lunedì, gennaio 1
Iceland Is Nice
Proprio qualche giorno fa fra noi Irresistibili si paralava (un poco) scherzando di come in Islanda non abbiano altra occupazione o passatempo che fare sesso o prodigarsi fino in fondo per mettere in piedi una Rockband (battutone: La frase "Ciao Mamma... torno domani mattina" detta da teenagers icelandiche che si ritrovano a stare di fatto fuori casa per sei mesi).
Ebbene. Una piacevole scoperta di fine 2006 è stata la chanteuse islandese Hafdis Huld, ex cantante dei "Gus Gus", attrice emergente in patria, il cui album "Dirty Paper Cup" mi ha proprio colpito dirtto dritto al cuore. Voce ineccepibilmente melodica, sottile ma leziosamente calda e soffiata, con Burt Bacharach e Dolly Parton sempre in mente, Hafdis propone un indie-pop che fa di semplità e purezza cristallina degli arrangiamenti (ai fornelli in produzione Boo Hewerdine e Neill MacColl) un semplice e delizioso vestito per canzoni che fanno di aneddoti e poeticita' di un genuino vissuto quotidiano la propria accattivante peculiarita'.
In poche parole: Hafdis Huld, ma che carina! Un pop perfetto lievemente velato di nero, con testi sognatori e veramente acuti, poetici e caustici al tempo stesso, che indagano su sogni, aspettative e l'intimo vissuto dei risvolti dettati da relazioni interpersonali (L'ironica e indispettita "Plastic Halo" e la timida e recitativa "Happy Ever After", in grado di sciogliere per emozionalita' anche in nocciolo di un Iceberg).
Il nuovo singolo punta su una cover di Lou Reed: "Who Loves The Sun". Io vi lascio invcece al video virale di "Tomoko" e all'ascolto delle seguenti:
"My heart beats"
"Tomoko"
"Hometown Hero"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Avrei intotolato il post "Iceland Rules". Ma quando riuscirò a visitarla?
interessante, anche perchè adoro praticamente tutto ciò che viene dall'Islanda, a partire dai Mùm! :D
bella la grafica nuova, non l'avevo ancora vista!
Lei e' cosi' carina. Intendo proprio voce, suoni e canzoni. Sto ascoltando il suo album "a nastro" da un mese. Che faccia aveva l'ho visto per la prima volta ieri. Dando un'occhiata su internet e al video sembra anche sufficientemente fuori di testa...
@ Seek: dai... ci vai in viaggio di nozze con Immi :)
Voglio sentire! ;)
Mi segno tutto. E a sto punto torno anche io domani mattina va...
Posta un commento