venerdì, ottobre 19

Jazz Crazy About You, Baby

E' inutile che venga qui, davanti a video e tastiera, e mi improvvisi esperto di Jazz. Come per la musica classica, la scena e la storia del Jazz rimane per me una sorte di palude inesplorata in cui muovermi sguazzando nell'indistinto appiccicume della notte. Mi muovo a tentoni, in genere cercando correnti piu' calde o rimanendo, colpito per pura casualita', ad ammirare scenari e atmosfere quando alcuni rami si dipanano nella foresta musicale lasciandomi intravedere scorci meritevoli di rispetto e attenzione.

Uno di questi scorci lo identifico con il trio Lambert, Hendricks & Ross, che tanto hanno influenzato artisti pop contemporanei come, per dirne una, i Pizzicato 5. Per la serie il moderno che educa al passato.

A quanto apprendo e vi rigiro LH&R sono stati, negli anni pre-beatles, fra i primi pionieri di un jazz incentrato sulle vocalizzazioni e gli impasti coristici, anticipando - butttiamo la' un nome - cose come "Il Quartetto Cetra", regalando al Pop la fusione armonica di voci swing, soprattutto in impostazion bop. Quello che fecero di fatto fu' trasportare molti classici e standard jazz in versioni vocali, introducendo improvvisazioni legate alla tecnica dello scat per gli assoli.

Di Lambert, Hendricks & Ross esistono tre album pubblicati dalla Columbia, fra cui un tributo a Duke Ellington. Oro dei tempi moderni.

Vi lascio qualcosina in ascolto, justo per ripulirsi le orecchie da tutto il ciarpame indistinto che si sente ad ogni angolo di strada.

"Twisted" - Lambert, Hendricks & Ross
"Blow Satchmo" - Lambert, Hendricks & Ross
"Sweet and low down" - Lambert, Hendricks & Ross

3 commenti:

accento svedese ha detto...

Roba troppo colta per me. Io voglio solo roba ignorante, come i DFA 1979. :D

ele ha detto...

ciarpame indistinto che si sente ad ogni angolo di strada?
sei diventato ipercritico.. ;)

comunque sembrano molto interessanti. e penso potrebbero piacermi. grazie per la segnalazione :)

20nd ha detto...

Si'. Hai ragione. Sono un po' troppo ipercritico. Probabilmente vivo la frustrazione di vedere 50.000 band su MySpace che seguono tutti i 3 o 4 sounds con lo stampino per "farcela" o "essere fighi". E' uno dei motivi per cui in questo periodo sono completamente rapito da tutto il lavoro di Euros Childs, che non conoscevo. Anche se ogni volta che sento i Dyrdin penso... "tutto uguale? MA CHI SE NE FREGA! I Dyrdin sono meglio di una tazza di Nesquick :)