sabato, aprile 25

Yuppie & Flu


La musica fortunatamente è matematica solo a metà (metamatica?). Ognuno riceve idiosincrasisticamente percezioni, emozioni, sensazioni diverse a seconda di gusti, situazioni e ascolti. Inevitabile divergere quindi anche su giudizi e opinioni. Anche per quanto riguarda un'esibizione live, e questo post non può essere da meno.

Con gli Yuppie Flu ho avuto sempre una storia quasi del tutto mia e personale, comunque ristretta ad una cerchia di pochisisme persone. Innamoramento dai tempi dell'insuperabile "Toast Master" ("Fragile Forest" mi ha un po' deluso, anche se dal vivo ha una resa migliore), che dopo "Our Nature" e "Gluing all the fragments" al buon "Losing My Badge" mi aveva prima conquistato, poi folgorato con ascolti a ripetizione sull'I-Pod per tutta un'estate (l'album, recensito anche da BBC Radio è un gioiello pop, con un'identità definitissima eppure non un brano che non riesca a fare breccia da subito).

La parte divertente? Ancona, Senigallia, Ovunque, ogni volta che gli Yuppie Flu si esibivano (trascuriamo la leggendaria gaffe a LMB)... arrivavamo sempre quando la band stava eseguendo l'ultimo pezzo. E non è finita! Immancabilmente, tra note distorte e proiezioni laser, c'era sempre qualcuno che se ne veniva fuori tra l'orgoglio e la commozione con:"E' stata la loro performance migliore."

Oh. Poi altre volte sono riuscito ad acciuffarli dall'inizio alla fine (Hana-Bi, Covo), ma piaciuti come mi sono piaciuti ierisera al Bronson non me li sono mai goduti. Non so se sono stati yuppinfluenzati dalla gente, per la prima volta tutto sommato non tantissima, o se era un piano premeditato, se fosse merito dei suoni veramente perfetti o cosa... ma ieri la band è stata fantastica proprio per la dimensione che mi ha fatto innamorare di loro: un pop melodico sporco, sostenuto, fantastioso ma preciso, che concede spazio alla psicadelia... ma non troppo! Menzione d'onore ai cori e al batterista, veramente un mostrino. Non accontentandosi di fare fumare la batteria durante un'epica rullata è riuscito perfino a spezzare in due la bacchetta e a proseguire con lo strumento spezzato. Questa fa il paio con Case che prende a pugni i piatti. Tutto il resto è stato "fughe verso l'Est" e festa anni 90, con Sirol che infila uno dietro l'altro i miei gruppi preferiti: Weezer, La's e Cardigans.

Ora si prosegue: lezioni di canto e Heike has the giggles.

Qui un po' di Yuppie Foto...

Yuppie Video 1 | Yuppie Video 2 | Yuppie Video 3 | Yuppie Video 4 |

Nessun commento: