giovedì, febbraio 8

Notes from the storm

Alcuni di voi, e parlo dei presenti alla serata "Bertaccini's School of Rock" di ieri, hanno visto uno strano essere un po' malaticcio ridersela grassa mentre scribacchiava su un misterioso blocco notes una marea di vaccate. Ecco. L'essere malaticcio sono io, e le vaccate pure di mia proprieta'. Isteria? Pazzia? Protagonismo? Sicuramente! Quale? Tutte e tre.

Appunti sul tema della serata (Vita, morte e miracoli di Serge Gainsbourg),privi oggettivamente di qualsiasi valore. Ve lo assuicuro. A parte per il fatto che siete stati almeno in tre a richiederli. Ecco allora in esclusiva il bigino della Vita Di Serge Gainsbourg secondo Marcò Zondlà.

- Nel 1958 Serge Gainsbourg era un cesso a forma di ratto. Cercò di sbarcare il lunario in alcuni talk show televisivi francesei cercando di farsi passare come sosia di Mike Buongiorno senza occhiali.

- Demetriò Petrò, critico d'avanguardia francese, commentò le prestazioni musicali di Gainsbourg così: "Je borde! Serge il est un fottù génie!

- Gainsbourg è un uomo molto elegante e chic. Ha il vezzo di cantare con un calzino piegato nella tasca della giacca.

- Con la sua gestualità teatrale Serge tiene a comunicare al pubblico che lui ce l'ha grosso.

- Le sue canzoni fanno schifo, ma nota che quando vengono reinterpretate da delle modelle nude hanno successo.

- Il 69 e' l'anno erotico, dove tutto era sessualmente concesso. L'artista francese cambia cognome e diventa Serge Gaynsbor

- Negli anni settanta Gainsbourg era un po' come Mr. Spock di Star Trek. Ma con le orecchie a padella. Capì di appartenere ad un altro pianeta.

- Capita la cosa del connubio attrici e modelle uguale successo, Serge collaborò con Brigitte Bredautou. Questo almeno era il nome della pin-up canadese prima che si trasferisse in Italia e, sotto l'ala protettiva di Pippo Baudo, cambiasse nome in Nico Fidenco.

- Serge venne additato dalla stampa come "il cazzone che scriveva canzoni"

- Gainsbourg capi' di dover diventare una star prima dei novant'anni e fece una canzone ispirata ai cessi. Quando fu' intervistato a riguardo e gli fu' chiesto se si fosse recato in toilette per scriverla, Serge rimase famoso per la frase lapidaria: "Non ho mai toccato un cesso in vita mia, ma se vuoi posso cominciare da te".

- Le donne che cambiarono la vita di Serge furono Brigitte Bardò e Rosa Russo Jervolino

- Nel 1979 Gainsbourg incontra la donna della sua vita: sua madre

- Dopo l'incidente in macchina la partner di Serge, Jane Birkin, decide scaramanticamente di cambiare nome in Jane Biking. Ma gli va male anche questa volta.

- Serge Gainsbourg inventa un nuovo ballo: la Decadance. La risposta di Serge al Tuca Tuca

- La vita comincia a quarant'anni. Serge Gainsbourg scopre il sesso. E prende freddo.

- Negli ultimi anni della sua vita Serge torna ad occuparsi di cinematografia. Dirige e partecipa ad un film sul disagio giovanile nelle carceri: MARY FOREVER

8 commenti:

Anonimo ha detto...

molto divertente il bignami personalizzato della vita di Gainsbourg!
in genere la musica francese autoriale mi provoca l'orchite, ma c'è un brano suo con BB che mi piace un casino"Bonnie & Clyde", fighissimo.

ah ieri visto ultimo kaurismaki, a me è piaciuto e lo consiglio, anche se è meno grottesco e certo non è l'elogio della speranza, ma ha tantissimi spunti, sia come storia 'privata', sociètà finlandese di Helsinki, come tecniche narrative , immagini, luce...
ciao
Fra

p.s. venerdì, letto ora sul carlino, sarei andato a vedere (S) Bregovic, ma mi sa metto qualche cd (o come pronuncerebbe Alcide del Moquette, "Sìdì") al basso

20nd ha detto...

Io apprezzo molto della musica Francese, che e' una scoperta continua. E penso di essere partito proprio da Gainsbourg nel 1993, grazie ad un amico che aveva semplicemente deciso di assurgerlo come modello di vita.

Tornato da un luuuungo soggiorno in francia mi regal' "L'ingetrale Vol.2", e con l'arrivo di internet cominciai a documentarmi meglio, e a scoprire altri autori, anche piu' contemporanei.

B&C e' il mio brano preferito in assoluto! A casa ho diverse cover, e ognuna riesce a preservarne tensione e magia.

BRAVO FRA CHE HA IMPARATO A COMMENTARE NEI POST GIUSTI! :D


Segnaliamo il Bazzo Ivestimentoooo! :D

chris ha detto...

vedi te le coincidenze.

bonnie&clide la suono spesso nei miei preascolti ultimamente e proprio martedì mi sono comprato e guardato je t'aime moi non plus primo film e mega flop del genialissimo serge

20nd ha detto...

Io pensavo fosse quella di Beyonce! :O

Vous en d'mandez encore
Et bien
Ecoutez l'histoire
De Bennie and Crysse


Bravo :)


Se mi date i link io compro molto volentieri "Melody Nelson" e "Charlotte Forever". Non scherzo.

klaji ha detto...

post bellissimo:D
grande Zonda!

Io compro tutto.
Chi mi da il link all'opera omnia di Serge?ahahahahahahah!

20nd ha detto...

Un po' c'e' nel link a Serge di sopra (il sito e' fatto molto bene e ha una bella grafica, pero' e' in francese, tanto per te non e' un problema). Qui la discografia e qui i film.

klaji ha detto...

l'ho visto!bellissimo quel sito...ho trovato gli aforismi(di cui,un piccolo estratto nel mio blogghino).
grazie!!!
ho già dato tante cosine in pasto al Mulo.:P

20nd ha detto...

Sappi che se quel mulo carica video in groppa sara' dirottato...