martedì, ottobre 23

La vie pendant ce temps sur mtv


Alcuni sostengono che l'unica lingua consona a cantare della vita sia il Francese. Sara' per tutte quelle erre mosce biascicate e sofferte, per la zozzeria delle strade, l'arte e l'amore, l'immaginario collettivo letterario e cinematografico: non so. Sta di fatto che mentre il mondo cerca di inseguire le strade di Albion che portano a Top-of-the-Pop, artisti inglesi come Lebleu ci cimentano invece nella lingua piu' dolce, snob e musicale del mondo.

Ma osservando da vicino artisti che francesi ci sono nati, che cos'e' la vita? Se prendiamo Anaïs sicuramente uno spasso. Ascoltando la forza con cui affronta con la sua chitarra tutte le ingiustizie e le bizzarrie del mondo che cerca di lobotomizzarci, si direbbe proprio che dalla vita non dobbiamo aspettarci troppo ma pretendere il massimo, trovando nella sprezzante ironia e tenera causticita' la forza necessaria per crescere e condividere quanto ancora c'e' di intimo e magico negli attimi che ancora possiamo definire "nostri".

Forse non possiede le medesime capacità vocali, ma la ragazza ha un gusto per il melodico, una fantasia, una grinta e un carisma impressionante da potersi mangiare Feist in un boccone. L'album autoprodotto "The Cheap Show", vuole essere testimonianza dei suoi spettacoli portati in tourne' nel 2005 armata solo di chitarra acustica e pedalina sampler. Cose che accadono quando delle chanteuse decidono di uscire da un collettivo rap.

"La Plus Belle Chose Au Monde" - Anaïs
"Mon coeur mon amour" - Anaïs
"Intermède: pendant ce temps là sur mtv" - Anaïs
"La vie est dure" - Anaïs

2 commenti:

accento svedese ha detto...

Non la conosco, ma però gran rece. ;)
L'unico consono a cantare della vita era Gainsbourg. :D

20nd ha detto...

Scarica "La Vie Est Dure". E' abbastanza buono come esempio per rendersi conto delle potenzialita' dell'artista e della persona.

Un brano che ti strappqa l'anima come pochi... e alla fine si mette a fare la buffona davanti al pubblico fingendosi commossa. UN MITO!