lunedì, settembre 3

The Wainwrights

E qui a questo punto dovrebbe partire la sigletta in stile cartone animato giallatro americano.

Si'. Perche' la famiglia Wainwright è talmente immersa nel mondo della musica da apparrire, dall'esterno, quasi irreale. Potrebbero sostituire gli Osburnes su MTV.

Oscurato dalla gaya fama del talentuoso e irriverente figliolo Rufus, un po' come è capitato con Bart, l'Homer Simpson della situazione si chiama Loudon. Loudon Wainwright III. III. Vi rendete conto? Quasi ad evidenziare la irrealta' da fumetto della cosa.

Con i piedi ammollo in un periodo in cui era la radio a farla da padrona, martellando a onde sonore sculacciate di Donovan e calci in culo di Elton John, voce sottile, acuta, chiaramente ben impostata, il problema principale di Babbo Wainwright è forse proprio l'originalita', tanto da essere ricordato di piu' per la suaapparizionr in M*A*S*H, che per la sua cospiqua produzione musicale.

Un transatlantico di canzoni ci accompagnano in una vita in cui chitarre acustiche e melodia vanno a braccetto con infatuazioni romantiche e grandi bevute, trasmutando pian piano quello che una volta era il "Nuovo Dylan" nel contemporaneo
"Vecchio Wainwright"

Con il cuore svestito da una musica scarna, trita, ma sincera, vi lascio ad alcune sue canzoni divise fra mieloso buonismo e insanità mentale, cercando appagamento nel cristallino pop melodico del geniale figliolo.

"Winter Song" - Loudon Wainwrtight III
"Motel Blues" - Loudon Wainwrtight III
"Bruno's Place" - Loudon Wainwrtight III

6 commenti:

accento svedese ha detto...

Quando ho visto III ho pensato ad un disco dei !!! con il bassista Tyler Pope in copertina. Doppia somiglianza, quindi. :D

20nd ha detto...

Questa e' veramente fantasticaIII

ele ha detto...

e martha, la sorella? :)

20nd ha detto...

Ho ascoltato ancora poco. Sembra molto brava. Poi ha introdotto Cat Martino nel clan, quindi se non altro ha buon gusto :)

accento svedese ha detto...

Forse sono i !!! ad aver copiato, visto che hanno fatto un disco chiamato Louden Up Now. :D

20nd ha detto...

Loudon Up !!!
XD