giovedì, agosto 16

L'Elvis Sbagliato

"What does it matter, when nothing means anything?"

Quando sei down and out, quando sei da solo, sepolto nella fossa piu' profonda che tu abbia mai potuto immaginare, lontano miglia e miglia da qualsiasi forma di vita che possa venire in tuo soccorso, in mancanza di una corda magica o una pala per scavare piu' a fondo, la presenza di un compagno di buca che ce la meni sardonicamente su quanto siamo sfigati e jellati dalla vita non puo' essere accolta come cosa gradita.

Nella fattispecie il cantautore dal cuore trafitto da mille darti avvelenati (dardi? Diciamo T.R.A.V.I.) viene incarnato (non nel senso ravennate del termine) da Elvis Perkins, cantautore folk-rock americano, figlio di QUELL'Anthony Perkins, cantautore di una generazione di trentenni afflitti da tutte le sfighe piu' vague degli ultimi decenni (Il padre muore di AIDS, la madre era su QUELL'aereo dunante l'11 Settembre).

Questo Elvis raggiunge la notorieta' non grazie ad Hollywood ma alla quarta stagione di O.C. nella quale figura l'incantevole "While you were sleeping", forse il brano migliore visto che plagiarizza Cohen, e sicuramente grazie anche ai Clap Your Hands And Say Yeah, per cui apre i concerti americani. La morte della madre durante l'attentato hanno fatto balzare Elvis improvvisamente da un'adolescenza protratta a tempo inteterminato ad una maturita' nichilista attorniata da una incombente follia perennemente in aguato, facendogli prendere la decisione di mollare tutto e partire per Los Angeles, in modo da abbracciare in toto, se non la vita, almeno la musica. Perche' di cosa hai bisogno, in fondo, quando sei precipitato in una buca profonda e aggrapparsi ad un'esistenza normale sembra cosi' difficile, quando tutto sembra franare ad ogni tentativo di risalita?
It's a sad world after all.

"Good Friday" - Elvis Perkins
"While You Were Sleeping" - Elvis Perkins
"May Day!" - Elvis Perkins

9 commenti:

Anonimo ha detto...

avevo letto di lui su un giornale...
bel post.

Anonimo ha detto...

eeeeee non vale, gli mp3 li hai già levati!!!

Anonimo ha detto...

io adoro il david letterman show!!!
(sissì, me ne vado, non spingere ;P)

20nd ha detto...

Ho vergognosamente sbagliato a scrivere i link... riprova fra 10 min...

20nd ha detto...

Try now :)

20nd ha detto...

Grazie x il complimento. Mi sembrava troppo scontato scrivere qualcosa sull'anniversario della (presunta) morte di Elvis. Poi il ragazzo e' stato way more piu' sfigato.

Ma che spingere e spingere... ando te ne vai, aho!!! :)

20nd ha detto...

La vita senza David Letterman non sarebbe degna di essere vissuta.

Anonimo ha detto...

oki, funzionano. :D
'ndo vado? vabbè, resto resto!!!
mi piace molto. bisogna supportarlo 'sto ragazzo. intanto l'ho requestato su maispeis.

20nd ha detto...

Pure io. Bisogna avvicinarsi al suo ascolto nella giornata giusta. Nella giornata "da buca". Ciao Fede :)