venerdì, marzo 28

Mama didn't lie

Cito un famoso DJ. Alla domanda "ma tu a casa che musica ascolti?" mi rispose "Io in realta' metterei su Motown e Northern Soul dalla mattina alla sera. In realta' sono un Mod dentro". O forse è accaduto il contrario, e alla sua affermazione e' scattata prontamente la mia risposta. Poco conta. Era comunque una bella serata, impazzisco per un certo tipo di musica un po' retro', sentimentale e di gusto e vivo sempre con sommo piacere il momento in cui posso condividere questa mia passione con amici e barra o sconosciuti.

Il brano che mi culla in questa notte un po' strana e merdosa e' "Mama Didn't Lie" di Jan Bradley, pluriascoltato ripetutamente in macchina. L'estasi poi scatta a 00:27 secondi, quando c'e' quella variazione verso le tonalita' piu' acute, in impennata delicata e convinta, pronta a riplanare delicatamente verso i placido ragguaglio della benevola saggezza materna.

La vita è proprio strana. Il mistero di una vita. Ogni vita racchiude un mistero, nella sua gloria, le sue rovine, la sua permeabile flessibilita'. Quella di Jan e' stata ben triste. Anni sessanta, anni di scuola di canto, finalmente una hit di successo (Mama didn't lie) e la disperata rincorsa a ripetere quel clamoroso successo radiofonico. Abbandonata la speranza di potersi inserire in modo stabile e definitivo in una consacrata carriera musicale, alla fine degli anni sessanta viene abbandonata definitvamente anche la carriera televisiva, per abbracciare il lavoro di un centro sociale.

La vita certe volte può essere proprio una merdata, ed e' bello aggrapparsi alla spensierata malinconica innocenza di certe canzoni.

"You got a whole lot of growin' and a'learnin' to do". Mamma non mentiva. Non mentiva proprio.

Jan Bradley - "Mama didn't lie"

3 commenti:

e. ha detto...

La storia della Bradley non la conoscevo ma questa canzone non manca mai nella mia borsa dei dischi.
Tra l'altro, è in arrivo una piccola e piacevole novità sul fronte selezioni musicali.
ciao,
e.

aleFranch*n* ha detto...

Aggiungo una postilla al tuo bel post: questo pezzo l'ha scritto un autore immenso come Curtis Mayfield mica Cristiano Malgioglio

Ciao caro.

20nd ha detto...

@ Ebi: "People Get Ready"!

@ Frank: Giusto! Doveroso ricordarlo!