mercoledì, marzo 21

Qypthone Evolution

Alcune delle band piu' irriverenti e inconsapevolmente dissacranti del pianeta vengono proprio dal Sol Levante, pronte a mischiare le carte in tavola di quel bel giochino che è la musica pop non preoccupandosi troppo di creare subbuglio in tutto un universo di generi e canoni musicali che hanno spianato in mezzo secolo la storia delle canzonette nell'esotico occidente.

Una di queste band che mi piace ascoltare piu' di frequente sono i Qypthone. Conosciuti grazie alla storica raccolta della Bungalow "Sushi 4004", entrai in contatto con la band nel 2001 tramite uno scambio di demo. Caso volle che il loro "Modernica in the House" mi arrivasse per posta con tanto di dedica proprio il giorno del mio compleanno, e contenesse pure una canzone chiamata "Birthday Party".

Emuli piu' diretti di Pizzicato 5 insieme ai Capsule, ma molto piu' inquadrati nel loro genere, Izumi Okawara, Kentaro Ishigaki e Takeshi Nakatsuka propongono un vivace cocktail in salsa elettro-pop senza disdegnare lounge music, bossa, mondo beat, techno-pop, exotica e un pizzico di kraut. Un bel frullatone, insomma. Ma sempre con gli stessi ingredienti.

Tutte le loro canzoni sembrano essere concepite per un unico obiettivo: essere suonate durante un party. Traccia dopo traccia. Per poi far dare un'altra girata al cd. Il loro sound up-beat è un toccasana per le giornate grigie e piovose come questa, anche se si ascolterebbero molto piu' volentieri in un party in spiaggia. Quindi buon ascolto e cercate di tirarvi su ovunque vi capiti di sentire queste canzoni, siate bloccati nel traffico o a letto con l'influenza.

"Mission: Banana Maffins"
"Scooter"
"Q*bert"

Potete comprare gli album dei Qypthone qui. Interessante anche il progetto parallelo di Izumi NA-3LDK, intrapreso per le raccolte della serie "Groovy Sauce"

3 commenti:

accento svedese ha detto...

Mi sa che mi piaceranno parecchio... ora faccio una ricerca poi li procuro! ;)
ottima segnalazione. NA-3ldk... ora ho capito da dove viene quel pezzo che mi hai consigliato... :)

20nd ha detto...

Se non trovi nulla fa' un fischio ;)

accento svedese ha detto...

Mi pare di averlo trovato, vediamo se riesco... sarà dura. :)