giovedì, maggio 29

Punk Sinatra



Qual'e' la vera forza di una canzone? L'esecuzione impeccabile o una voce d'angelo? L'assolo che ci lascia senza fiato o l'esperta tecnica di batteria che sorprende e stupisce? A mio avviso la vera forza di una canzone è quando un brano come "Speeding Motorcycle", ciondolante, disperata, cantata in modo sgraziato, viene scelta e riproposta in miliardi di versioni differenti, ispirando e asservendo i suoi manipolatori come un diamante grezzo che insinua in chi lo rimira il desiderio di essere riscoperto e affinato.

A-wop-bop-a-loo-lop a-lop bam boom!. O come si dice. Perche' poi ha poca importanza. Louie Loiue, she-boom, she-boom, be-bop-a-lula rama-lama-bama-loo e ruota attorno all'orlogio che ti e' gia' entrata nella testa e a tutte l'ore alligatore. Tre accordi e la verita'. Non avrai bisogno di altro. Se una canzone riluce di uno splendore proprio. Diamanti grezzi, diamanti pazzi.

E' il caso di "Vic Godard and the Subway sect", che passano il tempo ma non perde una favilla della sua antica meraviglia. Brani come "Conscience Be Your Guide" ci fanno ricordare come l'alchimia del rock funzioni benissimo ancora oggi, e come Iggy, Nikki Sudden e i Modern Lover trovino terreno comune nei campi in cui scorrazzano le sue creature sbilenche, energiche per quanto sconclusionate.

Episodi come "Mr. Bennett", piu' composti, a meta' tra Elvis, Kinks e vaudeville, sono gradevoli quanto utili a ricordare che molto spesso per essere punk non faccia male anche avere versatilita' e disciplina, cosi' come "Holiday Hymn", vero inno di gioia tra Style Council e la pubblicità di un panettone Bauli.

Dal Northern Soul al Rockabilly, in versatilita' il signorino probabilmente se la deve vedere solo con Kevin Rowland. In attesa dello scontro (che lo vedrebbe assolutamente Koncked Out, mi sa) ... rock'n'roll!

Vic Godard - Conscience be your guide
Vic Godard - Mr. Bennet
Vic Godard - Holiday Hymn




Nessun commento: