domenica, aprile 30

The Buildup

Venerdì sera. Eravamo rimasti a venerdì sera. Concerto di DeGregori all'Io (o il "Lo", come preferiscono chiamarlo i BlondRedHead). Semplicemente grandioso. Il club pieno come un uovo. C'era anche qualche tipo sugli anta... ma soprattutto tantissimi giovani. "Cardiologia" mi mette i brividi ogni volta che l'ascolto da cd. Figuratevi sentirla dal vivo. La band poi e' stata... beh, grandiosa. Quando Il Principe ha riproposto addirittura "L'uccisione di Babbo Natale" in versione rock l'esaltazione era a mille. Franze' ci ha lasciato con una "Buona notte Fiorellino" pre bist quasi versione salut finale pepperiano rock-folk. Fa piacere vedere cantanti che vogliono ancora godere della buona musica e divertirsi con il loro pubblico in modo del tutto genuino. Anche se l'ampio banchetto con la gadgettistica potrebbe fare pensare altrimenti.

Io ho provato a urlare "RIFORMATOOORIOOOO!!!", ma non l'ha fatta.
Mi sono lasciato anche andare ad un "VIVA L'ITALIA!", e il mio v"icino di concerto" mi ha subito bissato gridando:"VIVA FRACESCOOOOOO!!!". Ma non si chiamava Franco? :P

Immancabile "Generale", una di quelle canzoni che, sinceramente, mi ha fatto due coglioni cosi', sebbene "Alice", per dirne una, non abbia perso il suo smalto. E io e Porl, vista l'età degli spettatori ci siamo chiesti: visto che "Generale" è nel repertorio di Vasco... quanti di loro sapranno che in realta' non si tratta di una cover dello Zoccolo? (abitante di Zocca).

Per adeguarci in conformita' con il trend del pubblico ci siamo lasciati andare a gridolini come "Eeeeeehhhhh!!", "Ooooooooh!" e "Siamo solo nooooiiiii!!!"

Abbiamo fatto i coglioni in egual misura, ma con l'appoggio del Signor Mattioli, anche il giorno dopo, ma a ragion veduta, per il concerto di Isobella (Isobel "Gna Gna" Champbell). Non l'avessimo mai fatto. Fra un po' si metteva a piangere. Forse le era andata male la pesca.

Vi adatto grossolanamente la sua esternazione dall'inglese allo slang giovanile gnagnaroso italiano:" Cioe'.... basta... io non lo so... se non avete voglia di ascoltare questo cazzo di concerto perche' non chiudete quelle cazzo di bocche e non ve ne andate nelle vostre fottute case? Anzi... andatevene proprio... tanto io mi rifiuto di continuare a cantatare in tutto questo brusio.... Ecco... Io sono qui... che spremo il mio cuore tirando fuori la voce con tutta me stessa... e chi cazzo se ne frega invece? Io adesso me ne vado..."

Cara. Uno non sei la Callas. Seconda cosa: se non ti si sente la voce hai mai pensato che forse dovresti cantare piu' forte? Sul palco ci sei tu. Non e' che devi elemosinare attenzione... la belva, l'animale da palcoscenico sei tu... sei tu che devi cercare lo sguardo di ogni singolo spettatore, prenderlo per lo scroto e cercare di dare un po' di tono ed emozione alla serata... 'Sti mestieranti...

Comunque e' stata una brava corista d'appoggio... e con tutti i Byrds, Traffic e Buffalo Springfield che girano di recente nella Porlocmobile di vedere un concerto country per il verso ne avevo proprio voglia. Gradito il tributo a June Cartere e Johnny Cash... ma il partner di Isobella pensava piu' a guardare dritto davanti a se con la speranza che il concerto finisse prima possibile piuttosto che a dichiararsi alla Bella Sebastiana in plateale decadimento fisico...

I Pecksniff, da Parma, sono stati degli adorabili cialtroni. Ti viene da chiederti perche' cercare vari Tilly & The Wall e Arcade Fire sbattendosi tanto in giro quando abbiamo delle simpatiche canaglie da oratorio scordate qui in casa.

Nel dubbio mi schiaccio un altro pisolino.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Sull'altra costa, che poi costa non è, Sara "gnagna#2" Lov (Devics) ringraziava il pubblico del Covo per l'attenzione e il silenzio!!! D'altronde lei la voce ce l'ha ed ha anche delle buone canzoni. Peccato l'uso eccessivo di basi (drumming ed effetti) preregistrate e di xxxxxxx.

Boch ha detto...

Andare qui o andare là? Nel dubbio, avendo fatto tardi al lavoro, ven. e sab. mi sono andato... a letto presto :)

E il meteo inclemente mi sa che prolungherà il mio stato di muffa-riposo... ;)

20nd ha detto...

In compenso i Pecksniff sono stati sgugevolissimi...

(che poi tutta 'sta cattiveria... a me le canzoni del gruppo per cui Isolabella faceva la corista mi sono piaciute... se poi non vi piace il country sono un altro paio di palle...)

Rimane buona l'idea di fare fare a Isolabella un album tutto fischiato...

Indiscutibile che:
1) La voce non ce l'ha
2) Neanche la classe e la simpatia

Anonimo ha detto...

Povera Bel! Va beh che nei B&S era poco più di un soprammobile, ma tre o quattro pezzi buoni li ha fatti anche per conto suo...
Filippus Boletus Magicus

20nd ha detto...

Hai ragione. Mi sono fatto condizionare dalla cattiveria che mi circondava. L'ep con Mark Laneghan e' molto carino, e a parte la sua voce e' stato un concerto piu' che dignitoso

AIRPOP ha detto...

NO MERCY!

Isobellona è stata VER-GO-GNO-SA! Almeno si fosse salvata con la simpatia...

Se volevo ascoltare un concerto country (o western) andavo ad ascoltare i GOOD OLD BOYS (o mi guardavo "the Blues Brothers")!

Per fortuna i Pecksniff (and the wall HA HA HA) hanno illuminato per un po' la serata con i loro pezzi targati SWE e sponsorizzati dalla CHICCO!

Cheers Robbie

20nd ha detto...

Scusa... Blues Brothers = Country?
(con al massimo una sola canzone nella colonna sonora che poi e' country-rock nonche' la sigla di un telefilm)

Bravi i Pecksniff.

AIRPOP ha detto...

Ah... Zonda...
Theme from Rowhide...

Don’t try to understand them
Just rope, throw and brand them
Soon we’ll be living high and wide

20nd ha detto...

Non e' assolutamente folk. E' country rock, un blues westerneggiante nella fattispecie, nonche' la cover di un telefilm western...
(Se intendi "Rawhide")

C'era Clint... ma niente Gorillaz!

Sara ha detto...

Commozione. e anche un po' di invidia... anch'io volevo vedere de gregori in concerto che non l'ho mai visto!
Rimmel l'ha fatta? e la donna cannone?
uff uff.

20nd ha detto...

Certo! :D
La prossima volta ti aggreghi. Tanto da queste parti suona spessissimo! :)

In bocca al lupo per gli esami :)

(il momento piu' da brividi per me è rimasto "Cardiologia")

Quando "Il Principe" suona "La donna cannone" sembra di essere al Rocky Horror Picture Show: la gente sa esattamente cosa deve fare :)

Grazie per aver visitato il mio blog. Scusa se ti sembra un po' strano. In realta' sono una persona molto piu' semplice e meno complicata di quello che sembra. A vedere il tuo mi sono venuti diecimila scrupoli e rimorsi. E ho constatato quanto sono cambiato in un anno. Voglio essere migliore. Grazie.

Sara ha detto...

oh mamma! scrupoli e rimorsi?? per cosa?? qui ci vuole un approfondimento...... voglio essere migliore??
spero che il mio blog non abbia su tutti effetti così devastanti!!! sto scherzando...
in realtà quando guardo il mio mi rendo conto di quanto quest'anno è stato poco producente, triste e capisco di sembrare proprio una pazza depressa! ma tantè. voglio che mi rappresenti. con tutti i trip e le troppe cose che vorrei avere il tempo di fare e che mi ritrovo a rimandare. desideri timori paure e rabbia. ma anche mediocrità e scontatezza. ciò che proprio non posso dire di me è che sono fantasiosa e stramba. sta di fatto che è il blog di una che segue una strada che non sa nemmeno lei qual'è quest'anno. capperi dovrei cambiare la presentazione!
i tuoi blog invece mi hanno colpito! dove trovi il tempo per tutte queste cose? è splendido! magari in realtà mi è sfuggito ma è proprio "un lavoro" oltre che passioni da "artista eclettico"... cercherò d'approfondire.
torno alla mia "opera prima": dare finalmente un'esame.
a presto!

PS: ma Grazie di Gianna è davvero fonte d'ispirazione per Pre-go??

Sara ha detto...

un esame senza l'apostrofo! ecchecavolo!!!
Sara

20nd ha detto...

Ave oh Maestra Zen.

Beh. Diciamo che, vedendo il tuo blog, mi sono immaginato un po' da fuori, e ho pensato a come una persona potesse vedermi arrivando per sbaglio al mio. Cosa sono io stando al mio blog? Mi sono visto eccessivametne criptico, astratto, saccente... INUMANO!

La cosa per me e' stata un po' frustrante perchè in realta' non sono cosi'. O comunque non vorrei esserlo. Mi sono reso conto che in questi ultimi anni sono cambiato molto. Ho cercato di reagire a certe situazioni cercando di colmare aspetti della mia personalita' che ritenevo "deboli" o "sbagliati", lasciandomi un pochettino andare a rabbia, rancore e a come mi volevano gli altri. In poche parole: ho trascurato me stesso.

In realta' sono una persona piu' semplice e tranquilla di quello che posso apparire. E a queste considerazioni ci sono arrivato proprio leggendo... il tuo blog! :)

Mi hai fatto un po' ricordare il piacere di essere semplici, di trovare soddisfazione in quello che ci circonda, rimanendo semplicemente se stessi. (che poi magari tu non ti senti affatto cosi')

Non mi sei sembrata affatto una ragazza depressa. Assolutamente. Mi ha divertito spulciare il tuo blog. Mi piace la tua vita.

Ecco. Fantasioso si'. Ma strambo proprio non ci terrei ad esserlo. Invece mi sono reso conto che, soprattutto quest'inverno, ho fatto di tutto per cercare di spiazzare le persone.


In bocca al luppolo x l'esame (Quanti te ne mancano?)

Diciamo che "Gianna" e' un punto di partenza :P

Grazie per avermi rispiegato come funziona la bussola...