lunedì, settembre 4

Your blue Heaven

Lale mi ha fatto una bella domanda. Che avevo dato per scontata e su cui non mi ero mai interrogato. E mi ha colto impraparato. Quel'e' stato il primo CD (attenzione: CD, non vinile o cassetta) che avete acquistato?

Io all'inizio avevo un lettore Philips portatile, che avevo la possibilita' di ascoltare solo con gli auricolari. In quel periodo (1992/93) preferivo ancora comprare le cassette originali (Ho tutta la ristampa del catalogo di David Bowie per la E.M.I.). I primi CD li ho comprati proprio perche' erano cose che si trovavano solo su quel formato, fra l'altro di una qualita' ignobile, ovvero bootleg dei Pink Floyd, i Beatles e i Queen, con il ricatto di "Ladrolini" che "se sono i tuoi idoli non puoi fare altrimenti". Poi, ovviamente, riversavo tutto su cassetta.

Anche perche' allora i CD venivano tipo il triplo di quanto costasse una cassetta originale, e quindi, inizialmente, compravo dei gran CD Singoli, tipo "Rubberband Girl" di Kate Bush e "Wild America" di Iggy Pop...

I primi cd da cristiani sono stati due regali per il mio diciottesimo compleanno:"Diva" di Annie Lennox, allora battezzato dalla critica come "il suono che avranno gli anni novanta" e la raccolta dei Tears For Fears. Uno l'ho buttato, l'altro lo custodisco gelosamente. Indovinata quale? :P

MA - e veniamo a noi - ieri sono riuscito a ricordami il primo cd che ho acquistato:"Off the Ground" di Paul McCartney.

... e il vostro?

26 commenti:

Anonimo ha detto...

probabilmente un cd di madonna, ma prima degli anni 90', o forse degli u2 o dei pogues...in regalo credo con il primo lettore ho avuto una raccolta di jimi hendrix, questo lo ricordo bene!
Fra

20nd ha detto...

Ah no! Cosi' non vale! Io mi sono scervellato per ore! Vogliamo il nome preciso e sicurezza assoluta ... :P

Anonimo ha detto...

sono indeciso nella memoria ballerina, tra un doppio live dei simple minds e the joshua tree...
appena deframmento l'hard disk
Fra

20nd ha detto...

Fra un doppio live e un doppio malto, direi :)

Anonimo ha detto...

ah ah...
vado a casa a mettere al fresco il cocomero(la capa) che oggi devo andare a bologna e non sai la voglia che ho di prendere su la macchina e farmi un po di autostrada, di lunedì poi!
Fra

Anonimo ha detto...

I primi sono stati 45 giri delle canzoni dei cartoni animati. Poi 33 giri, lo Zecchino d'oro, primi anni ottanta. NOn ricordo con esattezza , poi comprai i doors, una raccolta in doppio cd. Dei beatles avevamo in casa collezione completa in vinile, era di mio padre. Di lì regalai a mio fratello la raccolta discografia completa dei Pink Floid fino a "The wall" con un anno di paghetta settimanale... Ora l'ho di nuovo io. E le musicassette di Luca Carboni. Per il resto ascoltavo i dischi di mio fratello e di mio padre. Erano tantissimi.
Valentina78

Anonimo ha detto...

Nel mio caso sono state le ristampe WEA su CD dei due 12" degli Smiths di "This Charming Man"(i vinili del 1983 già erano rarissimi...) ripubblicati nel nuovo formato in quel 1992. A brevissima distanza feci mio il CD Four Calendar Cafè dei Cocteau Twins appena uscito ;-)

20nd ha detto...

@ Vale: Eh... ma i vinili in questo post non contano! :D Se li tiriamo in ballo il mio primo vinile regalato e' stato quello di Mazinga Z" appena uscito da ospedale a 5 anni. Ancora prima venivo abbandonato PRE ORE a casa di mia nonna, e uno dei pochi svaghi che c'era era proprio il 45 giri. Mi sembra della Pony. In giro musica stranissima. Col senno di poi ho riconosciuto "Simon sais" dei 1910 Fruitgum Corporation, con la stranissima B-Side "Reflections From The Looking Glass". Queste due facciate hanno marcato a via le mie due naturali attitudini musicali: il "Power-Pipett-Pop" e la Psicadelia. Infatti il tuo amore per i Beatles e i Floyd un po' mi commuove (aspetta che prendo un fazzoletto). Soprattutto per la generosita' nei confronti di tuo fratello (la prima "sorella buona" di cui vengo a conoscenza)

Anche a me piace molto il primo Carboni. Diciamo fino a "Persone Silenziose". Poi ha smesso di drogarsi ed e' finita la magggia.

@ Share: Non avevamo dubbi :)
Born to be indie :)

Scusate gli strafalcioni. Sono in fase post (digestiva)

Anonimo ha detto...

semplice semplice.
Actually dei Pet Shop Boys. Lo so è strano, ma è così.

Porlock.

20nd ha detto...

E la tua risposta e' stata "cos'ho fatto per meritarmi questo?" :P

Invece era fico! Soprattutto per i tempi...

Anonimo ha detto...

già già, quell'album fu una miniera di singoli. It's a sin, What have I done to deserve this, Rent, Heart. Una collaborazione con Morricone (I't should happen here, mi pare). Non troppo legato alla house music (al contrario dei successivi). Godibilissimo.

Porlock

20nd ha detto...

Io me l'ero copiato su cassetta da un'amica. Pensavo fosse una raccolta. Detto tutto. Quando la musica da discoteca era ancora musica e non rumore. (Io e Porlock siamo oldissimi e parliamo di altri tempi)

20nd ha detto...

Poi ora c'e' mia cugina che ha SCOPERTO la musica House e si lamenta perche' non ci sono i locali :D :D :D

Anonimo ha detto...

Godo ... anzi no ... SBORRO !!!
se mi permettete il francesisimo.

Porlock

20nd ha detto...

Prima di andare in francia dicevi "Sublime". Girare con me ti fa male :P

('stasera ultimo birrozzo ai Savisavelli?)

Cosucce Psicotrope ha detto...

senza alcun dubbio "The Piper At The Gates OF Dawn"...
A.D 1992.

20nd ha detto...

Eh! E' l'unica cosa originale che ho dei Floyd insieme a "The Divison Bell". In cassetta. Presa ad un mercatino a Cesenatico. 1989. Ero invasatissimo. Ascoltarla a luci spente il sabato notte via headphones era veramente un trip...

Unknown ha detto...

Oh, che nessuno pigli per il culo sia chiaro. Il primo CD che ho acquistato fu Nord Sud Ovest Est degli 883. Per noi dell'ottantadue era una tappa obbligata. Inutile dire che lo sapevo a memoria.

20nd ha detto...

Posso cominciare io? :P

"Sei un miiiitooooo...." :D :D :D

Anonimo ha detto...

Ripensandoci meglio prima dei Cocteau Twins avavo già Blood dei This Mortal Coil (tutt'ora uno dei miei CD preferiti). Ricordo infatti che già all'epoca rimpiangevo i bellissimi package by 4AD/V23 ma il vinile friggeva e il fatto che i suoni sarebbero risultati più puri e più portatili compensava lo smacco estetico.

Anonimo ha detto...

the Who "Tommy"! In realtà possedevo giàuna 20ina di cd copiati, però quello l'ho pagato! Non mi ricordo l'anno, credo fosse la maturità, 90-91.
F

20nd ha detto...

@ Share: mi ricordo che all'inizio su vinile/cd nel nostro gruppo ci fu un dibattito secolare. Baldazzo continuava a sostenere che il vinile abbia un suono piu' caldo. A dire il vero penso che mantenga ancora questa sua ferma, e fondatissima ,posizione.

@ Nice Person: SEI UN MITO (©883) Cmq si faceva per il contrappunto proprio riferimento al primo cd comprato :)

Boch ha detto...

Primo Cd comprato (fine '92/inizio '93): "Sinfonia n.5 in Do minore op.67 e sinfonia n.2 in Re maggiore op.36" di Ludwig van Beethoven eseguite dai Berliner Philarmoniker ;)

20nd ha detto...

ma tu sei veramente un partigiano oligarcosociale piastrellista! No! Quelli di classica non valgono... altrimenti devo ritrattare tutto! :D :D :D

(I concerti di musica classica sono stati primissimi contenuti sonori ad essere digitalizzati)

Boch ha detto...

Allora, il mio primo cd "non classico" fu sicuramente "Italyan rum casusu cikty" :D

20nd ha detto...

... che io ancora rimpiango di non avere originale...

(Elio, il nuovo Battisti...)