mercoledì, settembre 26

E' difficile...

.

.
Un giorno, qualche anno fa, mi imbattei in una strana canzone cantautorale italiana. La cosa strana? I suoni e le armonie non suonavano affatto italiane. Il brano, "Trattenendomi", era un misto fra "Californication" e "I like Chopain". Ma chiaramente con i suoni piu' indie.

Il giuovine gruppettino, giusto per essere di parte e difendere la bandiera della propria regione, era bolognese. "4fioriperzöe". Con due puntini sulla o, tanto per fare capire che "loro sì che sono alternativi e avanti. Parole confuse. Ma se non altro qualcosa da dire l'avevano, e alcune parti del violino in "Solitudine per Me" ricordavano la "Marcia Imperiale" di Guerre Stellari. Tanto bastava per approfondire il discorso.

A mio avviso alcune canzoni di questo gruppo che si e' avvalso anche di collaborazioni con Ceseare Basile, si presterebbero in modo molto azzeccato a cover da parte dei Perturbazione. E' il caso di "Frasi Inconciliabili", a partire dal titolo, cantato, struttura,melodie e linee armoniche di chitarra e violino.

"Normalmente Scompaiono", era il titolo dell'opera di esordio. Invece sono tenaci, cambiati, affaticati, ma ancora qui. 4fioriperzöe ci sono insoma, e hanno ultimato dopo tre anni la lavorazione del loro nuovo album che si avvale della collaborazione di Terje Nordgarden. In bocca al luppolo ai ragazzi e al primo live.

4 commenti:

accento svedese ha detto...

Ma dove le scovi queste rarità!?! :D
Non li conosco, ma la frase in bocca al luppolo vale il post. ;)

20nd ha detto...

Nel 2004 ero in fissa con la scena indipendente italiana, anche grazie ad un mio "Spacciatore di fiducia" di nome Bright. :)

accento svedese ha detto...

Bright Eyes? :D

20nd ha detto...

E' un individuo la cui identita' e' rimasta avvolta nel mistero. Si sa' solo che e' di Forli' ed aveva praticametne di ogne in questo settore di orticello