giovedì, giugno 28

Scream Up

Non mi ricordo su quale canzone, lo scorso venerdi' di DJSetting, ho avuto un brillante ripensamento mentre il countdown della piastra PyoPyoneer indicava gia' -45 secondi sul display alla fine del brano. Comunque ho borbottato ai miei "vicini di banco":"No no no... a questo punto devo mettere su' assolutamente Down To Mexico delle Seagull Screaming Kiss Her Kiss Her" .

"Di CHI?", mi sono sentito replicare. E ho mostrato con finta indifferenza la copertina di
"Dying for seagulls".

"Ma... sembrano le attrici di un film porno nippo-sudameicano..."
"E' esattamente quello che ha commentato il mio insegnante di chitarra"

Non so. E' da un paio di mesi che le Seagull (a mio avviso una versione piu' tirata delle Rough Bunnies in salsa nipponica), sono passate dal fugace e piacevole innamoramento invernale, quando ho conosciuto la loro incantevole "Angel", ad un vero e proprio ossessivo amore sviscerato e indefesso. Ogni volta che parte il riff di chitarra a cappella di "Down to Mexico", l'ipnotica tastierina 8 bit di "Sister Sister", il laccato e atipico grunge di "Sentimental Journey", calo le brache e divento istantaneamente prigioniero di un viscerale marasma emotivo che mi spappola il cervello in brandelli di gioiosa follia spastica.

"Red Talk", dove il preambolo orgiastico viene annunciato e compiuto nella sua parafrasi poetica e sonora, e' diventato un altro dei miei tormentoni, mentre non posso fare a meno di sciogliermi e disperdermi nel cosmo in forma liquida sui rarefatti sinth vintage dell'universale "Evolution"

Le Seagull furono formate nel 1992 dalla cantante Aiha Higurashi, e hanno visto susseguirsi diversi cambi di guardia nonostante la formazione verametne minimale. Non c'e' nessun premio per chi indovina da dove deriva il nome, ma diciamo che Porlock ci potrebbe arrivare :)

Se amate Spencer Blues Explosion, Pavement e Sonic Youth ma anche no le Seagull sono li' pronte per sbrandellarvi timpani e cervello. Che i loro fan continuino a crescere nonostante il gruppo si sia sciolto è solo una conferma della genuina e geniale qualita' delle loro canzoni, pioniere in un mondo musicale (quello nipponico) dove Gainsbourg e Twiggy erano i due punti di riferimento principali per la cultura indipendente del tempo.


"Angel" - Seagull Screaming Kiss Her Kiss Her
"Drive a Car" - Seagull Screaming Kiss Her Kiss Her
"No Telephone" - Seagull Screaming Kiss Her Kiss Her

3 commenti:

accento svedese ha detto...

Ne ho sempre sentito parlare ma non le ho mai sentite. Dopo le ascolto con calma. ;)

e. ha detto...

Grande segnalazione :-)

20nd ha detto...

Grazie :D