venerdì, ottobre 5

Caro Giovane Cantante Che Mi Parli Di Vergini

Voi conoscete Giulio Casale? Che ne pensate? Secondo me ricade nella categoria di quegli artisti che hanno tutte le carte in regola per riuscire a potersi inserire in uno specifico mercato ed esserne ingiustamente lasciato fuori. La parte di mercato a cui mi riferisco, la zona specifica, quella del cantautorato anni 80. Voce gradevole, melodie eteree e soffuse, sospeso fra Fabrizio DeAndre', DeGregori, Gaber e Nick Drake, Giulio Casale canta mondi vernacolari reclamando amore in deprimenti miraggi senza cuore trasportandoci frequetemente nell'arco di un violino in ritratti femminili cosi' distanti - per fortuna - da tutto l'indiume che ci sfracella gli I-Pod.

Intelligenza, talendo, una voce calda, arrangiamenti precisi e raffinati, niente di nuovo ma talento e ispirazione. Praticamente quanto di piu' fallimentare per avere un briciolo di popolarita' oggi negli ascolti degli Italiani. Un pazzo a lasciare la Benetton.

5 commenti:

ele ha detto...

è una persona con molte sfaccettature. sicuramente con molte cose da dire, anche.

20nd ha detto...

A me "In fondo al blu" piace molto. Ha i suoi momenti. Regala emozioni molto calde e intime. Decisaemente non uno sprovveduto. Thumbs up.

Porlock ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Porlock ha detto...

"ha tutte le carte in regola per essere un artista"

cantava Ciampi tanto tempo fa.

20nd ha detto...

Molto bravo. Il patentino glie lo concederei. Bella citazione.