mercoledì, maggio 23

Pink Per Pink

"Growing up isn't half as fun as growing down""

Oltre a che sentirmi dare del Jarvis, Bowie, Albarn e altri epiteti piu' o meno spropositati o offensivi, recentemente mi e' capitato di essere accostato ad uno strano presonaggio. Non molto piu' strano di quanto lo sia io, in vero. Questo personaggio risponde al nome di Ariel (Marcus Rosenberg) Pink, che altri non è che una delle menti degli "Animal Collective". Suoni da cameretta lo-fi, coretti sovraincisi, tastiere dai suoni dozzinalissimi, tanti effetti, Ariel e' un esponente della "New Weird America" e registra tutto da solo nella confortevole quiete del suo studiolo. E' piu' "avanti" rispetto a quello che faccio anche solo per la indefessa presenza nelle sue canzoni delle line di basso cantate al posto di essere suonate (io le incido o con la chitarra o la tastiera). La storia del pop raccolta e pigiata a forza in un registratore a otto tracce, un po' come quei vini schietti ma sinceri da due soldi appena pigiati da piedi infantili dal sapore un po' sciroppati ma sempre capaci di una sbornia repentina.

Alla fine, come anche nel caso di Daniel Johnston, riducendo ai minimi termini i mezzi di incisione quello che rimane e' la canzone. Nuda e cruda. As it is. Potra' essere incisa nel piu' scarno dei modi, ma quello che ne viene fuori è la forza di esporsi in modo cosi' potente da piegare centinaia di musicisti a gravitarvi attorno con fronzoli tecnici e ispirate cover.

Disadattati al potere, insomma. Poi pero' non veniamoci a lamentare se abbiamo Harry Merry per amico .

"One On One" - "Lover Boy" - "Didn't Click"

6 commenti:

accento svedese ha detto...

Decisamente non male. A me gli Animal Collective piacciono parecchio, ma questo è proprio il più fuso tra loro, molto più di Panda Bear. Ed è cosa buona e giusta. :D

20nd ha detto...

Piacciono parecchio anche a me. Ed e' incredibile pensare a quanta disciplina e ricerca per il suono ci sia nel collettivo e quanto sia lasciato alla genuinita' come singolo.

accento svedese ha detto...

Sembrano degli scemi, in realtà fanno roba estremamente difficile e ragionata. :)

20nd ha detto...

Per la serie: Animal Collective da ascoltare assolutamente in cuffia / Ariel Pink anche in filodiffusione dall'altra stanza

accento svedese ha detto...

Feels degli Animal Collective è un discone. Sembra complicato, in realtà è ultrapop.

20nd ha detto...

E' il suo bello :D