venerdì, agosto 24

Go Julian Go

Tra le uscite discografiche recenti, immancabile, il nuovo album di Julian Cope. Uno sbandato totale che, per riuscire ad aggrapparsi ad un briciolo di popolarita' con la stessa facilita' a cui si attacca ai tralicci durante i concerti, sarebbe pronto a spaziare dal post-glam-untraditional-folk al punk-ticcaballe-new-tarantellian-disco-bubble, militando niente po-po-po-po-po-po-po di meno con Ian McCulloch nei Crucial Three, per ben 6 settimane prima di sciogliere la band, senza lasciare alla storia ne un concerto ne una cassettina, ma tante fregnacce.


L'ultima volta che ho visto il ragazzo era a Urbino, con un chitarrista preso in prestito dalla Fabbrica dei Cattivi di GothamCity. Non riuscendo a stabilire un contatto con il pubblico aveva deciso sua sponte di terminare un concerto piu' che passabile incidendosi da parte a parte il ventre con la protuberanza dell'asta di un microfono spezzata per l'occasione, con la JokerMaschera del chitarrista trasfigurata improvvisamente in quella di un pierrot.

Ed eccolo ancora qui Julian, con il suo nuovo capopopopopoplavoro "Ci hai un problema, con me", a scimmiottare tutto quello che ha proposto di buono Albion in centocinquant'anni di storia musicale senza offrirci nulla di suo oltre anima e budella. E qualche latrato. Ma diciamo che con "Shame Shame Shame" il rischio di sfornare un capolavoro viene quasi sfiorato, anche se la piu' alta vetta artistica di questo grande antiquario inglese rimane forse l'avere posato vestito di un guscio di tartaruga gigante per la copertina di un album. Avanti con i tempi, Julian Cope e' inoltre uno dei primi esseri semisenzienti ad avere aperto un blog, "Address Drudion", anche se il problema e' che nessuno riesce a farglielo chiudere.

Decisamente un uomo di stomaco Julian. La riprova? Un'ora l'incisione addominale lo becchiamo in una trattoria a infarcirsi gli spaghetti.

"Shame Shame Shame" - Julian Cope
"Beyond Rome" - Julian Cope
"Woden" - Julian Cope

5 commenti:

20nd ha detto...

Ho improvvisamente deciso che anche "You Got A Problem With Me", il pezzo, e' psicopatologicamente inrrinunciabile

accento svedese ha detto...

Psicopatologicamente parlando, Julian Cope è uno che ha dei problemi. Troppi acidi.
e' un genio, cazzo. :D

20nd ha detto...

E' solo uno dei tanti Druidi che hanno deciso di accettare Borat come loro personal jesus

accento svedese ha detto...

Anche i Depeche Mode quando hanno scritto personal Jesus pensavano a Borat? :D

20nd ha detto...

Borat in realta' e' un tulpa dei Depeche