venerdì, maggio 11

Sono qui per aiutarvi

Salve. Questa sera, mentre c'e' chi e' piu' fortunato di me e si ascolta dei bei concerti sia in Italia che all'Estero, chiedero' l'ausilio di alcuni miei assistenti per un piccolo esperimento scientifico. Kermitto, Orsetto... portate i reperti "A" e "B"
Kermit tiene tra le sue squame l'ukulele che avevo precedentemente acquistato: un Bruko verde prodotto in Germania. Orsetto invece stringe dolcemente con tanto affetto un ukulele Mahalo strappato alle grinfie del Gran Mogol dei Barcelloni che gli Hawaiani hanno commissionato in serie a della giovane manovalanza abusiva cinese in qualche scantinato radioattivo.

Alcuni pensano: "E' ingiusto! Che cazzo te ne fai tu umile mortale di due ukulelli?". Ora, grazie all'ausilio dei miei assistenti, vado ad illustrarvi che fetecchia fosse l'ukulele stretto da Kermit. Id est: quello che avevo prima.


Partiamo dal materiale. Manico in plastica verde con cassa in compensato con imbarazzanti e carnevaleschi disegni awayani dipinti probabilmente con un aerografo spruzzato su una sagoma di gomma intagliata. Corde di plastica. Suona cosi'

Sentite com'e' stonato? Io ho imparato ad accordare un ukulele ad orecchio, cosa che non sono in grado di fare con la chitarra. Come mai e' comunque stonato? Chiamo ancora in causa i miei assistenti. Kermitto, Orsetto, prego:


COLPA DEI CHIAVISTELLI! Io pensavo fosse una prerogativa degli Ukuleli scordarsi cosi' facilmente. Si'. Ma non OGNI 40 SECONDI! Ed ecco svelato il mistero. Un Ukulele serio, come quello di Emmanuel, ha una meccanica appropriata a giro di vite per tenere ferma l'accordatura! Consideriamo poi che:
1) Manico (provvisto di guide in metallo e bulloni di ferro) e' in LEGNO, cosi' come la cassa, che anche se piu' piccola produce un suono piu' corposo e gradevole (la differenza nell'ampiezza del suono comunque non si nota). Le corde poi sono di NAILON e non di SPAGHETTI SOIA CRUDI.

Risultato finale? Mentre l'Ukulele Bruko di Kermit suona cosi', il Mahalo di Orsetto suona cosa':)

la la la la la la la la la la la... :)

4 commenti:

Boch ha detto...

Spassosa e istruttiva al tempo stesso la prova comparativa!
Faceva un po' Piero Angela :)

Pitt ha detto...

BEllo! :D

Anche io oggi vado a comprare l'aggeggio! :D

Doveroso però fare riferimento ai modelli altrimenti il paragone non vale (io scelgo un bruko stiloso al posto di uno spokkioso u50 e ti assicuro che non sbaglio di una virgola =) )

Happy playing!

Pitt ha detto...

mmmh...
e...

Ulteriore domanda:

quando hai pagato il quello con chiavi meccaniche?
e... Dove l'hai comprato?
A roma non si trova un piffero :/

Ciao! :D

20nd ha detto...

Ciao Pitt! Come avrai intuito il verde e' un Bruko, mentre l'arancione e' un Mahao. Non so dirti quanto costa... l'ho "afferrato" al concerto degli "I'm From Barcelona" :D