martedì, agosto 7

Acceptable in the 80's

Chiedere a moi cosa ha rappresentato la musica negli anni 80 e' come chiedere a Fonzie cosa era stato per lui l'Hula-Hop. Nessuna ricerca, nessuna novita', nessun rimpianto per una scena dove non erano le band o gli album ad emergere ma singoli sintetici nati da un magma caleidoscopico robotico ed elettronico, per poi decomporsi e trovare nuova forma in un nuovo tormentone radiofonico o il montaggio abusivo di una sigla di uno delle centinaia di cartoni animati che ci conquistavano ogni giorno dalle decine di emittenti private.

Ecco la mia personale classifica dei 25 brani che piu' hanno raprresentato vivere negli ottanta da bambino in un piccolo paesino chiamato Cesena.

1) Video Killed The Radio Star - The Buggles

2) Many Kisses - Krisma
3) Another Brick in the wall pt.2 - Pink Floyd
4) Remi' - I Ragazzi di Remi'
5) Tanz Bambolina - Alberto Camerini
6) Cicale - Heater Parisi
7) Sara' perche' ti amo - Ricchi e Poveri
8) Fade to Gray - Visage
9) Der Kommissar - Falco
10) Eye of the Tiger - Survivor
11) Da Da Da - Trio
12) What a Feeling - Irene Chara
13) Do you really want hurt me - Culture Club
14) Billie Jean - Michael Jackson
15) Moonlight Shadow - Mike Oldfield
16) Say Say Say - Paul McCartney, Michael JacksoN
17) All night long - Lionel Ritchie
18) Girls Just Want To Have Fun - Cindy Lauper
19) Radio Ga-Ga - Queen
20) La donna cannone - Francesco DeGregori
21) Relax - Frankie Goes To Hollywood
22) I just called to say I love you - Stevie Wonder
23) You spin me round - Dead or Alive
24) Wild Boys - Duran Duran
25) Neverending Story - Limahl


Hem... no... ripensandoci bene... quelli di cui parlavo all'inizio erano I SETTANTA. Gli anni ottanta erano gli anni settanta senza la magia.

11 commenti:

accento svedese ha detto...

Grande classifica! ;)
Vale solo per La Donna Cannone di De Gregori, un pezzo che mi piace tantissimo.
Bellissima l'introduzione del post, negli ottanta non c'era ricerca, però che figata fare musica con suoni così poveri! :)

20nd ha detto...

Non finirai mai di stupirmi!

Seek ha detto...

Wow sei precisissimo nei titoli e nei ricordi o evidentente già prendevi appunti!?! :O

Io invece non potro' mai dimenticare l'anno in cui io sono diventato cosciente di quello che mi entrava NON SOLO nelle orecchie (nel cuore, nell'animo e nel cervello e mi lasciava davvero qualcosa). In quell'anno uscirono e comprai due dischi con titoli e sensi diametralmente opposti (che poi mi fanno ascoltare musica tuttora..assieme ad altri che pero' sono venuti per me dopo...):

Sugarcubes - Life's Too Good
Morrissey - Viva Hate

Era il 1998. Ho davvero pochi ricordi di quello che ho 'ascoltato' incoscientemente prima (Madonna, Springsteen, Festivalbar, DJTelevision, Le Feste delle Mele..).

Pero' complimenti, perche una festa anni '80 con una compilation del genere sarebbe in tutti casi riuscitissima!

20nd ha detto...

Ci tengo a sottolineare che e' la mia classifica come l'avrei fatta ALLORA ;)

20nd ha detto...

UNa vita rovinata da: Novella 2000, Radio Studio Delta e DJ Television

accento svedese ha detto...

E Il Paninaro, il magazine che immagino tu prendessi regolarmente? :D
E Videomusic? ;)

Seek ha detto...

e TuttiFrutti? e lo Scrondo???

20nd ha detto...

Io mi ricordo Oreste Mangiabestie, fa lo stesso?

kabalino ha detto...

Bello spaccato anni80, ma i'd like chopin nella nebbia di cesena non ci stava bene?

20nd ha detto...

Ci stava tutta! E' che la coperta e' troppo stretta. Ma ci stava magari!

Anonimo ha detto...

Una vesione "tremenda" se escludiamo De Gregori e pochissimo altro :)