Alla tenera età di 17 anni, Keigo Oyamada, appena sciolto il gruppo di successo "Flipper's Guitar" dopo tre album che hanno segnato le origini dello Shibuya-Kei insiema ai Pizzicato 5, fonda la sua casa discogrfica (Trattoria Records) e decide di fare uscire come "Menu#001" proprio una raccolta dei brani della vecchia band. Tanto per andare sul sicuro e fare un po' di cassa. E forse chissa', anche per un po' di orgoglio.
La band, che vedeva ai fornelli il duo crativo Oyamada-Ozawa, voleva liberarsi da tutte le sonorità tipiche dell'idol pop del main stream giapponese, e rifarsi a sound e contenuti delle vecchie band anni ottanta del movimento C-86 prendendo come modello Haircut 100, Style Council e Aztec Camera e i primi germogli di brit-pop degli anni novanta cogliendo a piene mani dalla indie dance e l'acid jazz.
I tre album e i singoli del duo diventano così un pretesto per citare di continuo band e canzoni di tutti i gruppi piu' cari a circuiti inglesi nostalgici al pari di "How does it feels to be loved". Abbiamo cosi' tra i brani "Goodbye Our Pastels Badges" , "Camera! Camera! Camera!", "Haircut 100", "Colour Field", e la canzone "The Quizmaster" ci regala un tributo a "Loaded" dei Primal Scream al limite del plagio.
In attesa della racconta di singoli ordinata in Giappone vi lascio all'ascolto di alcuni brani condivisi gentilmente da Ele :)
> Exotic Lollipop (And Other Red Roses)
> Camera Camera Camera (Guitar Pop Version)
> The World Tower
PS (Ricordiamoci poi che quindici anni prima di "You Tube" i Flipper's Guitar se ne uscironno con il singolo "Groove Tube" :) )
7 commenti:
OT. sto per intascarmi la locandina dei pecksniff all'ex-machina appesa alla sslimit... se non ci saranno traduttrici al concerto è colpa mia :D
Oy Vei! Ci sei sabato?
L'"Aula Se Magna" e' ancora integra o il soffitto e' crollato di nuovo?
no riparto domani da venezia, ma mi prendo la locandina. non sono ancora passata per l'aula magna...
Bastarda dentro! Salutamela :)
in realtà sto malissimo (esagero!), ma non c'è più nessuno che conosco, ci sono un sacco di studentesse giovanissime, e per il resto forlì è maledettamente uguale a sé stessa... mi fa un po' strano
Dai. Normale un certo ricambio per una "facolta'-scuola" che dura 3 anni
Posta un commento