giovedì, aprile 19

Come una volta


"Hai tanta paura del passato?"
"Non si tratta del passato. È che non posso più tollerare l'odore di questa città. Muore, torna ad essere fango. Ma è proprio questo che la fa bella: muore."

Oggi ragazzi miei vi faccio cascare le palle. E' da diversi anni che sono impallinatissimo con una colonna sonora, e una storia che non ho mai visto, di cui ho solo letto o sentito raccontare. Suggestioni lontane. La musica è quella di Stelvio Cipriani, la storia quella di '"Anonimo Veneziano", vicende d'amore e morte di un musicista virtuoso che torna nella citta' del suo passato per adempiere al canto del cigno, rivedendo negli ultimi giorni di vita la donna che lo ha lasciato ma di cui l'amore provato non si è mai spento. Straziante. Ancora piu' incredibile che Stelvio, come d'altronde Morricone, non solo abbia scritto cosi' tante partiture per film (decisamente mediocri) da poter affondare un transatlantico, ma continui a comporre "musical scores" anche ai giorni nostri. Sti vecchiardi!

L'amore si solleva oltre la morte e i problemi della vita, concedendosi all'eternità grazie alla musica. Spero un giorno di avere la possibilita' di assistere anch'io, dalla sbiadita pellicola di una video2000 digitalizzata, al concerto per oboe ed orchestra del Maestro Benedetto Marcello. Se volete farmi un regalo in grado di spiazzarmi sapete su cosa puntare ;)


Ecco alcuni brani della colonna sonora:
"Amore con pietà" - "Vicino a te" - "Broccati veneziani"

8 commenti:

accento svedese ha detto...

Gran bel post! ;)
Non conosco il film o la colonna sonora, in compenso ti do una dritta su un disco simile: Morricone Bossa. Una raccolta del Morricone più "frivolo" ed easy listening. Vale anche solo per la confezione con le locandine dei film. Ma ti piacerà sicuro. ;)

20nd ha detto...

Grazie per la drittissima dritta. Provvedero'. L'album di cui mi parlavi ieri non sono riuscito a trovarlo :\

ele ha detto...

l'edizione giapponese del cd! :)

di benedetto marcello anni fa ho suonato un po' di cose. è divertente, a suo modo.

20nd ha detto...

Molto carina, vero?

Che invidia per i tuoi studi classici. Riesci a strimpellare qualcosa e metterlo sul blog?

accento svedese ha detto...

@ zonda: L'album di cui ti parlavo ieri sul mulo c'è. Il mio viene da lì. :D al massimo in un qualche modo te lo faccio avere. ;)
Morricone Bossa invece è da avere originale, a tutti i costi. ;)

20nd ha detto...

La mia religione mi proibisce di avere a che fare con i muli :P

As for gli originali questo mese ho dato. Vediamo il prossimo. Per ora mi accontento della platinum collection e di avere bossa e quant'altro in digitale :)

accento svedese ha detto...

A proposito di originali, prima in un cestone da Mediaworld ho trovato A User's Guide To They Might Be Giants a 4,90 euro. Ovviamente l'ho preso all'istante. ;)

20nd ha detto...

MA MITICO! A me piange ancora il cuore di avere lasciato nello scaffale del Centro Commerciale Montefiori Cocktail "So Red The Rose" degli ArcaDio a 4,90 Euri. Sono stato un pollo. E' che non posso mica stare dietro a comprare tutto quello che mi capita stotto i timpani!