venerdì, maggio 23

Any Road


" You live in a fancy appartement
Of the Boulevard of St. Michel
Where you keep your Rolling Stones records
And a friend of Sacha Distel"


Veramente un gioiellino il treno per il Darjeeling. Intelligente, brillante, curato scena per scena come se fosse un susseguirsi di quadri dipinti con ispirazione attenta e curata nei minimi dettagli. Nonostante il perfezionismo di Wes, il film riesce a trascendere dalla sua naturale cerebrosità per insinuarsi in una inconsueta trama del quotidiano sfilacciata nei pittoreschi territori dell'India più folkloristica e spirtuale. A perdere il treno è invece Bill Murray, attore Andersiano per eccellenza, che questa volta presenzia solo con un paio di cameo. La colonna sonora e immancabilmente pop e ricercata, un po' come il film, che divide lo spazio con richiami persi nel vuoto a diverse pellicole bollywoodiane.

(Su tutte "Where do you go to" di Peter Sarsted", la cui narrazione viene ricostruita come un puzzle di volta in volta in perfetta sincronicità sovrapponendosi alle sequenze del film)

Il cortometraggio con una androgina, irresistibilmente alterata, Natalie Portman, doppiata dalla inarrivabile DeBortoli, un incredibile intenso esercizio di stile a cui la scarna sceneggiatura, incastri di piani sequenza sempre guidati da gusto e genialità, un approccio coromatico seducente e psicotico, mantengono viva l'attenzione dello spettatore in un gioco di menzogne attese e disattese.

4 commenti:

federica salemi ha detto...

lo voglio troppo vedere!!

20nd ha detto...

(ri)Tagliato su misura per te :)-

disconnesso ha detto...

Confermo, film carinissimo proprio da vedere. E se vi dovesse invece fare schifo (non credo), stica**i!
A me è piaciuto molto :)

20nd ha detto...

A mio avviso il migliore di Wes. Come va Frusk? :L