martedì, agosto 28

Girly Cuomo?

Recentemente la Romagna e' tutto un fermento, e non sono pochi i gruppi emergenti che stanno cominciando a farsi notare. Con un nome che sembra preso in prestito da un episodio di South Park, sa Solarolo con furore ecco gli "Heike Has the Giggles", fautori di un rock energico e necessariamente adolescienziale, tuttavia molto pulito, preciso e affiatato. Se da un lato c'e' sempre la tentazione (sembra non consapevole) di ricadere nello stereotipo del corporate-punk, con giri armonici basso-chitarra (l'anima del gruppo e' il binomio Ema-Pastina, la cantante chitarrista e il bassista della band) molto incisivi ma talvolta un po' anonimi, c'è anche un notevole lavoro di scrittura di brani power-pop inglese sorprendentemente fresco per la giovane eta' della band.

Due brani sopra gli altri - dal loro recente EP "Next, please" - si fanno notare per la loro incisivita': "Robot", che entra subito nelle vene come il migliore degli istant classic e con un video animato azzeccato potrebbe entrare di tutto diritto nella rotazione di Brand New, e la ballata acustica
"Chewing gum (under your shoe)".

Poliedrici cambi di atmosfera, metafore narrative ancorate su immagini semplici e facilmente riconoscibili dall'ascoltatore, melodie sufficientemente fiche per far parte della sigla di un anime giapponese. Questa, a mio avvisto, la strada da percorrere.

Gli Heike suoneranno a Faenza giovedi' 30 Agosto, alla manifestazione Rockin' Fest, che si trova all'interno della festa de L'Unità di Faenza in zonda fiera. Potete ascoltare alcune canzoni sul loro space. Per il resto, che dire? Walk this way!

Nessun commento: