venerdì, ottobre 6

Now Cor

Ieri ho ascoltato - a dire il vero un po' frettolosamente - "Music" di Cornelius (notare che dopo 4 anni è cambiato il sito con il concept del nuovo album), l'e.p. che apre la strada al nuovo album. L'E.P. e' una miniraccolta di lavori recenti, realizzati in parte per documentari in parte per spot pubblicitari, contenente anche un 360° Quicktime VR del "Think Tank" (pensatoio) di Corn.

In realta' i brani ("Music", "Gum", "Clap & whistle & walking", "The Star-Spangled-Gayo") possono forzatamente trovare anche un filone logico: la pop music. Gum per gonfiare bolle con cui fare Pop (e subito mi viene in mente l'album "Pop'n'Gum" dei SuperBus), mentre "Gayo" e' la definizione di "Musica Pop" in orientalese, nonche' l'inno nazionale nipponico. E cosa c'è attualmente di più pop che fischiattare facendo clap-clap? :)

Detto questo, dato che "Music" e "Gum" dovrebbe ance apparire in "Sensuous", direi pero' che non ci siamo. Le due canzoni (l'ep in generale) sono un passo indietro di 8 anni. Stessi suoni, stesse idee, stessi campionamenti. E quello che è piu' grave: mancanza di ispirazione. Poi pero' c'e' da dire che l'ascolto e' stato frettoloso e - soprattutto - non in cuffia. Via. Se non altro non tedierà molto con i pling pling plong plong del geniale "Dope"... ops... "Drop"...

(Hey! "Pling plin, Plong plon" potrebbe essere un gran pezzaccio Post Rock!)

Un gradito ritorno al Pop dal fenomeno di Shibuya

PS (Che palle... recentemente ogni volta che cito un artista o una band a me caro scopro che esce l'album nuovo... il 16 Ottobre "Butterfly" dei Superbus... e cazzo... mi tocca ordinarlo dalla Francia! ç____ç )

5 commenti:

20nd ha detto...

Resta poi il fatto che "Gum" spacca il culo...

accento svedese ha detto...

dovrei sentirlo questo ep... resta il fatto che Fantasma é geniale!

20nd ha detto...

Tutti i suoi album. Spero bene anche l'ultimo. L'EP... boh! Sembra il riempitivo delle b-sides di Fantasma. Mi dispiacerebbe che non ci fosse la stessa coesione dei brani, un fil-rouge come nei precedenti.

"Point" era decisamente piu' ostico rispetto ai precedenti, ma comunque geniale. Era un lavoro che andava fatto. Forse l'album piu' zen mai concepito, curato nel suo minimalismo in ogni piccolo dettaglio.

Graditissimo il ritorno al pop... ma spero in una evelouzione.

L'idea che ho avuto e' che abbia bisogno di vendere...

E' strano come all'improvviso, dopo 3 anni, si siano rifatti vivi improvvisamente Puffy, Fantastic Plastic e Cornelius :P

(come sooono caaattiiivoooo :P :P :P)

accento svedese ha detto...

Più che voglia di vendere si chiama bisogno di mostrare la propria arte superiore al resto della massa... :D

20nd ha detto...

No! Il ragazzo deve impegnarsi di piu'! Non deve adagiarsi sugli allori che gli stende Takako Minekawa nella sua stanzeeetta! XD

A parte gli scherzi... so gia' che sara' un gran album :)