martedì, agosto 21

Cleaver Boogie

I "Clever Square" sfornano cd alla velocita' della luce, e bisogna essere piu' veloci di Flash per stargli dietro. Adolescenze, Avventure, Assenza. I diari con lucchetto sono cose da femminucce, e poi adesso tutti hanno il loro blog su cui spiattellare al mondo le paranoie private, ma rigorosamente in chiave 2.0. Quale passatempo migliore che incidere il tutto per via sonora?

E indubbiamente il pregio dei Romagnoli "Clever Square" nasce proprio dagli ascolti. "Eels", "Of Montreal" e il Collettivo Elefantesco tutto, hanno trovato la loro via attraverso la Grande Connettivita' della rete, e indirizzato i pacchetti creativi diretti ai ragazzi in modo propizio veicolandoli lontano da tutto il trash-metal-cover-corporate-happy-hip-hop che imperversa come la gramigna nel piattume generale della brufolosa teppaglia italiana. Ovviamente parlo di tutti quei bambocci che non hanno il cervello defilippizzato dai reality e irrealirty show.

Irriverenza, creativita' e soprattutto, inteligenza all'insegna della balordaggine piu' sensata.

Lasciatisi alle spalle i primi EP "Fuck Up Your Life For Me" del 2006, e "Your Smile" del 2007, distribuiti entrambe on-line dalla "Les diks qui sautent", i "Clever Square", manco fossero i Beatles alle prese con "Please Please Me", si trovano in studio per incidere, in una sola giornata, il loro album d'esordio:"Never Trust Yellow Raspberries". La svolta Pop

Non piu' Gec e Stefano alle prese con chitarra acustica e basso, ma apertura a drum machines e vari strumenti anomali. Al di la' di questo, oltre all'attenzione incentrata principalmente sui surreali testi stonati in lingua Inglese, si nota a livello compositivo una parziale apertura verso linee melodiche piu' marcate e incisve, che spostano leggermente il baricentro dall'aggressiva teppa da urbanizzazione delocalizzata alla "Beat Happening" (che la band non dovrebbe mai perdere come punto di riferimento) a Mr. E e il Beck piu' pacato di "Sea Changes", dando il meglio di se proprio in quei ritornelli sincopati da trenta secondi.

Dadaismo perfetto fin dal primo brano, "They're Acting A Porn Movie On My Bedsides"
, che comincia da meta' ritornello come a farci trovare direttamente teletrasportati nella versione immaginaria della camera di Gec (dove a mio avviso si sviluppa il contesto di ogni canzone dell'album, ma e' un'idea mia ©) la cui banalita' viene infranta da atti osceni in luogo privatissimo.

"My Beloved Star, Part 2 (Light #3)" (la band ama molto giocare con i titoli delle canzoni, quasi il contenuto in fondo non contasse) è l'apoteosi delle loro Eelegie, tanto che la Dreamworks dovrebbe drizzare le orecchie e assoldare i "Cleaver Square" per fare concorrenza a quei furbacchioni dei "Tiny Masters of Today".

"As Your Feet Step On The Roof" probabilmente avrebbe salvato kurt cobain dal suicidio, o forse gli avrebbe dato un'amichevole spallata per farlo volare di sotto con bonaria distrazione, quello che conta e' che si tratta di uno di quei brani che ti spingerebbe a prendere una svolta, se il duo non cominciasse a ciocare con cucchiacio di legno e un pelapatate. O quello che e'.

"Stay with me", l'invito a rimanere, proprio che ora se ne vanno. E se non trovate nulla di Punk in tutto questo e' soltanto perche' vi siete fidati di piu' delle stronzate che dei lamponi gialli.


"Hold Me" - The Clever Square
"Springtime Sucks Without You"
- The Clever Square
"08. My Beloved Star, Part 2 (Light #3)" - The Clever Square

5 commenti:

gec ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

mi diverto a vedere la grafica di questi siti. il logo (o quello che è) dei clever square è proprio carino. il sito elephant6 fa molto jefferson airplane.

20nd ha detto...

Stefano dei CLever e' molto portato per la grafica. Gli Elephant6 si rifanno dichiaratamente ai suoni della psicadelia a cavallo fra i 60 e i 70 e lo rendono "Manifesto" anche nella loro corporate identity :)

(brava osservatrice)

Anonimo ha detto...

commossi :-) clever non cleaver

20nd ha detto...

Ieri si vede che era il giorno Tarantiniano di "facciamoci i pompini a vicenda" (o a Vicenza?). Non avevo dato peso quando me lo dicevate... poi ho letto il trafiletto di Enver sui Tiny e mi sono sentito uguale! :DDD

Ma s'infatti senza una a rende meglio XD