giovedì, ottobre 25

There Was A Crowd

Molto spesso quando penso alla prima serata di Losing My Badge, mi ricordo che in quel periodo ascoltavo Beat Crusaders, "Sreetlife Serenade" (l'albulm strumentale di Billy Joel), Chumbawamba, Ellegarden, rispolveravo Fairport Convention e Elton John... e all'improvviso - il 29 Ottobre 2005 - fu' un fiorire di !!! (Take Extasy With me), I'm From Barcelona, Inside Riot (Il "covo" delle "Coniglie Selvagge"), LCD SoundSystem, Arcade Fire, The Dead 60s, The Je Ne Sais Quoi, The National, The Soup Greens, Yuppie Flu e X2! Insomma: una rivoluzione copernicana, gia' anticipata a settembre da "How Does It Feel to Be Loved".

C'era pero' un gruppo di cui non conosco tutt'ora assolutamente nulla, se non il fatto che erano svedesi.
Questa volta il post lo lascerei fare a voi. Sapete illuminarmi di piu' sui TIAC? "Boredom" era un gran pezzaccio...
Shine a light.


7 commenti:

accento svedese ha detto...

Pezzaccio sul serio! non li conoscevo neppure io, dovrò documentarmi. Il video (ma anche il pezzo) sono un chiaro omaggio a Take On Me degli A-Ha.
Quanto ai Chumbawamba, grande gruppo. Soprattutto la loro megahit del 97, di cui ora non ricordo nome. Ho gran bei momenti legati a quel pezzo.

20nd ha detto...

"Tubthumping"! E' stat la mia "We're from Barcelona" del '97! Quando la mettevano in discoteca c'erano assolute esplosioni di gioia e gente che saltava ovunque, e tre secondi dopo il ritornello tornava a ciondolare seguendo il down-tempo.

Se non mi ricordo male il successo della canzone fu' anche legato ad uno spot pubblicitario.

Quell'anno lo passammo tutto al mitico QUICK SILVER... il PRIMO LOCALE che NON FACEVA PAGARE L'INGRESSO e SENZA CONSUMAZIONE OBBLICATORIA... a Rimini. Davano della gran musica. Jamiro, Born Sleepy, Big-Beat, Brit-pop, Acid Jazz. Avantissimo. L'anno dopo l'apertura e' diventato una merda... ma quell'anno fu' folgorante. Gran bei ricordi

20nd ha detto...

"Slippy".

"Tak on me"? LOL! Chiaramente essendo indie non ci si avviicna neanche a un miglio! E' talmente indie (indie = straccione) che avevo pensato alla stessa idea per il video di TPATC, ma sfogliando le pagine XD XD XD

accento svedese ha detto...

Io andavo ancora in disco la domenica pomerriggio e quando partiva Tubthumping andavo in delirio. Gioia allo stato puro, non si stava fermi un attimo. Che tempi, quando si pensava ancora di poter scoprire il mondo in sella al proprio scooter. :D
Tubthumping era in uno spot ma non ricordo quale.
Detta così il QUICK SILVER è musicalmente un bignami degli anni novanta. A ferrara c'è il renfe, che ora è in declino ma allora era super novanta. Venne pure Neffa in concerto ai tempi di Aspettando il sole. Belle le feste universitarie al renfe quando facevo ancora l'università.

Prova a vedere il video di Take on Me. L'idea di base è la stessa, ed anche il brano è somigliante.
Che si possano considerare gli A-ha un gruppo indie? erano pure norvegesi... :D

20nd ha detto...

Noi siamo passati direttamente dala BMX alla macchina. Ormai stufi di Cesenatico, Rimini era la meta fissa non appena avevamo abbastanza soldi per la benza (pensa che avevano le prime macchinettedi "Dance Dance Revolution" e c'era il MACDONALD. Il McADonald c'era solo a Bologna, e rimini ne aveva DUE. Una volta ci fu' lo sciopero delle autostrade, e ci facemmo sia l'uno che l'altro)

Mi sembra che il brano dei Chumba fosse nello spot di una birra. Mi sbaglio?

Il Quick Silver sara' stato un locale bigino degli anni 90... ma e' rimasto L'UNICO locale che ho girato a quei tempi che dava BRITPOP. Ho ascoltato piu' Brit-Pop negli ultimi 5 anni in discoteca che negli anni 90...

Avevo appena finito le Superiori. All'Universita' andavo piu' per pub...

Gli A-Ah sono troppo ricchi per essere indiani.

accento svedese ha detto...

Esatto. Di una birra, ma non ricordo di quale. Ora cerco...
Da noi di britpop se ne è sempre ascoltato poco, il problema è che ora come allora i locali rock passano rage against the machine e skunk anansie.
Riguardo all'università, l'ho fatta con troppa serietà per laurearmi presto. Se tornassi indietro la farei da studente fuorisede... :D

20nd ha detto...

Nel mio piccolo mondo Fogazzaro il Brit-Pop era "cosa da radio". Era ancora forte di discoteca = postodovesiballa e simettemusicadaballare, e tutti erano veramente presi con i residuati della techno e l'acid jazz. Mi ricordo fra i piu' graditi "Hot Stepper", "Cosmic Girl", TLC, Coolio, "I've got 5 on it", "NTrance, GhettoSuperstar, Born Slippy (sempre sfumata), Beastie Boys... poi sparavano sempre gli OffSpring a tradimento... ma anche quelli non riuscivano mai a tenerli fino alla fine, visto che partiva in amicizia e finiva in rissa.

Una volta mi ricordo ancora divertito di due miei amici, che sugli Off Spring si misero ai due estremi della pista, presero la rincorsa e si scontrarono in aria al centro, ripetendo la cosa beccandosi di spalle o allargando le braccia di petto. Arrivo' il buttafuori al terzo tentativo, li prese per il coppetto, e loro piansero:"SIAMO AMICIII!!! SIAMO AMICIIIII!!!"