96 circa, quando si noleggiavano i cd e si duplicavano sulla cassettina, Sony rigorosamente al cromo perchè dava un suono più pulito. Mai noleggiato? io avrò speso milioni, avevo un noleggio parecchio fornito, roba buona non Jovanotti o Take That!:D poi ha chiuso ed è finita la pacchia...

20nd ha detto...

Anzi... ti diro' di piu'... ora il master ce l'ha Robbie... ma credo che gradira' ben poco...

Dovendola ascoltare io in macchina e' una cassetta molto Zondacentrica... il sunto delle mie canzoni preferite di Dicembre, o alle quali ho un ricordo particolare legato ad una serata o ad un live...

20nd ha detto...

Verissimo! L'ho fatto un paio di volte e poi mi sono rotto ("Fear of the Dark" degli Iron e "Jazz" dei Queen, che avevo messo nella stessa cassettina da 90).

Non avevo la piastra Cd-Cassetta e dovevo sempre andare a rompre le palle da amici. Adesso che ci penso in quell'occasione un mio amico mi aveva prestato la sua "cheap-radio" che aveva un'entrata audio. L'avevo presa per registrare spezzoni di conversazioni e brani da vari film... fra cui "Ritorno al Futuro"

Anche qui da noi la pacchia e' durata poco. La maggior parte delle cassette che avevo veniva dal giro che avevamo al Liceo.

Avevamo formato dei gruppetti di adoratori di Queen, Pink Floyd e Dire Straits, e vista la corposa discografia quando qualcuno doveva acquistare un nuovo album di una di queste band prendeva sempre un'opera mancante e provvedeva a duplicarla agli altri per completare la discografia.

Altri miei amici che ho conosciuto nel triennio, che penso siano state le persone piu' in gamba che abbia mai conosciuto oltre a quelle che conosco attualmente, mi aveva introdotto a U2 e Cure con due raccolte in cassette da 90 a dir poco speciali.

Mi ricordo che quella dei Cure ebbe una gestazione particolarmente lenta e travagliata: fra vinili, cassette e cd il nastrone che avevo chiesto era passato dalle mani di tutti quanti!

accento svedese ha detto...

Il primo cd che ho noleggiato è stato anche nel mio caso degli Iron Maiden... :D
io ho iniziato a noleggiare nel 93, lo facevo saltuariamente ed il boom l'ho avuto nel 95-96.
Grazie al passaparola di cassettine fra amici (si può dire? a me prende bene dire così) ho conosciuto i Faith No More e i Rage Against The Machine, e non è poco. Era bello quando le cassettine passavano tante mani e venivano continuamente duplicate, e l'ultima copia aveva un fruscio di fondo che quasi copriva il resto! :D gli mp3 hanno preso il posto di questa pratica, anche se la qualità è migliore...

20nd ha detto...

Io quella "robaccia" la ascoltavo a Stereonotte e una radio locale di Ravenna. Stavo incolato al registratore per riempire proprio quei buchi fra un lato e l'altro delle compilation... o realizzare vere e proprie e tagliatissime compilation ex-novo direttamente dalle carpendo nuovi brani dall'etere.

A volte rimanevo ore (bella l'Universita') in attesa che trasmettessero un singolo pezzo che cercavo.

Ci pensavo l'altra sera. Il motivo principale per cui ho smesso di ascoltare la radio è che non mi "serve" piu' per completare le cassettine miste...

accento svedese ha detto...

Io rimpiango l'ascolto della radio, ora con internet ho perso il gusto di farlo... :(
Ascoltavo radio solo per fare le cassettine e magari poi cercare il cd di chi avevo particolarmente gradito... alcune cassettine le ho ancora! :D
Ascoltavo Suoni & Ultrasuoni su Radio Rai 2, e prima ancora Planet Rock. Poi su Radio Sherwood (la radio del centro sociale Pedro di Padova) Chaos il giovedì sera, programma punk- hardcore condotto da un certo Luca Baldelli. Ho ancora i megamix di fine anno del 1997 e del 1998 (l'ultima puntata dell'anno durava 2 ore ed era totalmente occupata da un flusso continuo di brani mixati, col dj che annunciava o faceva dediche).
Prima ancora 1994 circa un programma che andava in onda al pomeriggio su Radio Rai 2... non ricordo il titolo, ma so che passavano robe come Pavement, Sebadoh, Smashing Pumpkins, Stereolab... ;) ti ricordi per caso il titolo?

20nd ha detto...

Altri miei ascolti radiofonici erano B-Side di Bertallot, Mario Romario Colonna Show, Radio 2 il sabato pomeriggio con il loro mesh-up tematici di mezz'ora... Radio Zero dalle 18.00 in poi (vai di grunge!)

In alternativa c'erano sempre i 3x1 one di Radio Melody e i loro concerti trasmessi integralmente. Che palle pero' togliere i commenti dei diggiei...

accento svedese ha detto...

Bellissimo B-Side! ;) gli altri programmi non li risordo o non li conosco, ma quello di Bertallot era mitico! pare che vada in onda tuttora!

20nd ha detto...

Veramente bellissimo. Riusciva a creare delle atmosfere uniche. Potra' piacere o meno Radio DJ ma ha sempre avuto dei gran speaker. Platinette, Angelo e La Pina a parte... Hem... Ok... Riformulo... Potra' piacere o meno Radio DJ ma Bertallot, Elio e Linus rimangono dei grandi speakers!

Anonimo ha detto...

:::La mia espressione su RadioDeeJay l'hai già vista:::

accento svedese ha detto...

Radio Deejay ha lanciato tra gli altri Amadeus e Gerry Scotti. Linus non ha mai voluto fare tv sul serio, era il più bravo e ne avrebbe avuto il diritto. Linus è un grande, uno dei pochi veramente intelligenti.
Ma quant'era bella Cordialmente pista di lancio con Linus e gli Elio e le storie tese?

20nd ha detto...

Amadeus l'ha lanciato un'edizione estiva di DJ Television.

Linus e' il miglior speaker radiofonico italiano seguito a ruota da Mario Colonna...

Cordialmente Pista di Lancio si elevava sopra al concetto di programma radiofonico, per questo non l'ho citato. Penso che l'unica cosa equivalente all'estero l'abbiano proposta i Bonzo Dog & The Doo Dah Band e Paul McCartney con Oobu Joobu.

In momenti diversi io e la mia combriccola e Porlock siamo riusciti a partecipare al telefono. Memorabile la puntata di quando e' morto Feiez. Quasi senza musica. Fra risate e lacrime, con ricordi a nastro...

accento svedese ha detto...

Ma lo fanno ancora Cordialmente pista di lancio? vorrei proprio risentirlo... ah dimenticavo: fino a qualche anno fa avevo una cassettina con una puntata del 95 registata! poi l'ho cancellata... :(
Amadeus potevano lasciarlo dov'era... ricordo quando apparve le prime volte: lo sfottevano tutti per il naso e perchè si era ustionato al sole. Era il buffo della compagnia, un idiota totale. Lo è anche adesso!

20nd ha detto...

Dovrebbero farlo ancora.
On-line esistono i sunti di tutti gli episodi in archivio. In merito potrebbe darci chiarimenti Boch.

Male che vada le ho tutte su un comodo cd...

Sarebbe ora che ripassassi il nostro intervento radiofonico in formato digitale...

accento svedese ha detto...

Passalo in formato digitale e postalo, sarebbe parecchio fico! ;)

20nd ha detto...

Devo decidermi decisamente a farlo. Per parecchie cose che ho su audiocassetta. Devo proprio? Devo (tipo "mongoloid")

accento svedese ha detto...

Grandi Devo! apprezzo assolutamente la citazione! devi!

Boch ha detto...

"Cordialmente" esiste ancora anche se, purtroppo, non riesco mai ad ascoltarlo...
E' stata una di quelle poche cose assolutamente decisive nel tirarmi sù nei momenti difficili.
Addirittura nel '96, in servizio di leva, lo ascoltavo con il walkman e le cuffiette nascoste dentro alla mimetica! :)

Ho ancora qualche file audio delle vecchie edizioni veramente fotonico, dai "corti" alle radio-novelle fino al mitico Karaoke di Mangoni.
Come non si può rimanere segnati a livello psico-fisico dopo aver sentito l'architetto Luca M. cantare a aquarciagola "in te" di Nek? :D

20nd ha detto...

Boch... se non avevi capito volevamo l'indirizzo dell'archivio... vabbeh... ci penso io... cliccate qui