martedì, aprile 17

Frida, the piano and the jackass of hearts

"Bisogna completamente rivalutare la scala di valori 'Ian Fays'"

"L'intro della versione che stiamo preparando di 'February' a confronto e' fantascienza"

"Mi ha fatto passare la voglia di mangiare"

"Dai. Non e' stato un brutto concerto"

"L'emozione le aveva chiuso lo stomaco"

Divertitevi a indovinare a chi risalgono i commenti :)

In merito al concerto, boh. Cosa volete che vi dica?
[A] Mi chiudo in iperscrutabile silenzio centrista
[B] Devo essere spietatamente sincero ma scomodo
[C] Vi racconto solo le cose carine?

Per ora lascio giudicare a voi. E' stato praticamente cosi' per un'ora.


.

24 commenti:

accento svedese ha detto...

E' stato per caso palloso? :DDD

20nd ha detto...

Non era palloso. Sapevo a cosa andavo incontro e avevo ascoltato poche canzoni ma veramente molto belle. Sono sicuro che al pubblico "indie" medio (gente con cognizioni musicali mediocri che ascolta musica mediocre) e' piaciuto anche. Vicino a me avevo il nostro pianista, che riesce veramente a fare delle acrobazie su e giu' per la tastiera che non hanno nulla di funambolico, ma si avvicinano a qualcosa di discreto. Pensare che perfino io sono capace di prodigarmi almeno in qualche arpeggio e sentire Frida continuare PER ORE con gli stessi martelletti alternati alla "Fool on the hill" proponendo lo stesso accompagnamento canzone dopo canzone, mi ha fatto pensare a quanto si stesse contorcendo lo stomaco del mio amico.

La maggiorparte delle canzoni, in stile "caro diario", non hanno quasi neppure una linea melodica. La voce di tre tonalita' piu' sotto rispetto ai brani originali (ma forse non era serata) e decisamente imprecisa. Ma fose sono io che ho fatto troppo orecchio ai difetti.

Se non avessi avuto aspettative forse il concerto mi sarebbe piaciuto di piu'. Certo e' dura e ci vuole coraggio a suonare colo con voce e piano, ma uno questa cosa dovrebbe saperla a priori. In mezzo ad una band non avrebbe sfigurato affatto, con altri strumenti a sorreggere le sue potenzialita' e coprirne i difetti. Peccato perche' in studio e' veramente notevole, e ha scritto anche alcune canzoni in grado di arrivare al cuore.

Adesso dico un po' di cose carine. Coreografia e luci stupende, acustica perfetta, lei molto carina e simpatica, una donna fuori dal normale. Bella voce anche se - immagino ieri sera - non perfettamente intonata e un po' sforzata rispetto ai lavori in studio. La maggior parte dei presenti e' stata soddisfatta.

Il DJ Set di Ebi e' stato IMMENSO. Peccato non scansare le sedie della hall del teatro per mettersi a ballare. Ha tirato fuori dal cilindro una signora atmosfera e messo di buon umore tutta la teppa :)

20nd ha detto...

Comunque affatto palloso

Anonimo ha detto...

* Gianni ha letto il post ma non gli è piaciuto, ma non è arrabbiato!
* A Gianni il concerto invece è piaciuto molto!
* Gianni vuol dire a Zonda che è meglio una bella canzone suonata male che una brutta suonata bene.
* Gianni non ha limonato al bancone del bar del Teatro.
* Gianni è Gianni ma a volte anche Frida.

20nd ha detto...

* Zonda e' stato buono ma in realta' sarebbe stato molto piu' cattivo
* A Zonda no
* A me hanno fatto cagare sia le canzoni che l'esecuzione
* Beato te. Sei bravo
* Zonda e' Zonda, ma a volte anche Massimo Riserbo

chris ha detto...

z:io credo che per i tuoi gusti i difetti non fossero abbastanza.
se fosse stata un po' più stonata avresti gradito.
un po' meno varia negli arrangiamenti avresti gradito.

20nd ha detto...

Non sapevo che ti avessi delegato come portavoce ufficiale dei miei gusti. Lo riferito' a Burt Bacharach. Come faceva notare Gianni: la voce passa in secondo piano quando ci sono delle buone canzoni.

Fortunatamente i gusti rientrano ancora in un ambito soggettivo (suggestivo?) e personale e non si comprano al supermercato a prezzo scontato.

Ora torno a guardare la reclamme

accento svedese ha detto...

Non la conosco proprio, spero sia stato almeno coinvolgente.
Almeno ha fatto parlare parecchio di se. :D

20nd ha detto...

Le canzoni in studio sono proprio carine. Lei e' stata molto simpatica. La presenza ce l'ha. Finiva ogni canzone lanciandosi all'indietro a braccia aperte fingendosi sfinita. Donna in gamba.

20nd ha detto...

Pero' non era vestita da Klingon :D

ele ha detto...

l'unico vero difetto che ho trovato in lei è - come ti dicevo via mail - che tende a pestare un po' troppo. mi sono mancate le sfumature. almeno, ieri sera è stato così.
ma per quanto mi riguarda, sono più i pregi che i difetti

tu invece, quando scrivi gente con cognizioni musicali mediocri che ascolta musica mediocre, boh ehm ecco un po' esageri. magari ti riferisci a qualcuno in particolare, e allora ok; ma in assoluto mi pare eccessivo :)


[l'sms comunque è *tanta* roba]

20nd ha detto...

Ma se ci pensi e' vero. Ho un buon numero di persone per poterlo constatare, anche tramite domande dirette, alle quali viene sempre replicato un bel "boh non ti so dire a me e' piaciuto".

In generale concerto positivo. Ma sentirla suonare il piano... Geee...

ele ha detto...

boh, secondo me è una cosa che varia da paersona a persona. e comunque non è legata al genere di musica che si ascolta.. è la gente a essere così, in generale, e su tutto :)

20nd ha detto...

Indubbiamente. Poi si fa presto a fare i pinoli con gli altri e assere troppo autoindulgenti con noi stessi. E' che giudicare e' cosi' alla portata di tutti :P

Suona te da sola al piano davanti a un pubblico :D

klaji ha detto...

Frida,è una frida della madonna:P

20nd ha detto...

Frida e Parsöt

Anonimo ha detto...

Mah, come puoi immaginare non sono d'accordo.
Il mio gusto musicale da autodidatta mi ha portato a non giudicare un concerto in base alla tecnica della sua esecuzione, o almeno non a prescindere, e non considero Rick Wakeman un modello.
Se avevi ascoltato qualche canzone di Frida allora sapevi già che un uso percussivo e reiterato degli accordi è la sua caratteristica.
Sulle canzoni da "caro diario", io (che pure non ascolto cantautori) le trovo perfettamente riuscite proprio per la loro ostinata semplicità di mezzi, e i testi non sono mai banali (tranne "New York", direi, a memoria).
Come una casa costruita con il minor numero di pezzi possibile.
Mi interessa più quel che uno fa con la sua musica, quale idea vuole rappresentare, piuttosto che sappia fare capriole su e giù per la tastiera, senza avere niente da dire.
Frida e i suoi accordi erano lì, nudi. Io ci ho visto parecchia poesia. Ci sono tanti modi di farla, ma quello per me è stato uno.

Anonimo ha detto...

post scriptum: magari se nella fretta e nella concisione aggiungevo, una firma qualche faccina sorridente e un condizionale in più il tono risultava un po' meno supponente...
:-)
ciao,
e.

20nd ha detto...

Io Enzo Rick Wakeman non sapevo neanche chi fosse prima che mi arrivasse il messaggio e controlalsi su Wiki questa mattina (Pero' l'entata' Yes la conoscevo, e prescindere da certi ascolti vuol dire castrarsi musicalmente).

Se non giudico un concerto in base all'escuzione e le canzoni allora mi resta effettivamente solo la coreografia, la simpatia e la poesia, e Frida ci sapeva fare

(C'era molta poesia in quelle palle di pelo bianche che si sporcavano di pipi')

E' proprio perche' avevo ascoltato Frida che avevo delle aspettative che sono rimaste deluse, visto che le canzoni erano di tre toni sotto le incisioni e il piano era martellato vigliaccamente con troppe concessioni ad accordi approssimativi ed esitazioni sui tempi di battuta. Sono cose che non mi aspetto da gruppi come Mutt Ramon o i Pecksniff, di cui vedo i loro spettacoli smpre con somma gioia per la sognante spensieratezza che sanno trasmettermi anche sunonando un pianoforte in 3 con due dita ciascuno e tutte le loro giocose imprecisioni.

Detto questo non ho trovato il concerto negativo. Anzi. E' stato gradito. Ma e' stato al di sotto delle mie aspettative.

Poi penso che ancora viviamo in un mondo livero dove ciascuno e' libero di esprimere le proprie considerazioni se cio' avviene con obiettivita' e cognizione di causa. Poi l'importante e' che un prodotto piaccia.

Io ho trovato pezzi buoni (folgoranti) in quello che ho sentito ma anche tante banalita'. Poi non sono io che devo promuoverla in un tour europeo e quindi lo dico con lo stesso candore con cui lei canta le sue canzoni.

Le case construite con con pochi elementi vengono giu' con poche folate di vento. E' per quesco che gli Svedesi sono pratici e comprano Ikea :)

Nei miei ascolti invece la melodia ha una forte priorita'. Poi esistono sempre le eccezioni. Pero' considera che ho ascolti molto demode' :P

Indubbiamente gli accordi erano li'. Nudi. Erano solo da mettere a posto.

20nd ha detto...

Ma non si tratta di supponenza. E' la tua beniamina, e' giusto che tu la difenta. Come ogni volta che mi dicono che Paul MCCartney e' una lagna :P

E' stupendo che tanta gente abbia trovato in Frida un sogno.

20nd ha detto...

Poi ripeto

1) E' stato un bel concerto
2) Lei carinissima
3) Gran scenografie
4) Intoccabile il lavoro in studio, almeno dai pochi brani che ho sentito.
5) Impagabile il djseti di quel ragazzo che era alla consolle :)

20nd ha detto...

Mancano quel migliaio di lettere. Mi dovrete scusare, ma sto seguendo Lost :D

Anonimo ha detto...

> Le case costruite con
> pochi elementi
> vengono giù con poche
> folate di vento.

30-15
:-)



(e vale anche per molte altre mie cose)

20nd ha detto...

Pero' sono anche le piu' fiche e Frida e' una donna forte. No dai. A parte gli scherzi. Mi sono permesso di fare alcuni appunti, ma non e' stato un brutto concerto. Intoccabile in studio. Massimo rispetto e contento di aver visto il suo concerto.