martedì, dicembre 12

Bad Dreams

E' gia' la seconda volta che mi siedo davanti al computer per sviluppare la parte di ritmica per "February" e che mi ritrovo a buttare via tutto in preda alla frustrazione o alla mancanza di tempo. Peccato perche', in questo caso, la prima parte funzionava veramente, e sembrava quasi un pezzo dei Buattitime! Specialmente la prima parte, molto elettropsicadelica, un po' alla Thom Yorke, che se proprio dovra' esserci si chiamera' "31/01"

Ieri ho fatto sentire il brano al Teacher, indeciso se piazzare um MIb o un FA nel ritornello... e se fosse una pazzia infilare un ritornello in Sol su una strofa in Mi-. Boh. Sembra funzioni! :)

Folgorato dall'ascolto di "New Magnetic Wonder" degli Apples in Stereo, che fino a ieri davo prematuramente per morti dal 2002, ma anche prima. Ho dovuto telefonare subito a Mattioli perchè non riuscivo proprio a contenerlo l'entusiasmo... Gia' l'ascolto dei primi secondi di ogni brano mi bastava per pensare:"Ok. Capolavoro. Genio. Passiamo al prossimo." E la cosa che mi ha fatto gridare al capolavoro è stato il pensiero che i brani non sarebbero piaciuti solo a me... ma amche a Robbie! (Poi magari ascoltati non per telefono gli fanno schifo...). Sono molto contento che dopo il deludente "Velocity of sound" siano tornati a melodia e sperimentazione... L'elemento che rende il doppio album geniale e', a mio avviso, il connubio felicissimo fra sperimentazione e commerciabilità (che e' diverso - bada ben - da commercialità).

Cioe'... bata ascoltare l'attacco di "Can you feel it?"... I Franz Ferdinand, ma nemmeno i loro cloni, non avrebbero mai osato aprire un potenziale singolo una composizone al sintetizzatore su una scala di note completamente inventata! E d'altra parte non mi sarei mai aspettato che gli Apples si aggiornassero cosi' tanto nei suoni.

Ecco un assaggino dell'album, che uscira' a Febbraio 2007. Il SEI. (E tutto torna)
x x x

(Foto di repertorio, come solito, del buon Porlock)

PS: Ieri "Guccini che dava lezioni di composizione a Cremonini" mi ha faggo schiantare...)

14 commenti:

20nd ha detto...

... ma... quello dietro alla foto in basso e' Ebi?

20nd ha detto...

Boh! Era piu' una "sensazione" cosi'... Anche se sapevo che "matematicamente" tornava. Forse e' dovuto al cambio di tempo (Che ho solo in testa... e mi sa che verra' piegato alle esigneze della drum-machine)

Per essere strova
Mi- Do Re Mi-

und ritornello

Sol Do MIb oppure FA (che mi viene piu' facile... ma so che e' piu' "furbo" un MIb)

che chiude in Sol Re Do Re

(Cosi' a memoria... magari sbaglio qualcosa...)

Anonimo ha detto...

"no la voce deve esseve più bassa..poi non amante ma compagno, infilaci 'lambrusco', ecco bravo..poi anarchia..che sfigaa!"
Fra

20nd ha detto...

"Si' Si'... Sfiga mi piace... poi cos'e' quella voce... abbassa di 3 ottave... Poi Flaco che un po' ci prova... e da bere lo-pa-ghi-TE! Proprio TE!"

MITICO! Cioe'... Guccini non avrebbe fatto differentemente...

20nd ha detto...

Sto ascoltando "Radiation". Per me siamo a livelli di "Pet Sound". Questa volta "Le Mele" fanno il botto...

20nd ha detto...

Voglio il remix dei Daft Punk di "Same old Drag"

20nd ha detto...

Uff... mi tocca studiare.... :P

Anonimo ha detto...

bella foto.

20nd ha detto...

Una volta ritoccata con Photoshop non e' male. Ma anche Porlock e il soggetto ci hanno dato molto di loro :P

20nd ha detto...

Ti chiederei di portarmi dall'America il nuovo degli Apples in Stereo... ma deve ancora uscire :\

Non c'e' il single in giro?

Anonimo ha detto...

allora, io me lo scrivo.
poi ti faccio sapere.
dipende quando ritorno su a l.a.
o venerdi o settimana prossima.

20nd ha detto...

Ehm... sembra che ancora non sia uscito neppure il singolo :\

Anonimo ha detto...

Anche secondo me è un capo-po-po-po-lavoro...
F

20nd ha detto...

[Seven Nation Mode On]
Poooo po-po-po-po-la vooo-reo
[Mode Off]

Io e te Pippo sabato, prima che ti ubriachi, dobbiamo fare una bella chiacchierata. Poi quando ti sei ubriacato, 5 minuti dopo-po-po, ne facciamo un'altra :)