martedì, maggio 20

Revenir Bientôt

Vedere i live di artisti seri, non solo nel senso del rigore e dello spessore delle atmosfere che evocano, ma anche per il loro ricercare strade sonore autentiche imboccando i cavalcavia delle mode scavalcandole da sopra e non facendo la fila per passarci da sotto, mi e' venuta voglia di abbandonarmi ad ascolti di spessore e un pochettino piu' pallosi.

Mi piace essere animale da salotto, oltre che da discoteca. Ma soprattutto mi piace sentirmi, allontanrmi dalla folla, isolarmi, per poi gettarmici di nuovo.

E' cosi' che mi e' venuta voglia di rimettermi ad ascoltare il cantautore francese William Sheller.

William e' scappato da tutto. Dal suo vero nome, da scuola a 16 anni per studiare composizione classica, dalla composizione classica dopo essere rimasto folgorato dai Beatles. Tanto correre e scappare e arriviamo stremati ad un connubio perfetto di commistioni. Voglio dire: "Revenir bientôt" non potrebbe benissimo apparire in una sequenza di Cowboy Bebop, con il suo incedere tra la classicità pop di Maya Sakamoto, le sue altalenanti scale discendenti tra Brahms (o come si scrive) e John Lennon, la voce che funge da liason (o come si scrive) tra Steve e Paolo Conte?

Che peso leggero quindi, che al posto di essere sostenuto a fatica ci trova trasportati dalla quintessenza della melodia. Una voce di solo piano vestita a perdersi nelle strade della melodia, cantando di poesia.


Ecco alcuni brani dall'album "Epures", pubblicato nel 2004

"Clandestine" - William Sheller
"Revenir bientôt" - William Sheller
"Chanson d'Automne" - William Sheller

Di William Sheller esiste anche questo videoclip, che potrebbe appartenere ad un epoca post-cinematografica qualsiasi ed erigersi al di sopra di ogni tempo e universo immaginifico. Aspettate l'ora tarda e fatevi rapire dalla magia della fantasia.


2 commenti:

AIRPOP ha detto...

Grazie x gli aggiornamenti in tempo reale verso la vecchia terra d'Albione! Ho aggiornato la listina degli eventi imperddibbbili!
A presto,
Robbie

20nd ha detto...

Questa volta la mailing di HDIFTBL era completa di tutta la playlist della serata! TI INVIDIO CULONE!!!