martedì, gennaio 30

Flipper! Flipper! Guitar!

Alla tenera età di 17 anni, Keigo Oyamada, appena sciolto il gruppo di successo "Flipper's Guitar" dopo tre album che hanno segnato le origini dello Shibuya-Kei insiema ai Pizzicato 5, fonda la sua casa discogrfica (Trattoria Records) e decide di fare uscire come "Menu#001" proprio una raccolta dei brani della vecchia band. Tanto per andare sul sicuro e fare un po' di cassa. E forse chissa', anche per un po' di orgoglio.

La band, che vedeva ai fornelli il duo crativo Oyamada-Ozawa, voleva liberarsi da tutte le sonorità tipiche dell'idol pop del main stream giapponese, e rifarsi a sound e contenuti delle vecchie band anni ottanta del movimento C-86 prendendo come modello Haircut 100, Style Council e Aztec Camera e i primi germogli di brit-pop degli anni novanta cogliendo a piene mani dalla indie dance e l'acid jazz.

I tre album e i singoli del duo diventano così un pretesto per citare di continuo band e canzoni di tutti i gruppi piu' cari a circuiti inglesi nostalgici al pari di "How does it feels to be loved". Abbiamo cosi' tra i brani "Goodbye Our Pastels Badges" , "Camera! Camera! Camera!", "Haircut 100", "Colour Field", e la canzone "The Quizmaster" ci regala un tributo a "Loaded" dei Primal Scream al limite del plagio.

In attesa della racconta di singoli ordinata in Giappone vi lascio all'ascolto di alcuni brani condivisi gentilmente da Ele :)

> Exotic Lollipop (And Other Red Roses)
> Camera Camera Camera (Guitar Pop Version)
> The World Tower

PS (Ricordiamoci poi che quindici anni prima di "You Tube" i Flipper's Guitar se ne uscironno con il singolo "Groove Tube" :) )

7 commenti:

thingy ha detto...

OT. sto per intascarmi la locandina dei pecksniff all'ex-machina appesa alla sslimit... se non ci saranno traduttrici al concerto è colpa mia :D

20nd ha detto...

Oy Vei! Ci sei sabato?

20nd ha detto...

L'"Aula Se Magna" e' ancora integra o il soffitto e' crollato di nuovo?

thingy ha detto...

no riparto domani da venezia, ma mi prendo la locandina. non sono ancora passata per l'aula magna...

20nd ha detto...

Bastarda dentro! Salutamela :)

thingy ha detto...

in realtà sto malissimo (esagero!), ma non c'è più nessuno che conosco, ci sono un sacco di studentesse giovanissime, e per il resto forlì è maledettamente uguale a sé stessa... mi fa un po' strano

20nd ha detto...

Dai. Normale un certo ricambio per una "facolta'-scuola" che dura 3 anni