giovedì, luglio 24

The Broken Paper-Heart Club


Chi mi ha lurkato per un certo periodo su Last.Fm avrà certamente notato la costante presenza di una canzone. Una in partioclare. Quella canzone era "The Broken Paper-Heart Club", di Princess Niko, conosciuto di sfuggita in Italia mentre accompagnava Soda Fountain Rag in tournè.

Adoro le sue canzoni, come molti artisti della Cloudberry. Hanno un sound unico che, come gia' detto in precedenza, identifico platealmente con alcune cose del movimento C86 ma - soprattutto e in modo parzialmente soggettivo - ad alcuni attisti di Trattoria Records, che a sua volta andava a ripescare alla medesima fonte di ispirazione osnora.

Bene. In occasione di un piccolo festival acustico tenutosi a Forlì mi stavo apprestando a riarrangiare la canzone per presentarla dal vivo. Avevo già pensato a realizzare ghirlande di cuori di carta da regalare ai partecipanti, in perfetto stile hula. Preseo da un attacco di correttezza etica (piaga dalla quale vengo afflitto sovente), ho chiesto a Nikolai il permesso di interpretare la canzone.

La risposta è arrivata dopo una pausa un po' sospetta, ed è stata lapidaria:"Non voglio che le mie canzoni vengano interpretate da altre persone. Le sento come mie e non possono essere cantate da altri".

L'accaduto mi ha portato a formulare due pensieri. Il primo, chiaramente cinico e disilluso, mi ha fatto pensare all'assolutizzazione del dictat al pari di uno sterminio di massa per non fare capire alò bersaglio di essere il vero obiettivo della rappresaglia. Il secondo invece lmi faceva fantasticare sull'immaginario senso romantico della vita. Le canzoni di Niko sono talmente intense, vissute e personali che farle interpretare ad altre persone sarebbe sacrilego. Come portargli via un pezzetto di vita, strappargli un ricordo, plastificargli l'anima.

A questo punto non mi rimane che sperare che Niko continui a condividere con noi la sua melodrammatica visione del mondo in puro poliestere con canzoni nuove in grado di farci vivere ogni tanto un pezzetto della sua sensibilità. Come quelle appena sfornate che potete trovare ora sul suo myspace.

Oldies but Goldies:
Princess Niko - The Broken Paper-Heart Club

Nessun commento: