giovedì, gennaio 7

ONE

Direi che in queste ferie sono stato molto produttivo. Molto. E mi e' piaciuto esserlo. Senza nessuna fretta e disturbo (ho composto e inciso quattro canzoni per i Tiny, di cui una scartata, e un brano per un progetto Italo Disco). Produttivo dicevamo. Forse pure troppo. Sono arrivato alla fine della scrittura di "TenneT", il secondo album. Il che mi lascia immaginare se devo porre delle scadenze ferre per tirare avanti su "Febrero" o se portare avanti da solo una registrazione migliore di "TenneT" intanto che lavoriamo su "Febrero". Bisognera' parlarne mi sa, visto che non voglio stare fermo senza scrivere altra musica... "ONE" dicevamo. Nella scrittura mi ha aiutato molto Matt Williams, conosciuto come "The Brigadier", mentre per la registrazione mi ha insegnato qualche trucchetto nuovo Anthony Rochester sulle opzioni legate al filtro "Compressor", che da pessimo fonico quale sono non ho mai cagato pari. (Mi rallegro nel fatto che Filippo mi ha detto che la versione "Uncompressed" era migliore :D ). A parte il solito commento che mi fa sempre puntualmente Benni ("Hai usato il chours, vero? TI HOVISTO!").

E' sempre difficile scrivere un brano d'amore senza sembrare troppo cretini. Ma cosa volete: quando si è innamorati si diventa i signori del regno dei cretini, e tutto quello che c'era di furbo e importante da dire nelle canzoni, nonchè elegante, è già stato detto dai Four Tops e quella gente li'. Invece alla fine alcuni passaggi mi sono piaciuti. Soprattutto l'intermezzo alla "Rocky Racoon meets The Eels". Ero un po' in empass (si dice? si scrive cosi'?) e allora ho tirato fuori dal cassetto un sogno che mi ero appuntato, dove veniva provata l'esistenza del Diavolo, che veniva puntualmente arrestato dalla polizia davanti alle telecamere. Matt Williams, non sapendo del sogno, mi ha fatto notare che questo passaggio non era molto coerente, e l'aveva trasformato in un prete che esorcizzava la ragazza. La cosa non mi entusiasmava troppo, allora mi è venuta l'illuminazione. "Mi hai rubato l'altra metà del cuore". Era chiaro. Tutto il brano, e non solo l'inciso, sarebbe stato incentrato su Bonnie Parker, di Bonnie & Clide (lo sa bene Dimitri Casadio, a cui ho fatto una testa cosi' tra Serge Gainsbourg e Kate Bush).

Beh. Il brano è qui. Almeno la demo. Bertaccini ha suggerito di assoldare i migliori musicisti della zona per suonarlo rischiando il tutto per tutto svuotandomi il portafoglio. Ma dato che è già svuotato non ho azzardato! C'è solo questa prova per ora. Spero che almeno a voi porti fortuna.


"Because you are the one
This answer my lover, is all that I'v got
Because you are the one
Who has stolen the other half of my heart

First time we met
Twas a surprise
I wasn't ready for your smile to arrive
I can suppose
You are a star
That's why my baby I'm leargning to fly

Because you are the one
The answer my lover - a sing in the sky
Because you are the one
Who has stolen the other side of my heart

The soul you warm, the body you dress
The air around, and even your scent
It's so divine, I must confess
Still I'm afraid
It could end in a mess

Because you are the one
I'm shaking all over
A quake in the night
Because you are the one
Who has stolen the other side of my heart

As you were brave like Bonnie Parker
It was a crime to run with you
They called the cops
And you got cuffed
But I opened up the door
Without you I was no one

Because you are the one
The answer my love? - I look to the sky
Because you are the one
Who has stolen the other half of my heart"

sabato, gennaio 2

BYE


Dopo il mio tentativo fallimentare di recuperare un vecchio brano sulla nebbia (che avevo scritto a 17 anni!) e farne una non-hit shoegaze-glam a metà tra Future Legend di David Bowie, psy-flock, italo disco e il Back più sperimentale, ho sentito l'esigenza di tornare a qualcosa di più semplice e diretto. Per questo mi sono messo ai fornelli su "BYE" (Anthony Rochester ormai è la mia guida spirituale), un brano rimasto invece in sospeso da quando avevo... ventitrè anni!

Non so se ho fatto la cazzata di farlo in La al post che in Re. Certamente così è più al riparo da eccessive stonature, però ha perso un po' di tiro rispetto a come l'ho immaginata per tanto tempo, ovvero un Paul McCartney alla Monkberrymoon Daylight. Ora è molto più Masterblaster/Waterfalls, ma mi sa che non sono le uniche somiglianze che si possono cogliere :D

Bene. Il brano è qui. Involontariamente fa molto ultimo dell'anno! Spero che la demo vi piaccia!


"These are the things that make you feel good
Thes are the songs that make you strong
This is the moment you were waiting
To forget anyhing gone wrong

Pick up the pictures from a dirt floor
Take all the flowers she has thrown
make'em all pieces and confetti
and forget anything gone wrong

'Cause now she's gone
and I'm allright
Now she's gone
And I feel fine
Whene the dawn
lights the line
you can sail
and say good ba-ba-ba-ba-ba-ba-ba-ba-ba-ba-bye

See all these bands tha meant to save us
Are they all dying in and ou
Bring on some friends and all their records
and play the music all night long"