domenica, maggio 11

Landscapes

Mentre ero in partenza, frettolosissiammente come al solito, in direzione Hana-Bi, per quelle radioattivissime strade di campagna e basi militari che portano da Cesena City (Italy) a Marina di Ravenna (World), mi sentivo come quando ero bambino.

Intendiamoci. Da bambino non ero in grado di guidare la macchina, ma ogni volta che tornava l'estate mi chiedevo: "Mi ricordero' come si faceva a nuotare?"

Il mio terzo anno di Hana-Bi, e ancora tutto mi sembra ancora nuovo, avventuroso, emozionante. Esco dalla superstrada, Go-Between e Ian Fays dallo stereo, e penso:"Mi ricordero' ancora come si fa per raggiungere l'altra parte dell'Estate?". Chiaramente si', e tutto viene facile, automatico, ma senza perdere il brivido dell'emozione.

La sera prima "Sons and Daughters" al Bronson. Un altro regalo di Chris per una stagione che e' stata veramente mirabolante, giusto compromesso tra innamoramenti esclusivi e scelte degli avventori.

- We've been in Italy once before, some years ago, but I can't remember the name of the city
- URBINO! (faccio io)
- You were there?
- Of course!

Molto e' cambiato da Urbino. Forse piu' per loro che per i Raveonettes. In tre anni di mezzo ci si sono messi CSS e Long Blondes, e tutti i figli (ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah) e le figlie (ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah) hanno perso un po' di quella ostentata fiera arroganza da crudele sfrontatissima giovinezza dettata anche da essere nella top 100 dei singoli piu' venduti in Inghilterra con "Johnny Cash". Addio kimono rosso (era piu' S&D la Len), addio ciuffo rockabilly (molto piu' rock e aggressivi i due ragazzi dei "200 battiti al secondo", che hanno veramente sbalordito). Meno adrenalina, piu' simpatia. Rimagono una chitarra ispirata, ipnotica e feroce, empatia e gusto dell'invenzione melodica. Una buona band che ci ha fatto divertire, con un Pullo in consolle che ha forse stupito con la sua selezione migliore tra quelle che ho sentito (colratissima tra l'Orange Juice e i Pink Grease, il cui primo album originale forse ce l'abbiamo solo io e lui in tutt'Italia!)

Hana-Bi dicevamo. Mi sono veramente divertito in compagnia di Clever e Heike, un simpaticissimo Chris, i gentilissimi Air-Pop, un Ebi un po' spigoloso ma molto Motown, quasi trasfigurato in nella ottava versione di Bob Dylan.

Tra le chicche che hanno fatto di quella giornata una giornata speciale:
- Il ritorno di Boch sulle scene, seguito a breve dallo "Scamarcio dei Poveri"
- I Clever che spiegano come gustare appieno le ultime caramelle da droghiere svelandone i rituali segreti
- Gec e il divano
- Zonda che si prostra davanti ai fan
- Avere finalmente scambiato due parole con quella misteriosa figura che e' il fonico batteraio dei Satellite Inn
- Stefano che in 5 mesi e' migliorato in modo impensato alla batteria mi ha veramente stupito. Ha gusto e inventiva, con i Clever che hanno regalato veramente la migliore delle loro prestazioni
- Il basso acustico di Ste, che lo suona per terra come se fosse un sitar, incurante delle raccomandazioni del fonico
- L'"arroganza" di Gec
- Chris che tiene me, i Clever, l'Ema e Ebi inchiodati ad un tavolo per indovinare quale e' il famoso ospite con la "I" americano che assomiglia ai Calexico (e' stato veramente il momento della giornata)
- "Perchè hai messo Ita nel blog?" / "Perche' siete cittadini del Mondo" / "Ma se non abbiamo neanche la patente per uscire da Ravenna..."
- Il tipo che telefona a Gec durante il concerto ("Oh! Non ci chiama mai e si fa sentire solo quando suoniamo...")
- Un Pastina scatenato che stramazza per terra, e Ema con la faccia da cartone animato seccato che gli si siede sopra "per punizione" (molto bella "The Bride")
- La consueta cordialita' di Chris
- Cecca che fa il supervisore. Molto molto "super".

Che dire. L'estate e' partita molto bene. Contento di conoscere persone cosi' speciali.

PS (Grazie a Gec che mi ringrazia sempre dal palco e Bando che mi presta le maglie fighe :) )

2 commenti:

Boch ha detto...

Lieto di essere tornato sulle scene (e speriamo di restarci!)

Anche per me il ritorno all'Hana-Bi è sempre emozionante :D

20nd ha detto...

Bene! Sono stato anch'io contento di vedere te e Turro.